grisulea Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 4 minuti fa, leonida ha scritto: Ci sarà un motivo? Si accontentano? Potrebbe essere una ipotesi?
audio2 Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 7 minuti fa, leonida ha scritto: Ci sarà un motivo? perchè nella maggior parte dei casi sono mal utilizzati. comunque adesso che si trovano facilmente quelli regolabili con volume e taglio li hanno in diversi me compreso e non starei più senza. 1
Dufay Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 3 ore fa, leonida ha scritto: Strano però che ogni tentativo di incrementare il realismo di immagini ed audio, 3d, schermi giganti, multicanale, car stereo, etc..nel tempo sia stato rigettato e si sia tornati alle limitazioni dell'antico Ma non è vero il multicanale esiste ancora eccome il video ha raggiunto livelli di veridicità straordinari. Leonida esci dalla tua bolla c'è un mondo fuori
leonida Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 54 minuti fa, Dufay ha scritto: Leonida esci dalla tua bolla c'è un mondo fuori Piu probabile che sia tu a stare dentro una bolla, forse dimentichi che sono io e non tu ad avere giornalmente il metro del mercato.
Dufay Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 3 ore fa, leonida ha scritto: probabile che sia tu a stare dentro una bolla, forse dimentichi che sono io e non tu ad avere giornalmente il metro del mercato Ora fai il sarto ?
leonida Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 2 ore fa, Dufay ha scritto: Ora fai il sarto L'ho fatto per tanti anni senza mai prendere misure Da una settimana ho smesso di operare in un atelier, continuerò vestendo clienti a distanza , necessariamente quindi con abiti a taglia unica.
alexis Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 18 ore fa, leonida ha scritto: dopo cento anni non esistono ancora due sistemi che riproducano in modo sovrapponibile, ovvero, che siano fedeli secondo la logica, uno il segnale, una la riproduzione. É questo il punto.. l‘oggettività NON esiste e NON esiste misuricchia che ne aggiusti le vesti.. inutile accanirsi a misurare .. l‘inmmisurabile… 🤓 1
grisulea Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 1 ora fa, alexis ha scritto: inutile accanirsi a misurare .. l‘inmmisurabile… Non fa una piega. Infatti il concetto è l'esatto opposto, misurare il misurabile. E ce ne è molto.
extermination Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 In estrema sintesi; o si procede applicando la tecnica o si procede a caso ( faccio questo,faccio quello, metto qui, tolgo la....! Vedano loro!!!
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 2 ore fa, alexis ha scritto: questo il punto.. l‘oggettività NON esiste e NON esiste misuricchia che ne aggiusti le vesti.. inutile accanirsi a misurare .. l‘inmmisurabile Non esageriamo come dico sempre. Una base c'è e ci deve essere soddisfatti certi requisiti di base si può cominciare a discutere e tutto è lecito
Mighty Quinn Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 2 ore fa, alexis ha scritto: l‘oggettività NON esiste Te piacerebbe Esiste e dà fastidio a chi sente e racconta favole Che per carità è una cosa meravigliosa e quasi commovente Ma non serve a chi vuole informazioni su cosa determina un buon suono 2
extermination Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Una base c'è e ci deve essere soddisfatti certi requisiti di base si può cominciare a discutere e tutto è lecito Solo per capire! Ma te, quando ti metti a fare ( o se preferisci progettare) un diffusore, per la cosiddetta messa a punto..più o meno grossolana o fine ( vedi ad esempio il cross _ma vale per ogni altra cosa) che fai ti metti Li a provare una combinazione poi ascolti e poi cambi e poi riascolti e poi cambi quel componente o quello schema e poi ascolti ..e via via via.. dicendo s'intanto che non trovi la tua quadra all' ascolto?! Con tutte le variabili del contesto??
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 Se già conosce ho usato gli altoparlanti faccio variazioni sul tema. Se invece sono altoparlanti mai usati prima faccio varie prove per stabilire prima le misure poi all'ascolto se tutto va bene. Si possono fare tantissime scelte diverse e tutte più o meno valide alle misure ma il suono che esce può essere piuttosto diverso. Sta alla sensibilità e al gusto di chi progetta scegliere una cosa invece di un'altra. Faccio un esempio; Abbiamo un Tweeteer che ha un'esaltazione a frequenze acute diciamo 10-12.000 hz. Che faccio correggo lascio le cose come stanno? Dipende. Quindi misure e ascolti e misure e decisioni. Le decisioni però le prendo io non la Clio
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 22 minuti fa, extermination ha scritto: In estrema sintesi; o si procede applicando la tecnica o si procede a caso ( faccio questo,faccio quello, metto qui, tolgo la....! Vedano loro!!! Ci sarà anche questo ovviamente, l’ascolto…anche chi produce elettroniche lo fa…
extermination Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Dipende Quindi la risposta del tuo sistema uditivo e percettivo e/o quello di colui che ti ha commissionato il lavoro imprime un peso di una certa rilevanza sul risultato finale. Una sorta di laboratorio sartoriale su misura d'uomo!!
grisulea Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 17 minuti fa, Dufay ha scritto: Le decisioni però le prendo io non la Clio Ma sono decisioni personali. Non solo, pesantemente influenzate dall'ambiente in cui ascolti. Chi ti dice quindi che la scelta corretta sia la tua? Lo e' per te. E lo e' in quel momento, con quel brano ed in quell'impianto e posto. Altrove stai certo potresti preferire altro. L'ambiente potrebbe stravolgere e stravolge l'ascolto, che ce ne facciamo del tuo orecchio nel tuo ambiente? Nulla. Se la Clio dice che è meglio, quello e' il meglio. Sempre che la differenza sia chiara. Se invece arrivi circa al massimo del progetto con la clio e parli di micro aggiustamenti e' evidente che sono state le misure a portarti al risultato, non certo il tuo orecchio. Se tu facessi un diffusore che finisse sul mercato a grandi numeri, faresti qualcosa che piace a te o qualcosa che misura meglio? Cioè ti prenderesti il rischio che le tue orecchie siano nel giusto per tutti o al contrario che la misura possa essere in media la scelta da fare?
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 22 minuti fa, extermination ha scritto: la risposta del tuo sistema uditivo e percettivo e/o quello di colui che ti ha commissionato il lavoro imprime un peso di una certa rilevanza sul risultato finale. Una sorta di laboratorio sartoriale su misura d'uomo Le cose le faccio a mio gusto sempre. Poi piccole variazioni sono sempre possibili ma di sicuro non stravolgimenti. Faccio un esempio concreto del mio modo di ragionare: Tempo fa dovevo fare un tre vie diventato alla fine 5 in cui c'era il famoso tweeter a nastro stage accompany. Dato per tw ha una dispersione verticale molto scadente che gli permette di essere lineare i gamma acuta soltanto in asse perfetto. Ci vuole per forza un altro tweeter e già questa è una scelta . Poi questo Tweeter come lo incrocio? Aloia che usa lo stesso componente mette un tweeter in più come super tweeter e non taglia passa basso lo stage Può funzionare anche così alle misure ma a me non piaceva per niente perché a mio avviso lo stage oltre certe frequenze diventa acido. Quindi ho usato un passo basso e incrociato a 6000 hz con un tweeter a cupola morbida skan speak che ci stava benissimo dal punto di vista sonoro. Provato alcuni passa basso e passa alto diversi poi ho scelto quello che più mi piaceva. 1
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 16 minuti fa, grisulea ha scritto: sono decisioni personali. Non solo, pesantemente influenzate dall'ambiente in cui ascolti No le casse che faccio le porto in diversi ambienti e il carattere rimane lo stesso
Messaggi raccomandati