QUELEDSASOL Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 1 ora fa, grisulea ha scritto: Perché è così che succede, non il contrario. Succede che molto spesso il risultato fa pena....e la colpa è sempre della squadra...puoi avere dei fuoriclasse ma se l'intera squadra non è ben amalgamata il risultato non salta fuori.
extermination Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 A voler fare le cose "semplici" facendo esclusivamente riferimento alla risposta nel dominio della frequenza e se del caso del tempo, in estrema sintesi, è questa somma che fa il totale. 1)Risposta dell'ambiente dove avviene la ripresa microfonica. 2)Risposta dei microfoni ( tipologia e posizionamento) 3)Risposta delle apparecchiature in sala regia (mixer- compressori- Espansori- Eq compresi) 4)Risposta dei monitor in sala regia anche in funzione della risposta della sala regia 5)Risposta uditiva di chi monitora e manipola in post produzione anche in funzione del punto 4 6)Risposta delle elettroniche utilizzate per la riproduzione (audiofilo) 7)Risposta del sistema elettroacustico ( diffusori) 8)Risposta del sistema acustico (ambiente di ascolto) 9) Risposta uditiva e percettiva dell'ascoltatore finale. E avrò sicuramente dimenticato qualcosa.(e si parla di colorazioni)
Dufay Inviato 29 Giugno 2023 Autore Inviato 29 Giugno 2023 Ho capito perché exte un impianto non ce l'ha
extermination Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 @Dufay Noto che sei superdotato di perspicacia!!
grisulea Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 3 ore fa, leonida ha scritto: Attraverso quale metodo o procedimento deduci che eventuali problemi acustici siano da imputare alla registrazione Hai difficoltà a capire quando una registrazione vale 10 o 1? Posso capire che io dica 5 e tu 6 o 4 in base al sistema acustico. Tra pessima ed accellente non ci saranno mai dubbi. Un sistema lineare comunque permette di meglio interpretare il contenuto di una incisione rispetto ad uno tutto sballato. Di sistemi ne ho avuti parecchi, cosi come di ambienti, così come altrettanti ne ho ascoltati. In tutti e ripeto tutti, i dischi ben incisi hanno sempre suonato meglio di quelli che ritengo pessime incisioni. Non capisco tu che difficoltà trovi.
QUELEDSASOL Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 24 minuti fa, grisulea ha scritto: . In tutti e ripeto tutti, i dischi ben incisi hanno sempre suonato meglio di quelli che ritengo pessime incisioni. Non capisco tu che difficoltà trovi. Catalano....Ma....dovresti ampliare il discorso...e con il 95% delle registrazioni, diciamo medie...come si comporta il Sistema?
51111 Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 3 ore fa, extermination ha scritto: 6)Risposta delle elettroniche utilizzate per la riproduzione (audiofilo) 7)Risposta del sistema elettroacustico ( diffusori) 8)Risposta del sistema acustico (ambiente di ascolto) 9) Risposta uditiva e percettiva dell'ascoltatore finale. E avrò sicuramente dimenticato qualcosa.(e si parla di colorazioni) Infatti a noi audiofili interessano i punti 6,7,8,9. Quello che viene prima non è di NS competenza, dobbiamo cercare di limitare le colorazioni nella riproduzione. L'evento dal Vivo, è solo ai concerti.
extermination Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 @51111 Certamente! era per dire a nuora perché suocera intenda, che problemi di colorazione e caratterizzazione ( oltre che tutto il resto di più nobile) arrivano anche dai punti da 1 a 5 che non sono sotto il nostro controllo.
Questo è un messaggio popolare. mauriziox60 Inviato 29 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Giugno 2023 1 ora fa, grisulea ha scritto: Hai difficoltà a capire quando una registrazione vale 10 o 1? Posso capire che io dica 5 e tu 6 o 4 in base al sistema acustico. Tra pessima ed accellente non ci saranno mai dubbi. Il fatto è che nella capacità di gettare fumo negli occhi si annida anche la capacità di vendere frottole. Un tempo sul defunto VideoHiFi si discettava di un trattamento - reggiti forte - della custodia del CD, via telefono, per rendere migliore la fruizione del contenuto del dischetto! 4
grisulea Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 36 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: Catalano....Ma....dovresti ampliare il discorso...e con il 95% delle registrazioni, diciamo medie...come si comporta il Sistema? A Leo non pare così chiaro. Per il resto si comporterà un po' meno bene che con incisioni eccellenti ovvio, ma molto meglio rispetto a quelle pessime. Deve suonare questo 95% non certo i 3 eccellenti e basta. Ma soprattutto non deve fare suonare quei due pessimi come vorrebbe dare intendere Leo.
mauriziox60 Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 @grisulea no! Storia vera. Ancorché tristissima
grisulea Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 1 minuto fa, mauriziox60 ha scritto: Storia vera. Ancorché tristissima La definirei divertente, una burla. Comunque ho sentito impianti in cui i proprietari percepivano differenza su cose assurde, per carità, ci saranno anche state, purtroppo non sentivano l'enorme pastrocchio di tutto il resto.
mauriziox60 Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 @grisulea, purtroppo non era una burla. E' un peccato che il rogo abbia cancellato un condensato unico di pu....nate a beneficio di parecchi creduloni. La cosa andò avanti per un po' con custodie - CUSTODIE! - dei cd trattate per ottenere migliori performance. Questo per farsi un'idea dell'autorevolezza di chi fa certe affermazioni
grisulea Inviato 29 Giugno 2023 Inviato 29 Giugno 2023 9 minuti fa, mauriziox60 ha scritto: Questo per farsi un'idea dell'autorevolezza di chi fa certe affermazioni Si può affermare quel che pare, non si dovrebbe credere a tutto.
Dufay Inviato 29 Giugno 2023 Autore Inviato 29 Giugno 2023 1 ora fa, mauriziox60 ha scritto: che nella capacità di gettare fumo negli occhi si annida anche la capacità di vendere frottole. Un tempo sul defunto VideoHiFi si discettava di un trattamento - reggiti forte - della custodia del CD, via telefono, per rendere migliore la fruizione del contenuto del dischetto E io lo provai .... 1
Messaggi raccomandati