Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

59 minuti fa, Dufay ha scritto:

Questo in foto un esempio di situazione apparentemente impossibile

Apparentemente non significa nulla. Se suona bene "apparemtemente" si trova in  una buona situazione, non ci piove. Il mio miglior ambiente è stato un mansardato in cui per sedermi dovevo stare attento a non sbattere la testa.

1 ora fa, Dufay ha scritto:

Tutte tutte cose atte a giustificare impianti pessimi che suonerebbero  male anche in un ambiente perfetto.

Non esistono cose del genere. In un ambiete perfetto suoni bene anche tu. 

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/52/#findComment-870894
Condividi su altri siti

16 minuti fa, grisulea ha scritto:

esistono cose del genere. In un ambiete perfetto suoni bene anche

Anni fa Andai da uno a Prato che aveva speso €30.000 o forse più per far allestire la sua sala d'ascolto..

Però aveva delle vecchie ar lst. Il risultato fu obbrobrioso.

Non si contano invece i casi di ambiente tutt'altro che perfetti ma alla fine con suoni di alto livello sia pure con qualche difetto.

Chiaramente se ci sono entrambe le cose cioè ambiente buono e impianto buono è meglio ma l'errore più grande è pensare di essere alla conclusione dell'Opera trattando l'ambiente non è neanche l'inizio

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/52/#findComment-870907
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Anni fa Andai da uno a Prato che aveva speso €30.000 o forse più per far allestire la sua sala d'ascolto..

Però aveva delle vecchie ar lst. Il risultato fu obbrobrioso.

Non si contano invece i casi di ambiente tutt'altro che perfetti ma alla fine con suoni di alto livello sia pure con qualche difetto.

Tutt'altro che perfetti di nuovo non significa nulla, se "vanno" sono sufficientemente adeguati. Se poi uno spende 30.000 per un risultato pessimo non saprei cosa dire. Ci sarà stato qualcosa di sbalgiato, certo parli di diffusori che hanno 60 anni, magari malmessi, io parlo di oggi. Ed oggi (AD 2023) ho sentito 100 euro di diffusori suonare non bene, benissimo.

10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il risultato fu obbrobrioso.

Il tuo parere. il suo?

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/52/#findComment-870915
Condividi su altri siti

Si può dire che un impianto pessimo in un ambiente eccellente mostrerà comunque il suo lato negativo. Mentre un impianto ottimo in un ambiente pessimo sarà fortemente penalizzato e non sarà in grado di esprimersi come dovrebbe. Siccome penso che tra noi nessuno abbia un impianto scadente credo che un adeguato ambiente, inteso come posizionamento e eventuali trattamenti acustici potrà permettere di cogliere al meglio tutte le caratteristiche dello stesso. 
Detto ciò è evidente che l’ambiente conta. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/52/#findComment-870964
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dufay ha scritto:

Per quel che mi riguarda spesso gli interventi dei presunti professionisti riescono a peggiorare la situazione.

Questo in foto un esempio di situazione apparentemente impossibile

Bhe, se peggiorano la situazione allora sono davvero "presunti". Ciò non significa che il problema ambiente non esiste e non sia risolvibile, semplicemente servono le persone con le competenze giuste.

.

In merito al discorso della "situazione apparentemente impossibile", dipende che situazione effettiva era e chi ha giudicato che era impossibile. Non vorrei distruggere delle certezze, ma le mansarde sono ambienti generalmente interessanti dal punto di vista acustico, anzichè no. Ammettendo che le dimensioni planari siano adeguate, il fatto di avere la dimensione verticale variabile e "inclinata" è spesso e volentieri un vantaggio dal punto di vista acustico. Ci sono tipiche frequenze risonanti nella dimensione verticale nelle stanze "moderne" con soffitti standard da 2.70/3.0m. Tipicamente si osservano rinforzi intorno ai 60Hz dovuti proprio alla dimensione verticale che generano rimbombo e quindi effetto chiesa. La mansarda è vantaggiosa da questo punto di vista e può non essere affatto una situazione impossibile, anzi, tutt'altro. Chiaramente, dipende poi dal resto delle dimensioni e dei rapporti della stanza.

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/52/#findComment-871014
Condividi su altri siti

@grisulea muratura purtroppo. Qualche mese fa avevo fatto diverse prove. Casse avanti e indietro, schermare i pannelli con un foglio di osb in modo che assorbissero solo dietro. Probabilemte complice la mia scarsa capacità di leggere la risposta non ci ho cavato un ragno dal buco, nel senso che le variazioni persistevano, si spostavano solo in frequenza. In pratica mi sembrava di sistemare un buco e di aprirne un altro. Alla fine ho desistito, e nel frattempo ho cambiato casse. Dovrò rimettermici con calma, intanto grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/52/#findComment-871052
Condividi su altri siti