Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Autore Inviato 16 Giugno 2023 Le casse per avere una buona immagine se stessero a un paio di metri dal muro sarebbe meglio. Più tre metri per il punto di ascolto e fanno 5 Un maio di metri dietro ci vogliono quindi 7 . 1
grisulea Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Le casse per avere una buona immagine se stessero a un paio di metri dal muro sarebbe meglio. Più tre metri per il punto di ascolto e fanno 5 Un maio di metri dietro ci vogliono quindi 7 . E' opportuno che le due distanze non siano uguali.
imaginator Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 1 ora fa, grisulea ha scritto: E' opportuno che le due distanze non siano uguali. A essere fiscali il punto di ascoltare dovrebbe essere posto al 38% della lunghezza della sala.
grisulea Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 32 minuti fa, imaginator ha scritto: A essere fiscali il punto di ascoltare dovrebbe essere posto al 38% della lunghezza della sala. Non l'ho mai sentito. Da dove arriva l'informazione? Mi pare strano, se si ha una sala di 5 metri ci si mette 2 dalla parete di fronte?
Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Autore Inviato 16 Giugno 2023 43 minuti fa, imaginator ha scritto: fiscali il punto di ascoltare dovrebbe essere posto al 38% della lunghezza della sala Ma noi non siamo fiscali. Si mette dove si sente meglio. E bisogna andare ad orecchio per chi ce l'ha 1
imaginator Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @grisulea guardati dei video podcast su you tube fatti da professionisti del settore che fanno trattamenti acustici per sale regia audio in primis ma anche sale d’ascolto domestico e trovi tutto. Gik è uno di questi, tra tanti, MasAcoustic ecc.. Io ho il mio punto di ascolto un po’ oltre alla metà della lunghezza e non mi trovo male. L’importante non essere esattamente in centro. Teoricamente bisognerebbe partire fissando il punto d’ascolto e poi tutto di conseguenza. Ma alla fine, se uno non ha la sala dedicata si fa quello che si può, meglio che si può.
imaginator Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 34 minuti fa, Dufay ha scritto: Si mette dove si sente meglio Certo, la pratica prima della grammatica, ma ci sta pure un minimo di teoria, per accorciare i tempi ed allontanare per quanto possibile i problemi.
Nicola_66 Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 3 ore fa, grisulea ha scritto: Dopo che hai deciso le dimensioni apri rew e vai su folder room sim e con le stesse dimensioni simuli la posizione dei diffuori e la tua e vedi cosa esce perché sui bassi dipende molto anche da quello. Che tu sappia c'è un sistema per valutare un ambiente mansardato? Ho una stanza piuttosto tormentata, lunga circa 8 metri, una metà meno larga dell'altra...
imaginator Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 1 minuto fa, Nicola_66 ha scritto: Che tu sappia c'è un sistema per valutare un ambiente mansardato? Ho una stanza piuttosto tormentata, lunga circa 8 metri, una metà meno larga dell'altra... Più l’area e il volume della sala escono dal modello regolare più sarà difficile prevedere con un calcolatore le vere problematiche, lì bisogna andare di misure o … ad orecchio evitando di ascoltare l’impianto con una sorgente dac telefonino😉🤭 1
grisulea Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 24 minuti fa, imaginator ha scritto: fanno trattamenti acustici per sale regia Ma quelle hanno ascolto in genere molto ravvicinato. Come vedi anche tu sei un po' oltre il centro quindi sei almeno il 50% oltre il 38. Dipende anche dalla dimensione della sala, se e' grande ci si può giocare ma se sei in 4o5 metri e non vuoi ascoltare appiccicato ai diffusori sta certamente verso il 70%.
Dufay Inviato 16 Giugno 2023 Autore Inviato 16 Giugno 2023 Pensa che dal telefono stamattina ho ascoltato questo Probabilmente meglio del '99,5% degli impianti di proprietà di chi frequenta il forum... Pensa te
imaginator Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @grisulea Ho una sala piuttosto grande la parete posteriore più vicina è a 8, 10 metri dalla parete frontale. Ho tanta aria alle spalle del mio punto d’ascolto. Ciò mi aiuta, assieme ad alcuni elementari accorgimenti, ad avere un suono decente anche senza trattamenti, trattandosi di una living room.
grisulea Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 9 minuti fa, Nicola_66 ha scritto: Che tu sappia Non saprei, già rew e' un'approssimazione, funziona bene in bassissima e bassa frequenza ma solo per ambiente regolari. La sala quanto è larga invece? Non vorrei che il problema sia la eccessiva lunghezza in rapporto al resto. 1
grisulea Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 4 minuti fa, imaginator ha scritto: Ho una sala piuttosto grande la parete posteriore più vicina è a 8, 10 metri dalla parete frontale Sarà anche larga immagino.
imaginator Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: 6 minuti fa, imaginator ha scritto: Sarà anche larga immagino Siamo a 5,80 metri.
grisulea Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 8 minuti fa, Dufay ha scritto: Pensa che dal telefono stamattina In questi giorni ho ascoltato con due PC da uscita cuffia. Tutto sommato non male. Ma appena ho collegato la scheda audio per le misure alle famose sansui la differenza è stata netta. Ti suggerirei di provare un qualsiasi PC portatile con un piccolo convertitore entro i 500 euro.
grisulea Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 3 minuti fa, imaginator ha scritto: Siamo a 5,80 metri. Più che proporzionata rispetto alla lunghezza. Ben diverso avere 4 metri come la mia ma anche 4,8. Insufficienti se la sala supera gli 8 metri. La mia non è che non sta nell'area di Bolt non sta nemmeno nel grafico esterno.
Nicola_66 Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @grisulea ti so dire, sono al lavoro e non ho le misure con me
Messaggi raccomandati