grisulea Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 55 minuti fa, Dufay ha scritto: sua presenza in maniera preponderante non è un buon ambiente Sono tutti così, poche eccezioni
Ggr Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Per me, Un qualsisi ambiente non trattato, pertecipa mediamente al 30% di quello che sentiamo. Ho detto mediamente, quindi su certi paramentri anche per 60%... 1
Gici HV Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 @Dufay come mai nella tua stanza/laboratorio hai lasciato gli espositori delle videocassette e, se non sbaglio, ne hai messo qualcuno sul soffitto? Non è che, vista la forma irregolare, aiutino parecchio? 1 1
Wildwood Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Se l'obiettivo finale fosse, come dovrebbe, la traduzione accurata del segnale registrato, trattando l'ambiente nel migliore dei modi, ed ottimizzando al massimo i parametri tecnici del sistema attraverso misurazioni , un qualsiasi impianto, in quanto strumentalmente fedele, suonerà estremamente simile a qualsiasi altro che rispetti le stesse condizioni? Se la risposta fosse no, dove intervenire, a quel punto, se il risultato si rivelasse insoddisfacente?
extermination Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Parte del problema che può inficiare il confronto, risiede nel fatto che ai più possono essere noti ( o se preferite sono noti) gli effetti negativi di un ambiente domestico ma, sempre ai più, non sono noti gli effetti positivi in termini di qualità di riproduzione, di un ambiente progettato con tecniche adeguate da professionisti. Come direbbe qualcuno, manca loro il riferimento 1
evange Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 2 ore fa, Oscar56 ha scritto: Queste, sono sicuro, sono opera di Crozza/Bersani. La prima si rifà a P. K. Dick....evidentemente il buon Alexis è un estimatore 1
grisulea Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 50 minuti fa, Gici HV ha scritto: come mai nella tua stanza/laboratorio hai lasciato gli espositori delle videocassette e, se non sbaglio, ne hai messo qualcuno sul soffitto? Non ha lasciato solo quelli, ha trattato, ha messo sub multipli, biamplificazione e dsp. Alla faccia che l'ambiente non suona. Prova a chiedergli di tolgiere sub e dsp e mettere un sistema passivo di simili prestazioni, vediamo se il risultato è lo stesso. E' un bravo ragazzo, razzola bene, non capisco come mai su certe cose predica male. 2
niar67 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 3 ore fa, mozarteum ha scritto: Occhio a non parcheggiare in doppia fila Cosa intendi? l'ho scritto anche nel mio post di non fraintendere la parola "guru"potevo scrivere "professurun"detto nel dialetto delle mie parti....
Oscar56 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 23 minuti fa, evange ha scritto: La prima si rifà a P. K. Dick....evidentemente il buon Alexis è un estimatore Di qualcuno dovevano essere.
Roberto De Filippo Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 La verità sta nel mezzo, quando ho cambiato casa e mi sono portato dietro 3 coppie di diffusori: Tannoy SRM 15X, Quad Esl 57 e Rogers LS3/5a tutti e 3 hanno trovato la loro giusta collocazione senza problemi ed il suono era esattamente come nell'altro immobile. Invece, esperienza completamente diversa con le ultime Yamaha HS8 col sub HS8S, ascoltate nel negozio esperienza positiva, portate a casa, inserite nello stesso ambiente delle 3 precedenti, volevo riportarle indietro. Portate dal piano interrato che è dedicato all'audio, al piano terra in soggiorno, suono come nel negozio, magnifico, e lì sono rimaste. Per cui per quello che mi riguarda: dipende da che punto guardi il mondo, tutto dipende. (Jarabe de Palo)
speaktome74 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Secondo me con questa storia dell'ambiente di ascolto si rischia solo di aumentare le paranoie e l'insicurezza di noi audiofili... È vero, l'ambiente è importante, ma per me la passione Hi-Fi nasce ed è riferita alla musica e alla sua riproduzione attraverso l'impianto, non attraverso l'architettura e al trattamento di un un'ambiente. Apprezzo tutti i consigli per migliorare un ambiente ma rimango spesso irritato... (ho visto gente arrivare alla "follia" con la missione di un un'ambiente dedicato all'ascolto... Locali da claustrofobia... e degni di un set da film horror) Se devo scegliere preferisco vantarmi di possedere un buon impianto piuttosto che un buon ambiente di ascolto. Male che vada l'impianto lo rivendo... ma l'ambiente no. 1
ascoltoebasta Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Sarà ma a me non è mai capitato che diffusori da 100 € suonassero bene in nessun ambiente,fatte, negli anni, anche prove apposite con amici navigati professionisti nel settore,ma sincera invidia per chi le ha trovate,un bel risparmio. Impianti da 1000 € suonavano certamente meglio in ambienti corretti,ma era un bel suonare relativamente ad un impianto da 1000€,anche in questo caso ribadisco la mia sincera e benevola invidia per chi ha tratto e trae piena soddisazione da impianti di spesa bassa.
Look01 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Credo che la buona ragione dovrebbe regnare non è che posso spendere un decimo per l'impianto e nove decimi per creare l'ambiente d'ascolto ideale dai siamo seri ho capito che molti ci guadagnano ormai con consulenze e prodotti vari sull'ambiente d'ascolto ma a tutto c'è un limite poi vi fate due risate sui cavi pitonati 😂.
ilmisuratore Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 1 ora fa, grisulea ha scritto: E' un bravo ragazzo, razzola bene, non capisco come mai su certe cose predica male. Adotta una tecnica subdola in modo che da lui le opportune precauzioni possano dare un effetto positivo [e suonare bene] nel frattempo predica male su ambiente e DSP in modo che i poveri ignari non possano raggiungere determinati risultati, quindi andare dal Dufayo e poter esclamare AZZ sta robetta suona proprio bene
grisulea Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Adotta una tecnica subdola No no, è proprio convinto. Non si rende conto delle accortezze messe in atto. Non si rende conto che probabilmente ha un buon ambiente.
grisulea Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 46 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: navigati professionisti nel settore Sicuro?
fmr59 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 7 ore fa, senek65 ha scritto: Se canta in salotto o nel tunnel dei garage sicuramente il risultato è parecchio diverso. Lo so bene 😄 è chiaro che l’acustica conta molto. Ma, ironicamente, volevo far riflettere sulla capacità del nostro cervello di riconoscere alcune qualità a prescindere dall’acustica: per esempio una bella voce anche in una sala con una acustica non ottimale. Quando ero ragazzo e andavo in seconda galleria alla fenice di venezia, dove devi sforzarti per sentire i pianissimo, ed ho ascoltato richter e ashkenazy molto “meglio” che nella sala “perfetta” di uno studio ☺️ 1 1
ascoltoebasta Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 2 ore fa, grisulea ha scritto: Sicuro? Più che sicuro,ci son ringraziamenti scritti a due di loro in parecchi cd di Jazz e Prog degli ultimi 25 anni,un diffusore che non riesce a dipanare una musica ricca di strumenti,non lo farà mai in nessun ambiente super trattato.
Messaggi raccomandati