Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 1 minuto fa, maxgazebo ha scritto: ...non ho specificato che il diffusore è stato autocostruito...quindi lo schema di filtro era mio progetto, quindi cambiare qualche cap, bobina o resistenza per metterlo a punto in ambiente è pratica standard Prova a fare come Alon Wolf fai risuonare il filtro del woofer a bestia magari il segreto del buon suono è proprio lì è la maggggggia di magggggico
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Dufay infatti bisogna saperli fare i filtri…ma il concetto non cambia magico
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 3 minuti fa, Vmorrison ha scritto: infatti bisogna saperli fare i filtri…ma il concetto non cambia magico Infatti fanno cagare anche per questo .
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Dufay a te fa cagare tutto… per me suonano benissimo, il concetto non cambia…il diffusore è il microfono tu devi agire sull’ambiente d’ascolto
pro61 Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 È difficile non far risuonare un passa basso a 250 Hz, a meno che non spiani il picco di impedenza alla risonanza. Però ho sempre avuto l'impressione che tale pratica ammazza i bassi.
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 8 minuti fa, Vmorrison ha scritto: a te fa cagare tutto… per me suonano benissimo, il concetto non cambia…il diffusore è il microfono tu devi agire sull’ambiente d’ascolto Vedi alon Wolf pur mettendo in campo un grosso difetto ti ha convinto. È un genio niente da dire . Io che quando vedo una risonanza la voglio togliere non ci ho capito nulla.
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Dufay ma no anche lui usa la correzione digitale sulle basse frequenze…chi mi deve convivere?
Lestratto Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Vmorrison non proprio tutto. Le sue gli piacciono. Altro che le Magico...
Lestratto Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Dufay l'esaltazione in gamma bassa non aiuta solo le Magico, ma ogni diffusore perche' compensa il deficit uditivo che abbiamo in gamma bassa. È una cosa abbastanza banale che imparai con i primi esperimenti fatti con Rew. Ero riuscito ad avere un suono contenuto nei famosi 3 db da 35 hz in su. Risultato? Gamma media protagonista, al limite del fastidioso. Rimesse le casse negli angoli, tornata l'esaltazione in basso ed il suono è più godibile
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 2 minuti fa, Lestratto ha scritto: Le sue gli piacciono Sicuramente…però deve ancora comprendere……
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 2 minuti fa, Vmorrison ha scritto: curamente…però deve ancora comprendere…… Beh si devo imparare ad ascoltare la vera stereofonia Ho ancora tanta strada da fare .
Vmorrison Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Dufay no continua a sperimentare…ultimamente parli di risposta fuori asse coerente…non capisco come lo misuri però va bene…
grisulea Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 10 minuti fa, Lestratto ha scritto: Ero riuscito ad avere un suono contenuto nei famosi 3 db da 35 hz in su. Risultato? Gamma media protagonista, al limite del fastidioso Un conto è tirare su tutta la gamma bassa con una certa linearità di risposta, un conto farlo con un picco per di più tirando l'impedenza a 2 ohm. . Nel mio ambiente quel picco si sommerebbe al modo che ho alla stessa frequenza per 18 db. Mi ritroverei un esagerato +23 db. Ma non si prima a farla corretta poi se uno vuole 5 db in più se li mette, se li vuole in meno se li toglie? Il tutto senza minimamente toccare l'impedenza.
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 16 minuti fa, Lestratto ha scritto: l'esaltazione in gamma bassa non aiuta solo le Magico, ma ogni diffusore perche' compensa il deficit uditivo che abbiamo in gamma bassa. È una cosa abbastanza banale che imparai con i primi esperimenti fatti con Rew. Ero riuscito ad avere un suono contenuto nei famosi 3 db da 35 hz in su. Risultato? Gamma media protagonista, al limite del fastidioso. Rimesse le casse Si può avere una gamba bassa un po' più evidente rispetto a tutto il resto non è un grande problema il problema è come ottenere questa pienezza Maggiore fare risuonare il filtro non è il metodo giusto perché appunto risuona il filtro e lo smorzamento del basso se ne va un po' a donnini allegre ma si compensa col fatto che una cassa chiusa e il mobile è privo di vibrazione. Alan Wolf è veramente un genio niente da dire
Dufay Inviato 10 Giugno 2023 Autore Inviato 10 Giugno 2023 La mia idea è però che una risposta piatta al massimo col medio basso avanti di un decibel o due sia la migliore. Ma lì la questione diventa complessa non è roba da audiofili che ragionano da audiofili
Lestratto Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Alan Wolf è veramente un genio niente da dire Non credo. Siamo sicuramente più intelligenti tu ed io che siamo qui a parlare di lui di sabato sera 1
Lestratto Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @Dufay la mia idea è diversa. Mai sentito parlare di curve isofoniche? Se non ricordo male, rispetto alla frequenza del parlato nella quale siamo più sensibili, a 50 hz il nostro orecchio attenua di una 30ina di db. Ovviamente non si può esaltare oltre un tot, ma la risposta piatta te la lascio volentieri. Quando ho provato mi sono affrettato a rimettere le khorn negli angoli. Paul Klipsch (uno che progettatva diffusori come te, anche se meno bravo, la vedeva così). Poi sicuramente hai ragione tu; sono un audiofilo che ragiona da audiofilo e le klipschorn sono buone solo per fare da cuccia al gatto.
giaietto Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 8 ore fa, Lestratto ha scritto: Mai sentito parlare di curve isofoniche Non era Chario che ne teneva conto in fase progettuale?
Messaggi raccomandati