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L'ambiente conta meno dell'impianto


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Comunque i miei giudizi trincianti sono dovuti solo alla esperienza.

Come ho già detto decine e decine di volte so bene cosa può venire fuori dal "metodo gridulea" perché oltre ad aver sperimentato personalmente ho anche ascoltato una buona varietà di impianti su base multi ampli attiva con vari cross attivi e vari ampli DSP eccetera.

Suoni a volte corretti altre meno ma sempre non troppo ",musicali" che vuol dire musicali? Se Ve lo devo spiegare già è inutile andare avanti.

Il fatto è che altri con la verità in saccoccia quasi sempre se non sempre alte vie oltre alla loro fatta di elaborazioni digitali classe d eccetera non ne hanno mai intraprese non essendo in grado e avendo curiosità pari a zero 

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https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/58/#findComment-873496
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ilmisuratore
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le orecchie non ti funzionano troppo mi sa

Per quel poco che si è potuto notare le tue non funzionano davvero [TW Seas/Heil] quindi se vaneggi il tuo udito cambia senso, usa il gusto, mangia le cupole dei TW ed esterna le proprietà organolettiche

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ilmisuratore
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Come ho già detto decine e decine di volte so bene cosa può venire fuori dal "metodo gridulea" perché oltre ad aver sperimentato personalmente

Persona ma credo tu non sia in grado di effettuare esperimenti attendibili

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18 minuti fa, Dufay ha scritto:
1 ora fa, leonida ha scritto:

Semplice o semplicistico

Direi sempliciottistico.

Appunto il versante opposto della magia applicata ad un mondo troppo complesso per essere capito di Leonida 

Esattamente quello che ho sempre pensato di te, qualche valida intuizioni ogni tanto, ma sostanzialmente  ancora allo stadio di praticone alchemico.

 

 

 

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12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Direi sempliciottistico.

Sempliciotto è credere che due condensatori facciano suonare meglio dopo che il segnale ne ha passati decine tutti elettrolitici. Due buoni condensatori bastano, cercarli col lanternino porta solo a variazioni sul tema, probabilmente certi audiofighi sono pure fatti male, di caratteristiche nemmeno l'ombra, si va a fiducia e costo.

 

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il fatto è che altri con la verità in saccoccia quasi sempre se non sempre alte vie oltre alla loro fatta di elaborazioni digitali classe d eccetera non ne hanno mai intraprese non essendo in grado e avendo curiosità pari a zero 

Scusa ma tu cosa credi che abbiamo fatto per almeno 40 anni prima? Se siamo arrivati alle conclusioni attuali è proprio perchè siamo passati prima dalla tua, non due giorni, anni ed anni. Sei tu fermo alle magia. Fai un passo avanti.

 

6 minuti fa, Dufay ha scritto:

so bene cosa può venire fuori dal "metodo grisulea"

Evidentemente no. A parte che non ho un metodo, dipende dal tipo impianto. Eppure il mio metodo base lo hai adottato al volo.

  • Melius 1
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5 minuti fa, leonida ha scritto:

Esattamente quello che ho sempre pensato di te, qualche valida intuizioni ogni tanto, ma sostanzialmente  ancora allo stadio di praticone alchemico

Ho mente aperta ma non sono scemo .

Le tue robe fanno ridere e basta 

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3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ne ho pure troppa di curiosità.

Ma viste le esperienze pregresse non mi va di perdere tempo.

Ti ricordo che ho provato anche (e lì si che sembravo scemo) le famigerate pecette, le cremine eccetera 

Infatti, sono cose che non capisci, classicamente vedi il dito e non vedi la luna. 

Assolutamente  normale che il soffermarti sul dito non possa permetterti di andare oltre lo stadio di alchemico pseudoevoluto

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@grisulea

Salve,

ho dato una occhiata , mi sembra il solito programma, magari più sofisticato, che analizza in feedback gli effetti del mix di suoni diretti , riflessi , emessi dal sistema , riflessi dall’ambiente  di uno sweep di frequenze amplificate ed emesse dal sistema .

Ne ho sentiti parecchi di sistemi, anche molto importanti, settati utilizzando questa metodologia; diciamo che ormai gran parte dei sistemi che ascoltiamo alle grosse manifestazioni vengono messi a punto con l'ausilio di software.

Infatti  i problemi che si riscontrano ora non riguardano più  i bassi debordanti dalla coda senza freni o gli acuti trapananti (classici problemi di una manifestazione di vent'anni fa ); ora tutto sembra più no meno corretto ..salvo che la scena è sempre ridotta ad una fascia orizzontale con strumenti e voci allineate sullo stesso piano ed alla medesima. altezza , se ti sposti anche di dieci centimetri dal centro percepisci un solo diffusore e tutto ciò che riguarda rilasci armonici echi e riverberi ....inesistente.

Purtroppo  questa è ormai la modalità d'ascolto standard ....

 

Saluti, Fabrizio.

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10 minuti fa, fabrizio ha scritto:

salvo che la scena è sempre ridotta ad una fascia orizzontale con strumenti e voci allineate sullo stesso piano ed alla medesima. altezza , se ti sposti anche di dieci centimetri dal centro percepisci un solo diffusore

Credo che questo sia prevalentemente un limite della stereofonia. Ma anche in vanatggio, di solito si ascolta da soli, va messo a punto un sistema in un singolo punto. Cosa succede fuori può non essere interessante.

 

27 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Ne ho sentiti parecchi di sistemi, anche molto importanti, settati utilizzando questa metodologia; diciamo che ormai gran parte dei sistemi che ascoltiamo alle grosse manifestazioni vengono messi a punto con l'ausilio di software.

Ma forse vengono analizzati, messi a punto un po meno, servono tempo e materiali o sistemi di correzione che pochi ancora usano e che sono svantaggiosi se devi far sentire a molti ed anche fuori asse.

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