Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

La figura di Leonida cioè Giuseppe scardamaglia è la più bizarra figura del mondo audio che io conosca.

Ha un gran numero di chiamiamoli seguaci o comunque amici che lo apprezzano nel forum ad esempio ci sono Alexis, scrooge e, anche se non partecipa piu, Ouragan 66 .

Alexis e ouragan li conosco anche personalmente e li giudico mediamente equilibrati ouragan è anche un tecnico esperto.

Quindi questa unione di persone "normali" e le affermazioni a dir poco strampalate di leonide che mi ricordano Red Ronnie sarebbe veramente da studiare.

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ha un gran numero di chiamiamoli seguaci o comunque amici che lo apprezzano nel forum ad esempio ci sono Alexis, scrooge e, anche se non partecipa piu, Ouragan 66 .

Alexis e ouragan li conosco anche personalmente e li giudico mediamente equilibrati ouragan è anche un tecnico esperto.

Ci sono tanti uomini di scienza che sono credenti, non bisogna meravigliarsi. 

Inviato
10 minuti fa, 51111 ha scritto:

sono tanti uomini di scienza che sono credenti, non bisogna meravigliarsi

Saranno credenti in un'entità superiore cioè Dio non penso nella magia 

Inviato
33 minuti fa, Dufay ha scritto:

le affermazioni a dir poco strampalate di leonide che mi ricordano Red Ronnie sarebbe veramente da studiare.

😂😂😂

Inviato
13 ore fa, Dufay ha scritto:
14 ore fa, mauriziox60 ha scritto:

E io lo provai

C'e' mica da vantarsi.

Inviato

Tornando IT, in tutte queste pagine, non si è mai citato un parametro fondamentale della riproduzione, che è ad appannaggio dell'ambiente. Ed è uno dei più difficili da raggiungere. Ne va, per la corretta riproduzione, in particolar modo la riproduzione della dinamica. 

Sto parlando del silenzio. 

Se dalla parte delle elettroniche il S/N è un problema sostanzialmente risolto (tranne che nelle sorgenti analogiche), non lo è per nulla nell'ambiente, soprattutto in comuni salotti casalinghi. 

Magari nell'ascolto di dischi rock/pop la cosa è meno evidente, ma in altre produzioni (come quella suggerita sotto), è essenziale che il rumore di fondo ambientale sia il minore possibile. 

Ovviamente una stanza dedicata e trattata, permetterà un ascolto migliore rispetto al comune salotto di casa.

Ricordo che la sala di rocco misurava 17.4 dba nei momenti di rumore esterno più intenso. Roba ovviamente impossibile normalmente a casa, neanche in piena notte.

P.S. si consiglia volume sostenuto e... attento alle "code" dei bassi... :classic_cool: 

Screenshot_2023-06-30-10-08-16-059_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato
13 ore fa, Dufay ha scritto:

almeno provavo ora basta

L'hai capita.

Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

L'hai capita

Non si capisce mai tutto.

Non sono un capiscione come certi qua dentro

Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ovviamente ascoltando i due CD senza conoscere quale sia quello trattato e non trattato

nessuno dei due. A essere trattata fu la custodia del cd.

Inviato
19 minuti fa, one4seven ha scritto:

sostanzialmente risolto (tranne che nelle sorgenti analogiche), non lo è per nulla nell'ambiente, soprattutto in comuni salotti casalinghi. 

Magari nell'ascolto di dischi rock/pop la cosa è meno evidente, ma in altre produzioni (come quella suggerita sotto), è essenziale che il rumore di fondo ambientale sia il minore possibile. 

Ovviamente una stanza dedicata e trattata, permetterà un ascolto migliore rispetto al comune salotto di casa.

Ricordo che la sala di rocco misurava 17.4 dba nei momenti di rumore esterno più intenso. Roba ovviamente impossibile normalmente a casa, neanche in piena notte

Il rumore di fondo a meno che non sia molto elevato in realtà ha poco a che fare con la dinamica percepita.

Uno può arrivare a 15 decibel o meno tipo camera anecoica ma avere comunque un impianto dalla dinamica scadente.

Tra l'altro una sala con un rumore così basso a me darebbe l'ansia perché non esiste nessuna sala al mondo dove si suona nessun ambiente che  abbia quel silenzio che è innaturale 

Io da me la mattina o anche il pomeriggio ho un bel silenzio ma sento ogni tanto gli uccellini cinguettare e penso di essere ancora vivo.

Secondo me le sale come quelle di Rocco sono il paradigma dei danni da ambientalismo estremo

Inviato
8 ore fa, one4seven ha scritto:

Perché volete mandare questo 3d in vacca con inutili OT? 

IO invece trovo sia utile conoscere chi ti sta di fronte per poter ben pesare le affermazioni fatte.

Inviato

@mauriziox60 si lo so, ma ti garantisco che si capisce lo stesso :classic_wink:

@Dufay l'assenza del rumore di fondo è fondamentale, qualsiasi sia l'impianto. Ovvio che l'impianto deve tirarla fuori la dinamica, ma questo non significa che la puoi inficiare in altri modi.

Inoltre non si tratta solo di dinamica, ma anche di intellegibilità dell'opera riprodotta. 

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Dufay l'assenza del rumore di fondo è fondamentale, qualsiasi sia l'impianto

No. Dipende da quanto e sei veramente disturba 

La storia che per avere dinamica bisogna avere un ambiente silenziosissimo è una balla gigantesca.

Se dal vivo senti i pianissimo con lo strumento appena sfiorato e rumor di fondo non è mai da caveau.

Ripeto il rumore di fondo ultra basso per avere dinamiche è una delle menate più assurde dell'ambientalismo

Inviato

Da me ho misurato 23,2 dB LAeq e sono contento così.

Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ci credo, ti va di lusso! :classic_tongue:

Inviato
43 minuti fa, Dufay ha scritto:

Saranno credenti in un'entità superiore cioè Dio non penso nella magia 

Questa volta hai ragione.😄

Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Mi sembra molto basso. Troppo.