Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

@grisulea uomo di poca fede. Non è un fonometro di alto livello, che quello che ho non misura pressioni così basse, ma confrontato con roba seria ha deviazioni molto modeste

Screenshot_20230630_110141_Gallery.jpg

Inviato
22 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tra l'altro una sala con un rumore così basso a me darebbe l'ansia perché non esiste nessuna sala al mondo dove si suona nessun ambiente che  abbia quel silenzio che è innaturale 

Io da me la mattina o anche il pomeriggio ho un bel silenzio ma sento ogni tanto gli uccellini cinguettare e penso di essere ancora vivo.

La penso come te, ed infatti anche io ascolto in un ambiente normale, a casa, e relativamente silenzioso.

E preferisco che sia così.

Ma le preferenze personali non c'entrano nulla in questo discorso.

Ce la fai a tenere le due cose separate? 

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

preferisco che sia così.

Ma le preferenze personali non c'entrano nulla in questo discorso.

Ce la fai a tenere le due cose separate

Uno può anche rinchiudersi in una catacomba se gli piace.

Quello che è certo è che non sentirà meglio la musica perché appunto è una situazione innaturale

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quello che è certo è che non sentirà meglio la musica perché appunto è una situazione innaturale

Vero, mai esagerare

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

una situazione innaturale

Vedi che non ce la fai. È una questione di concetto.

E Sei pure contraddittorio. Ti preoccupi di non "degradare" il segnale fino all'uscita dei diffusori (al bando equalizzazioni varie), e poi invece ti sta bene che ne copri parte (del segnale in uscita) col rumore ambientale. 

Non ci siamo. :classic_sleep: 

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Hai provato? A me non è parso anzi. Una sensazione di totale rilassatezza, nessun disturbo, una tranquilità mai sentita, non caldo, non freddo, una condizione eccellente di benessere sia come temperatura che umidità, nessun profumo se non un leggerissimo sentore di legni naturalissimo. Silenzio quasi mai presente visto che ci si ascolta misica. Ascolto come è impossibile fare altrove. La sensazione diventa innaturale se entri in una camera anecoica anche di tipo per misure elettroniche industriali. Ma il rumore è estremamente basso. Comunque ritengo che 30 dba sia un buon risultato e che scendere sotto sia veramente difficile se non nei classici bunkerini. A 30 dba con t60 in gamma media attorno a 0,3 secondi appena entri in sala si ha un accenno che le orecchie si tappino. Opposto quando ci esci e ti trovi in ambiente spoglio, pare tutto eccessivo. Non solo, fuori dalla stanza è impossibile ascoltare, il suono nelle stanze adiacenti è pessimo. Nessuna caduta di mascelle da mogli in cucina al cambio di fase.

Inviato

@leonida i teatri sono studiati per la musica acustica. 

È evidente, trattandosi di musica amplificata, qualcosa è andato storto. Comunque anche lì, bisogna vedere posizione di ascolto e via dicendo.

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

? A me non è parso anzi. Una sensazione di totale rilassatezza, nessun disturbo, una tranquilità mai sentita, non caldo, non freddo, una condizione eccellente di benessere sia come temperatura che umidità, nessun

Avevi il sudario di pile?

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Avevi il sudario di pile?

Hai provato o no?

Inviato
41 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

ma confrontato con roba seria ha deviazioni molto modeste

Aggiungi tranquillamente 10 db.

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Da me ho misurato 23,2 dB LAeq e sono contento

Guarda se arrivi a 13.2 sentirai suoni inquietanti provenienti dall'abisso...

Materiale per film horror.

La storia di un audiofilo ambientalista che cerca il silenzio assoluto e trova le porte dell'inferno hahaha

• Haha 2
Inviato
13 minuti fa, 51111 ha scritto:

i teatri sono studiati per la musica acustica. 

È evidente, trattandosi di musica amplificata, qualcosa è andato storto. Comunque anche lì, bisogna vedere posizione di ascolto e via dicendo.

Esistono location destinate alla musica live riprodotta?

Stadi e palazzetti dello sport sarebbero stati piu adatti di un teatro acusticamente trattato?

Questo è un esempio in cui il colpevole è indubbiamente il sistema ed in cui   l'oggettiva qualità dell'acustica ambientale nulla ha potuto per poter sopperire alle deficienze fisiche dello stesso, e/o a quelle conoscitive di chi lo abbia installato e si presume, calibrato ed ottimizzato.

extermination
Inviato

Pur di contraddire si arriva a contestare anche un basso rumore di fondo.

Mah!

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Guarda se arrivi a 13.2 sentirai suoni inquietanti provenienti dall'abisso

ah, ma allora l'ambiente conta più dell'impianto! 

finalmente lo hai ammesso! :classic_biggrin: 

Perchè il discorso che ho fatto io è valido anche "al contrario", e non hai esitato a descrivere il tuo ambiente ideale (con gli uccellini che cinguettano!), senza il quale non ti senti a tuo agio, e non hai un ascolto soddisfacente!

Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

Pur di contraddire si arriva a contestare anche un basso rumore di fondo.

Mah!

o ad affermare che uno scadente risultato in un evento live sia stato causato dall'aver effettuato il concerto in un teatro lirico, presumendolo inadatto in quanto destinato alla musica acustica!

Non esistono limiti quando si vuol mantenere una posizione preconcetta.

Inviato
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

Aggiungi tranquillamente 10 db

Neanche per sogno, Oh, neanche perché vi si postano le misure credete alle persone. 

Cantatevela e suonatevela da soli, chissenefrega, io mi fermo qui

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Cantatevela e suonatevela da soli, chissenefrega, io mi fermo qui

vedi mio post precedente