Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 1 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Giugno 2023 Titolo ovviamente provocatorio ma per me piuttosto vero... Stavo ascoltando dopo diversi anni un paio di casse che avevo già ascoltato a lungo in un altro ambiente con più o meno le stesse elettroniche i cavi eccetera che ho adesso. Erano in un ambiente piuttosto diverso da quello di adesso eppure ho ritrovato le medesime caratteristiche che mi ricordavo. Continua a pensare che se l'ambiente non è completamente inadatto all'ascolto insomma è un ambiente normale tra virgolette le menate degli ambientalisti siano appunto soltanto delle menate. 2 3 2
captainsensible Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Un mio amico che lavora nel broadcast mi dice che gli stessi diffusori, provati i sale di regia differenti anche se trattate, suonano in modo diverso. Non come il giorno e la notte, ma la differenza è evidente. A chi devo credere ? CS
captainsensible Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Probabilmente la verità sta nel mezzo. Se un altoparlante è "attufato" di suo, resterà tale ovunque lo si metta. CS
Questo è un messaggio popolare. giaietto Inviato 1 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Giugno 2023 Se c’è puzza mi son fatto stregare dalla musica e la cena si è brasata… 🤣 1 3
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 1 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Giugno 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Continua a pensare che se l'ambiente non è completamente inadatto all'ascolto insomma è un ambiente normale tra virgolette le menate degli ambientalisti siano appunto soltanto delle menate. Continuo a pensare che nessun impianto suonerà mai meglio dell'ambiente in cui è inserito. Continuo a pensare che ho sentito gli stessi impianti di alcuni amici in traslochi vari suonare completamente irriconoscibili. Continuo a sentire casse da 100 euro suonare complessivamente meglio di roba 100 volte più costosa. Continuo a sentire impianti sulla carta ma anche nei fatti pazzaschi suonare malissimo. Chissà perché? La luna? Le maree? La piena dei fiumi? Il reflusso gastroesofageo? 8
snaic2 Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Per un buon ascolto hifi per ordine di importanza, primo viene l'ambiente, seconda la qualità dell'incisione, terza la sorgente poi a seguire... 2
Dufay Inviato 1 Giugno 2023 Autore Inviato 1 Giugno 2023 11 minuti fa, snaic2 ha scritto: un buon ascolto hifi per ordine di importanza, primo viene l'ambiente, seconda la qualità dell'incisione, terza la sorgente poi a seguire... Ma nemmeno per idea se non hai un bell'impianto come fai a stabilire la qualità delle incisioni?
fmr59 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Ma se metti la Callas a cantare in salotto o in cantina pensi di sentire una cantante diversa? 🤔
niar67 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 7 ore fa, grisulea ha scritto: Continuo a sentire casse da 100 euro suonare complessivamente meglio di roba 100 volte più costosa. Continuo a sentire impianti sulla carta ma anche nei fatti pazzaschi suonare malissimo. Chissà perché? La luna? Le maree? La piena dei fiumi? Il reflusso gastroesofageo ....nel mio piccolo,concetto applicato alla meccanica,ma può essere usato dovunque,le cose semplici sono quelle che funzionano meglio,le di conseguenza sono più facili da mettere a punto,e cose complesse non è che non funzionano, ma richiedono molta più attenzione e dedizione e tempo (oltretutto conoscenze adeguate alla maggior complessità dell'apparato)per funzionare bene........e non tutti hanno la pazienza, la conoscenza,la testardaggine per arrivarci..... Saluti Andrea
niar67 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 7 ore fa, snaic2 ha scritto: un buon ascolto hifi per ordine di importanza, primo viene l'ambiente, seconda la qualità dell'incisione, terza la sorgente poi a seguire Prima valuta l'ambiente,poi in base a questo quanto spenderci in impianto,poi ci saranno le incisioni..... Saluti Andrea
niar67 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 7 ore fa, Dufay ha scritto: ..nemmeno per idea se non hai un bell'impianto come fai a stabilire la qualità delle incisioni? Una mia curiosità, io non ti conosco personalmente,ma solo dal forum,quindi ti vedo un po' come un "guru" in quest'ambito,NON FRAINTENDERE, ho messo questo aggettivo perché non me ne venivano in mente altri,era per far intendere la cosa,ma la mia domanda è:cosa intendi per "bell'impianto"?elettroniche costose ben amalgamate fra loro?elettroniche di fascia,diciamo commerciale,ben amalgamate fra loro,oppure elettroniche autocostruite con i giusti criteri ben amalgamate fra loro o che? Perché il concetto di "bell'impianto" ognuno di noi lo interpreta in maniera diversa in base alle proprie conoscenze e alla propria cultura in questo specifico settore. Saluti Andrea 1
senek65 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 1 ora fa, fmr59 ha scritto: Ma se metti la Callas a cantare in salotto o in cantina pensi di sentire una cantante diversa Se canta in salotto o nel tunnel dei garage sicuramente il risultato è parecchio diverso. Credi che un classico teatro d'opera e un auditorium facciano suonare un'orchestra nello stesso modo ( a livello di suono ovviamente).
saltato Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 8 ore fa, Dufay ha scritto: degli ambientalisti siano appunto soltanto delle menate. l'ambiente e come la strada per una autovettura prova a correre sullo sterrato con una 500 Abarth e poi sull'asfalto. certo che guidi sempre la 500 ma poi ci dici dove va' meglio.. 1 1
Look01 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Senza essere polemico ma se devo dare una risposta secca al titolo della discussione sicuramente si. L'impianto è come il motore per un auto senza non si va da nessuna parte e i muri da soli non suonano almeno di non gli pigliarli a capocciate 🤣. Poi nella composizione di un impianto si deve tenere conto dell'ambiente che purtroppo molte volte e per vari motivi non possiamo scegliere o modificare. Sicuramente un ambiente idoneo può migliorare di molto la resa dell'impianto ma se il motore per mille motivi è scarso o va male quello resta, potrai creargli la migliore auto intorno e correrà meglio, però non vincerà mai un Gran Premio di Formula 1 perché per vincere servono entrambe le cose. Per inciso io non le ho ma mi godo la vita lo stesso 🤣.
Sfabr64 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Da sempre penso che un ambiente di giuste proporzioni e molto ben trattato sia fondamentale per un ascolto corretto, privo dei problemi che si riscontrano in normali ambienti casalinghi non trattati. Penso anche però che se io ed altri due stonati andiamo a cantare in una sala perfetta acusticamente non diventiamo certo I TRE TENORI
51111 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 In ambiente non idoneo per l'audio l'impianto migliore suonerà peggio di quello scarso. Proprio l'estensione in basso deve essere controllata da una sala doc.
Messaggi raccomandati