Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

Un mio amico che lavora nel broadcast mi dice che gli stessi diffusori, provati i sale di regia differenti anche se trattate, suonano in modo diverso. Non come il giorno e la notte, ma la differenza è evidente.

A chi devo credere ?

CS

Inviato

Il broadcast ha sempre ragione 

• Haha 1
captainsensible
Inviato

Probabilmente la verità sta nel mezzo.

Se un altoparlante è "attufato" di suo, resterà tale ovunque lo si metta.

CS

Inviato

Se c'è puzza l'impianto non suona bene 

Inviato

Per un buon ascolto hifi per ordine di importanza, primo viene l'ambiente, seconda la qualità dell'incisione, terza la sorgente poi a seguire... 

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, snaic2 ha scritto:

un buon ascolto hifi per ordine di importanza, primo viene l'ambiente, seconda la qualità dell'incisione, terza la sorgente poi a seguire...

Ma nemmeno per idea se non hai un bell'impianto come fai a stabilire la qualità delle incisioni?

Inviato

Ma se metti la Callas a cantare in salotto o in cantina pensi di sentire una cantante diversa? 🤔

Inviato
7 ore fa, grisulea ha scritto:

Continuo a sentire casse da 100 euro suonare complessivamente meglio di roba 100 volte più costosa.

Continuo a sentire impianti sulla carta ma anche nei fatti pazzaschi suonare malissimo.

Chissà perché? La luna? Le maree? La piena dei fiumi? Il reflusso gastroesofageo

....nel mio piccolo,concetto applicato alla meccanica,ma può essere usato dovunque,le cose semplici sono quelle che funzionano meglio,le di conseguenza sono più facili da mettere a punto,e cose complesse non è che non funzionano, ma richiedono molta più attenzione e dedizione e tempo (oltretutto conoscenze adeguate alla maggior complessità dell'apparato)per funzionare bene........e non tutti hanno la pazienza, la conoscenza,la testardaggine per arrivarci.....

Saluti

Andrea

Inviato
7 ore fa, snaic2 ha scritto:

un buon ascolto hifi per ordine di importanza, primo viene l'ambiente, seconda la qualità dell'incisione, terza la sorgente poi a seguire

Prima valuta l'ambiente,poi in base a questo quanto spenderci in impianto,poi ci saranno le incisioni.....

Saluti

Andrea

Inviato
7 ore fa, Dufay ha scritto:

..nemmeno per idea se non hai un bell'impianto come fai a stabilire la qualità delle incisioni?

Una mia curiosità, io non ti conosco personalmente,ma solo dal forum,quindi ti vedo un po' come un "guru" in quest'ambito,NON FRAINTENDERE, ho messo questo aggettivo perché non me ne venivano in mente altri,era per far intendere la cosa,ma la mia domanda è:cosa intendi per "bell'impianto"?elettroniche costose ben amalgamate fra loro?elettroniche di fascia,diciamo commerciale,ben amalgamate fra loro,oppure elettroniche autocostruite con i giusti criteri ben amalgamate fra loro o che?

Perché il concetto di "bell'impianto" ognuno di noi lo interpreta in maniera diversa in base alle proprie conoscenze e alla propria cultura in questo specifico settore.

Saluti

Andrea

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, fmr59 ha scritto:

Ma se metti la Callas a cantare in salotto o in cantina pensi di sentire una cantante diversa

Se canta in salotto o nel tunnel dei garage sicuramente il risultato è parecchio diverso.

Credi che un classico teatro d'opera e un auditorium facciano suonare un'orchestra nello stesso modo ( a livello di suono ovviamente).

Inviato
8 ore fa, Dufay ha scritto:

degli ambientalisti siano appunto soltanto delle menate.

l'ambiente e come la strada per una autovettura

prova a correre sullo sterrato con una  500 Abarth e poi sull'asfalto.

certo che guidi sempre la 500 ma poi ci dici dove va' meglio..

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Senza essere polemico ma se devo dare una risposta secca al titolo della discussione sicuramente si.

L'impianto è come  il motore per un auto senza non si va da nessuna parte e i muri da soli non suonano almeno di non gli pigliarli a capocciate 🤣.

Poi nella composizione di un impianto si deve tenere conto dell'ambiente che purtroppo molte volte e per vari motivi non possiamo scegliere o modificare.

Sicuramente un ambiente idoneo può migliorare di molto la resa dell'impianto ma se il motore per mille motivi è scarso o va male  quello resta,  potrai creargli la migliore auto intorno e correrà meglio,  però non vincerà mai un Gran Premio di Formula 1 perché per vincere servono entrambe le cose.

Per inciso io non le ho ma mi godo la vita lo stesso 🤣.

Inviato

Da sempre penso che un ambiente di giuste proporzioni e molto ben trattato sia fondamentale per un ascolto corretto, privo dei problemi che si riscontrano in normali ambienti casalinghi non trattati.

Penso anche però che se io ed altri due stonati andiamo a cantare in una sala perfetta acusticamente non diventiamo certo  I TRE TENORI

Inviato

In ambiente non idoneo per l'audio  l'impianto migliore suonerà peggio di quello scarso. Proprio l'estensione in basso deve essere controllata da una sala doc.