grisulea Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Le casse migliori vengono messe a punto in una stanza di buone qualità acustiche non troppo dissimile da un ambiente dove si presume possano essere collocate Ma quando mai? Quale ambiente, quale amplificazione, disposto in quale modo, a che distanza di ascolto, a che distanza dalle pareti? Impossibile sapere dove finirà un diffusore.
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 4 minuti fa, grisulea ha scritto: Ma quando mai? Quale ambiente, quale amplificazione, disposto in quale modo, a che distanza di ascolto, a che distanza dalle pareti? Impossibile sapere dove finirà un diffusore Sei come in qualche maniera bisogna pur farle e bisogna pure che suonino quindi ogni casa ha la sua sala d'ascolto o più di una e il suo impianto di riferimento quindi vorranno ottenere quel determinato suono che si spera Chi compra quelli casse vorrà replicare a casa propria. Le cose vanno messe a punto in situazioni reali .
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Le cose vanno messe a punto in situazioni reali Chiaro…tutti hanno sale d’ascolto…
Mighty Quinn Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Dufay Con una resistenza hai migliorato? Allora ti piacciono gli equalizzatori bastava dirlo Però così hai Zero flessibilità, no buono Ho trovato quello che fa per te Una chicca https://www.gear4music.it/it/PA-DJ-e-illuminazione/Drawmer-1974-Equalizzatore-parametrico-stereo-a-4-bande/2XL9 "Cattura il suono della metà degli anni '70 con il classico suono analogico" Va bene anche per Alexis, teldegme Se vuoi di più devi dotarti di un sistema superiore di livello assoluto Tipo un DAC RME con DSP Vai col tango Mi ringrazierai garantito al pistacchio 1
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Chiaro…tutti hanno sale d’ascolto E tutte le case serie dovrebbero sapere dove vogliono arrivare dico dovrebbero. Che poi sia una strada che spesso io non seguire neanche sotto minaccia è un altro paio di maniche
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 6 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Con una resistenza hai migliorato? Allora ti piacciono gli equalizzatori bastava dirlo Però così hai Zero flessibilità, no buono Ho trovato quello che fa per te Una chicca Mi sa che non hai capito tanto bene
Ggr Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 Quanto nervosismo....... un sacco di nervi scoperti in giro. Meno trombe, più dentista...
Mighty Quinn Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 16 minuti fa, Dufay ha scritto: Mi sa che non hai capito tanto bene Mi sa che hai tanto bisogno di buoni consigli e soprattutto spiegazioni serie Hai la fortuna di avere a disposizione grisulea e misuratore e exterminator e altri approfittane Io sto imparando tanto da loro Mi auguro anche tu
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 13 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: sa che hai tanto bisogno di buoni consigli e soprattutto spiegazioni serie Hai la fortuna di avere a disposizione grisulea e misuratore e exterminator e altri approfittane Io sto imparando tanto da loro Mi auguro anche tu Ahahah ahah ahaha ahaha Bona questa ahahah. In due non se ne fa uno buono
maxgazebo Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 59 minuti fa, grisulea ha scritto: 2 ore fa, Dufay ha scritto: Le casse migliori vengono messe a punto in una stanza di buone qualità acustiche non troppo dissimile da un ambiente dove si presume possano essere collocate Ma quando mai? Quale ambiente, quale amplificazione, disposto in quale modo, a che distanza di ascolto, a che distanza dalle pareti? Impossibile sapere dove finirà un diffusore. Comunque ragazzi uno dei vantaggi di poter agire sui diffusori, e sul filtro xover, è proprio per la messa punto in ambiente, è una azione che viene messa in campo dal professionista ogni volta che c'è da fare una installazione di un sistema di riproduzione audio Io da sempre ho messo in atto tale tecnica, e tanti come me; l'ambiente d'ascolto è un anello importante della catena di riproduzione, che influisce intimamente nella resa...io da sempre utilizzo analisi FFT e processore DSP per raggiungere la linearità di risposta in situazioni professionali, in casa ho agito sul crossover passivo...è il "fine tuning" del sistema, non credevo fosse considerato strano
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 34 minuti fa, maxgazebo ha scritto: per raggiungere la linearità di risposta in situazioni professionali, in casa ho agito sul crossover passivo...è il "fine tuning" del sistema, non credevo fosse considerato strano Agire sul crossover passivo in realtà è "strano" davvero . Chi lo fa e quando si può fare? Praticamente nessuno è sulle casse commerciali è quasi sempre impossibile o molto difficile..
