Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

@grisulea

Grazie mille per i preziosi consigli,almeno mi restera' un ripostiglio che comunque e' sempre utile per stipare qualcosa.All'inizio di questo progetto avevo a disposizione un'ambiente potenzialmente migliore,ma poi per beghe familiari divisioni ecc. ho dovuto virare su questo.Comunque non mi lamento, la base e' buona e ci posso fare quello che voglio senza disturbare nessuno.Ho intenzione di fare i sassi a vista in quasi tutto l'ambiente con le fughe piuttosto accentuate,oltre ad essere bello un minimo di trattamento può essere anche questo.

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

giorni ho ascoltato con due PC da uscita cuffia. Tutto sommato non male. Ma appena ho collegato la scheda audio per le misure alle famose sansui la differenza è stata netta. Ti suggerirei di provare un qualsiasi PC portatile con un piccolo convertitore entro

Come ho già detto dipende dal telefono a prescindere dal costo e dal cavo che si usa per collegare al pre.

Inviato

@Dufay

Parlano molto bene della serie V della LG,almeno in ambiente car audio.

Inviato
14 minuti fa, leosam ha scritto:

Parlano moto bene della serie V della LG,almeno in ambiente car audio.

Prova tu stesso 

Ti fai un abbonamento di prova gratis a tisal o qbuz.

Ti fai un cavo abbastanza lungo usando cavo da surplus teflon e rame argentato e assvolea che succede 

Il problema è trovare connettori decenti jack piccolo 

Inviato

@Dufay

Preparati perche' io e Cesare stiamo per venire a trovarti,ci manchi troppo!!😂😅

Cosi mi faro' un' idea a casa tua,oltre a fare una bella mangiata da Alex.

Inviato
1 ora fa, leosam ha scritto:

Ho intenzione di fare i sassi a vista in quasi tutto l'ambiente con le fughe piuttosto accentuate,oltre ad essere bello un minimo di trattamento può essere anche questo.

Temo che come trattamento sia poco più di nulla. Visto l'elevato costo del sasso a questo punto metti dei qrd da almeno 20 cm di profondità, calcolati per agire da circa 400 hz a 2000.  Vanno sempre bene. L'ideale è fare tutto vuoto e poi qualche misura con l'impianto per vedere quali sono i problemi ed intervene su quelli. 

• Melius 1
extermination
Inviato
44 minuti fa, grisulea ha scritto:

qrd da almeno 20 cm di profondità, calcolati per agire da circa 400 hz a 2000. Vanno sempre bene

Esatto. Per avere una risposta più omogenea nello spazio e più regolare nel tempo.

Inviato
4 ore fa, grisulea ha scritto:

Ti suggerirei di provare un qualsiasi PC portatile

Magari intanto che c'è proverei con un Innuos ZENith (in attesa del Pulsar).

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

questo punto metti dei qrd da almeno 20 cm di profondità

quando parli di qrd, quale tipologia intendi? Visto che ce ne sono di diversi tipi...

Skyline-seitlich.thumb.png.8319357742e61865972b51b746b4d85e.png

Pannelli-QRD-WOODY-1D-17N-2-min(1).thumb.jpg.f87dec97b77d76caf7a7c424dc898c31.jpg

Inviato
Il 2/6/2023 at 18:40, iBan69 ha scritto:

L'ambiente conta meno dell'impianto ...”

come no …. anche la registrazione dei cavi …

La registrazione non c'entra assolutamente nulla col discorso  i cavi sono compresi nell'impianto.

Inviato

@Dufay certo, era una provocazione se non te ne fossi accorto … ma, ho già risposto a suo tempo, su quanto conti l’ambiente e l’impianto … 

un’ottimo impianto in un pessimo ambiente, suonerà sempre peggio, di un discreto impianto in un ottimo ambiente. Garantito. 

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, iBan69 ha scritto:

l’ambiente e l’impianto … 

un’ottimo impianto in un pessimo ambiente, suonerà sempre peggio, di un discreto impianto in un ottimo ambiente. Garantito.

Ma visto che di pessimi ambienti ce ne sono veramente pochi il fatto non sussiste 

Sussiste purtroppo l'idea di poter cavare sangue dalle rape trattando l'ambiente 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
6 ore fa, grisulea ha scritto:

avere 4 metri come la mia ma anche 4,8. Insufficienti se la sala supera gli 8 metri. La mia non è che non sta nell'area di Bolt non sta nemmeno nel grafico esterno.

Si può creare l'ambiente nell'ambiente.

Una parete libreria minimo 30 cm in legno massello con una porta a soffietto e  tenda per il passaggio, si riempie di dischi e libri così si rientra nell'area di Bolt. Magari da un lato si può chiudere con moquette spessa. Il piccolo ambiente ricavato si può sfruttare come piccolo studio oppure ripostiglio.

In questo modo si può evitare di utilizzare la correzione digitale.

ilmisuratore
Inviato
53 minuti fa, Dufay ha scritto:

visto che di pessimi ambienti ce ne sono veramente pochi

Per la riproduzione delle basse e bassissime frequenze sono tutti pessimi

Oltre la frequenza di Schroeder allora se ne può parlare in quanto mediamente un locale home arredato non è così problematico

Nel secondo caso posizionamento e qualche accorgimento possono fare tanto

Nel primo caso nulla

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per la riproduzione delle basse e bassissime frequenze sono tutti pessimi

Concordo! A meno che puoi posizionare i diffusori a 2/3mt dalla parete dietro e hai spazio dietro il punto di ascolto tutti gli ambienti domestici fanno strage delle basse frequenze, questo e’ un fatto

Inviato

Oddio arrivano le truppe cammellate dei misuristi sordi... Si infilano ovunque. Andate ad ascoltare un po' di musica va

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

quando parli di qrd, quale tipologia intendi? Visto che ce ne sono di diversi tipi...

Intendo quelli sotto ma puoi prendere i migliori che puoi basta che siano profondi. 5 o 10 cm fanno poco, bisogna arrivare a 20 cm.

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Oddio arrivano le truppe cammellate dei misuristi sordi

Sei il cammello n. 1, sub multipli e DSP. Perché?