Membro_0023 Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @grisulea uomo di poca fede. Non è un fonometro di alto livello, che quello che ho non misura pressioni così basse, ma confrontato con roba seria ha deviazioni molto modeste
one4seven Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 22 minuti fa, Dufay ha scritto: Tra l'altro una sala con un rumore così basso a me darebbe l'ansia perché non esiste nessuna sala al mondo dove si suona nessun ambiente che abbia quel silenzio che è innaturale Io da me la mattina o anche il pomeriggio ho un bel silenzio ma sento ogni tanto gli uccellini cinguettare e penso di essere ancora vivo. La penso come te, ed infatti anche io ascolto in un ambiente normale, a casa, e relativamente silenzioso. E preferisco che sia così. Ma le preferenze personali non c'entrano nulla in questo discorso. Ce la fai a tenere le due cose separate?
leonida Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 3 ore fa, 51111 ha scritto: Ma qui si parla di cose concrete, di scenza, qui si presume sia stata applicata in un ambiente, si presume acusticamente trattato https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=9696&sid=18ef718d74ec803b1360cab0017ae7b3
Dufay Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 2 minuti fa, one4seven ha scritto: preferisco che sia così. Ma le preferenze personali non c'entrano nulla in questo discorso. Ce la fai a tenere le due cose separate Uno può anche rinchiudersi in una catacomba se gli piace. Quello che è certo è che non sentirà meglio la musica perché appunto è una situazione innaturale
Membro_0023 Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 10 minuti fa, Dufay ha scritto: Quello che è certo è che non sentirà meglio la musica perché appunto è una situazione innaturale Vero, mai esagerare
one4seven Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 14 minuti fa, Dufay ha scritto: una situazione innaturale Vedi che non ce la fai. È una questione di concetto. E Sei pure contraddittorio. Ti preoccupi di non "degradare" il segnale fino all'uscita dei diffusori (al bando equalizzazioni varie), e poi invece ti sta bene che ne copri parte (del segnale in uscita) col rumore ambientale. Non ci siamo.
grisulea Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 3 minuti fa, Dufay ha scritto: Quello che è certo è che non sentirà meglio la musica perché appunto è una situazione innaturale Hai provato? A me non è parso anzi. Una sensazione di totale rilassatezza, nessun disturbo, una tranquilità mai sentita, non caldo, non freddo, una condizione eccellente di benessere sia come temperatura che umidità, nessun profumo se non un leggerissimo sentore di legni naturalissimo. Silenzio quasi mai presente visto che ci si ascolta misica. Ascolto come è impossibile fare altrove. La sensazione diventa innaturale se entri in una camera anecoica anche di tipo per misure elettroniche industriali. Ma il rumore è estremamente basso. Comunque ritengo che 30 dba sia un buon risultato e che scendere sotto sia veramente difficile se non nei classici bunkerini. A 30 dba con t60 in gamma media attorno a 0,3 secondi appena entri in sala si ha un accenno che le orecchie si tappino. Opposto quando ci esci e ti trovi in ambiente spoglio, pare tutto eccessivo. Non solo, fuori dalla stanza è impossibile ascoltare, il suono nelle stanze adiacenti è pessimo. Nessuna caduta di mascelle da mogli in cucina al cambio di fase.
51111 Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 @leonida i teatri sono studiati per la musica acustica. È evidente, trattandosi di musica amplificata, qualcosa è andato storto. Comunque anche lì, bisogna vedere posizione di ascolto e via dicendo.
Dufay Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 13 minuti fa, grisulea ha scritto: ? A me non è parso anzi. Una sensazione di totale rilassatezza, nessun disturbo, una tranquilità mai sentita, non caldo, non freddo, una condizione eccellente di benessere sia come temperatura che umidità, nessun Avevi il sudario di pile? 1
grisulea Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 3 minuti fa, Dufay ha scritto: Avevi il sudario di pile? Hai provato o no?
grisulea Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 41 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: ma confrontato con roba seria ha deviazioni molto modeste Aggiungi tranquillamente 10 db.
Dufay Inviato 30 Giugno 2023 Autore Inviato 30 Giugno 2023 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Da me ho misurato 23,2 dB LAeq e sono contento Guarda se arrivi a 13.2 sentirai suoni inquietanti provenienti dall'abisso... Materiale per film horror. La storia di un audiofilo ambientalista che cerca il silenzio assoluto e trova le porte dell'inferno hahaha 2
leonida Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 13 minuti fa, 51111 ha scritto: i teatri sono studiati per la musica acustica. È evidente, trattandosi di musica amplificata, qualcosa è andato storto. Comunque anche lì, bisogna vedere posizione di ascolto e via dicendo. Esistono location destinate alla musica live riprodotta? Stadi e palazzetti dello sport sarebbero stati piu adatti di un teatro acusticamente trattato? Questo è un esempio in cui il colpevole è indubbiamente il sistema ed in cui l'oggettiva qualità dell'acustica ambientale nulla ha potuto per poter sopperire alle deficienze fisiche dello stesso, e/o a quelle conoscitive di chi lo abbia installato e si presume, calibrato ed ottimizzato.
extermination Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 Pur di contraddire si arriva a contestare anche un basso rumore di fondo. Mah! 1
one4seven Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 12 minuti fa, Dufay ha scritto: Guarda se arrivi a 13.2 sentirai suoni inquietanti provenienti dall'abisso ah, ma allora l'ambiente conta più dell'impianto! finalmente lo hai ammesso! Perchè il discorso che ho fatto io è valido anche "al contrario", e non hai esitato a descrivere il tuo ambiente ideale (con gli uccellini che cinguettano!), senza il quale non ti senti a tuo agio, e non hai un ascolto soddisfacente!
leonida Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 Adesso, extermination ha scritto: Pur di contraddire si arriva a contestare anche un basso rumore di fondo. Mah! o ad affermare che uno scadente risultato in un evento live sia stato causato dall'aver effettuato il concerto in un teatro lirico, presumendolo inadatto in quanto destinato alla musica acustica! Non esistono limiti quando si vuol mantenere una posizione preconcetta.
Membro_0023 Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 16 minuti fa, grisulea ha scritto: Aggiungi tranquillamente 10 db Neanche per sogno, Oh, neanche perché vi si postano le misure credete alle persone. Cantatevela e suonatevela da soli, chissenefrega, io mi fermo qui
leonida Inviato 30 Giugno 2023 Inviato 30 Giugno 2023 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: Cantatevela e suonatevela da soli, chissenefrega, io mi fermo qui vedi mio post precedente
Messaggi raccomandati