grisulea Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 20 minuti fa, maxgazebo ha scritto: non credevo fosse considerato strano Non lo è, strano è pensare che un diffusore venga messo a punto in un ipotetico ambiente (quale) dall'acustica non dissimile a dove si presume verrà collocato. Se vai a vedere gli ultimi e più sofisticati sistemi di misura, dell'ambiente se ne fregano. Permettono misure altamente predittive almeno fino a dove l'ambiente non diventa preoponderante e sono fatte in anecoica o anecoica simulata. Immagino che nessun produttore che ottiene uno spinorama eccellente si sogni di andarlo sputtanare perché l'orecchio di pinco palla dice che il suono è meglio come lo sente il suo orecchio. Diverso è mettersi a punto un sistema, a misure, in ambiente considerando lo specifico ambiente, il sistema da inserire e le preferenze personali. Per me la via migliore, tanto più quanto più il sistema permette regolazioni.
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 17 minuti fa, Dufay ha scritto: Praticamente nessuno è sulle casse commerciali è quasi sempre impossibile o molto difficile.. Alcuni li resinano così gli smanettoni….strane persone questi progettisti non ti fanno cambiare la rf in ambiente. Ma quale sarà mai il motivo? Hanno proprio un’idea strampalata dell’alta fedeltà e se ne fregano dell’ambiente
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 5 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Alcuni li resinano così gli smanettoni….strane persone questi progettisti non ti fanno cambiare la rf in ambiente. Ma quale sarà mai il motivo? Hanno proprio un’idea strampalata dell’alta fedeltà e se ne fregano dell’ambiente Bene così se ci sono problemi se si rompe qualcosa devi buttare tutto... Poi la cassa se suona male te la tieni così com'è o la vendi e poi quello che ce l'ha la rivende e quell'altro la rivede ancora è un simpatico passatempo
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Poi la cassa se suona male te la tieni così com'è o la vendi e poi quello che ce l'ha la rivende e quell'altro la rivede ancora è un simpatico passatempo Sarà sicuramente questo il motivo di questa indicibile strategia commerciale …ne vende una coppia schifosa e poi se la passano gli audiofili…
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 Van alla visione del tecnico audiofilo illuminato solitamente americano che fa cose perfette di suo Tu devi semplicemente metterle nelle condizioni migliori cioè in pratica trattare la stanza con i tubi acustica applicata in soldoni... Peccato sia una cavolata. Le casse sono progettate per essere vendute e quindi devono corrispondere al gusto medio di chi se le compra facciamo un esempio le magico M2: Esse hanno un bel bozzo in gamba bassa chiaramente voluto per dare quel non so che di corpo finto. Peccato sua ottenuto facendo risuonare il filtro lo si nota dall'impedenza che nei pressi del bozzo si situa intorno ai due ohm. Questa risonanza del filtro non è cosa buona come tutte le risonanze si porta dietro delle conseguenze conseguenze che agli amanti di queste casse e del marchio non vengono rilevate e anzi vengono prese per qualità. In realtà togliere quella risonanza e riallineare correttamente la risposta non è proprio difficile però sono certo che facendolo darebbero meno "carattere" alla cassa le venderebbero di meno. Si tratta di quasi cinque decibel di esaltazione che possono dare un bel carattere eh giusto per far credere che la cassa abbia i bassi profondi che invece non ha
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 6 minuti fa, Vmorrison ha scritto: sicuramente questo il motivo di questa indicibile strategia commerciale …ne vende una coppia schifosa e poi se la passano gli audiofili… Dici che non è così? Sbaglierò ma a me spesso pare sia proprio così .
maxgazebo Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 42 minuti fa, Dufay ha scritto: Agire sul crossover passivo in realtà è "strano" davvero . Chi lo fa e quando si può fare? Praticamente nessuno è sulle casse commerciali è quasi sempre impossibile o molto difficile.. Giusto...non ho specificato che il diffusore è stato autocostruito...quindi lo schema di filtro era mio progetto, quindi cambiare qualche cap, bobina o resistenza per metterlo a punto in ambiente è pratica standard
Messaggi raccomandati