Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, imaginator ha scritto:

Non è così, o meglio lo è nei concerti con musica amplificata, questo è ovvio. Ma è altrettanto ovvio nel caso di musica acustica che se  mi metto in prossimità del palco avrò una netta percezione della provenienza del suono emessa da uno strumento o da una massa orchestrale, anche chiudendo gli occhi

Esiste poi anche tanta musica che necessita assolutamente di ambienza per essere compresa

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il risultato sarà applicando solo le formule e le misure una immane ciofeca

Quindi i tuoi sono una immane ciofeca? O vorresti farci credere che due condensatori messi ad orecchio li hanno trasformati in cigni?

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

L'ambienza o tridimensionalità fondamentale per il realismo chiamiamola come vogliamo si raggiunge con un mix di fattori ai primi posti  è appunto la qualità dell'impianto

Quale qualità? Quale caratteristica qualitativa?

Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

Quale qualità? Quale caratteristica qualitativa?

Quelle che non conosci e non comprendi come fartele capire? È impossibile e come descrivere i colori ad un cieco

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Esiste poi anche tanta musica che necessita assolutamente di ambienza per essere compresa

Esatto

Inviato
16 minuti fa, imaginator ha scritto:

anche chiudendo gli occhi

No...fatta centinaia di volte la prova a Concerti Acustici e in posizione centrale ed avanzata...più ti allontani e più la situazione peggiora .

Poi esiste il Mitico...mi piace...e buona li.

Inviato
1 minuto fa, imaginator ha scritto:

Esatto

Musica elettronica ad esempio ma anche opera.

Ascolta questa come fosse un pannello sonoro e spegni subito 

Screenshot_2023-06-19-21-09-40-724_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Quelle che non conosci

Per questo la chiedo. Però se ci penso .... i diffusori monitor anche di elevata qualità propongono una certa immagine, quelli audiophile l'hanno diversa. Allora mi chiedo se più che qualità non sia semplicemente questione di scelte.

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

questione di scelte.

In Studio usano Monitor...per cui...Ma..c'è sempre in soccorso il Mi Piace...buona li.

Inviato
28 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

i loro trombettieri non possono apprezzare tale qualità. 👍👍

Come dite a Roma...correggimi se sbaglio "vi consolate con l'aglietto"

ilmisuratore
Inviato
46 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

È una finzione fatta dai tecnici del suono...dal vero non è così...basta chiudere gli occhi in un concerto per capire.

Dal vero non si formano voragini di emissione al centro, dal vero si ha la percezione della distribuzione dei piani

Se una percussione piuttosto che percepirla dietro te la ritrovi davanti c'è qualcosa che non va

Il palcoscenico ci inganna si, ma il piacere di *intravedere* la posizione degli esecutori non è da gettare alle ortiche

L'ascolto del piattume spiaccicato nella parete senza alcun senso di profondità non lo sopporto

Inviato
3 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

n Studio usano Monitor...per cui...Ma..c'è sempre in soccorso il Mi Piace...buona li.

E guai se non fosse così. I tecnici non devono  

emozionarsi, piuttosto sentire se ci sono problemi e risolverli in maniera oggettiva. Centra poco con chi si immergei in un'esperienza sonora  da cui trarre emozioni. Poi farebbe bene anche a loro ascoltare il loro prodotto una volta confezionato con un buon impianto che restituisca un'atmosfera più live.

Inviato
24 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non credo .

Direi 70 % impianto 

Provocazione la tua…ti vengo incontro 40% impianto 60%ambiente 

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'ascolto del piattume spiaccicato nella parete senza alcun senso di profondità non lo sopporto

Appunto

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Da un eccesso all'altro...ci deve essere un Palcoscenico...con gli interpreti a dx ..sx...centro,più o meno avanti e indietro...ma una radiografia di scena acustica con precisa definizione dei piani sonori dal vivo acustico NON esiste se non grazie ai nostri occhi...nel riprodotto gli occhi sono fuori gioco per cui vi inventano una scena che Vi piace.

Inviato
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:
28 minuti fa, Dufay ha scritto:

70 % impianto 

Provocazione la tua…ti vengo incontro 40% impianto 60%ambiente 

60% impianto e 40 ambiente e non se ne parli piu

Inviato
35 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Chiara anche che le trombazze e i loro trombettieri non possono apprezzare tale qualità.

Perché mai? A mio parere, una volta che il suono non te lo senti direttamente dentro i diffusori, tranne incisioni o strumenti messi proprio "li", o meglio non pare venire da loro, direi che il risultato possa essere ritenuto adeguato, inutile cercare il centimetro per vedere se sono 95 cm o 105 o 87.

Inviato
13 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

In Studio usano Monitor...per cui...Ma..c'è sempre in soccorso il Mi Piace...buona li.

Qui sottoscrivo…il riferimento dei monitor è un’altra leggenda…mi sembra che suonano meglio i dischi di 60 anni fa….e immagino che risposte flat avevano…

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

60% impianto e 40 ambiente e non se ne parli piu

Vabbè