Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non potendo avere un risultato completo per tanti motivi si privilegia l'impianto che conta di più rispetto all'ambiente.

Non potere è una cosa, non volere o dire che non serve è un'altra.

E quindi:

• Se non puoi trattare e parti con una stanza "complicata", puoi privilegiare quanto vuoi l'impianto che avrai sempre un risultato difficilmente superiore al 5/10.
  • Se non puoi trattare e parti con una stanza buona allora ti manca il 31% dovuto alla possibile ottimizzazione della stanza stessa e quindi avrai comunque un impianto che suonerà "al più" da 7/10 (privilegiandolo). Se fai un lavoro "fatto male" con l'impianto starai sotto il 7.

Morale: senza l'ambiente, volente o nolente, puoi arrivare fino ad una resa da 7/10. Per arrivare a 10/10 ti serve l'ambiente. Peccato che fra una riproduzione buona (il 7) e una ottima (il 10) ci sia tanta differenza in termini di ascolto finale, sebbene ci siano solo 3 punti di mezzo hehehehe.

Inviato
2 minuti fa, Necro ha scritto:

Non potere è una cosa, non volere o dire che non serve è un'altra.

E quindi

Oh ma sapete leggere?

Ho mai detto che non serve?

Io stesso ho un ambiente  trattato  che però è fuori dal normale avendo un soffitto di 2.2 metri .

Avendo avuto un ambiente più normale è probabile che lo avrei solo arredato  con parecchia roba 

Inviato
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Nella mia esperienza di ammbientr veramente impossibili

Evidentemente la differenza di esperienza è proprio in questo. Di ambienti "impossibili" ne ho visti vari, ma sarebbe anche da mettersi daccordo su cosa significa "impossibile". Esempio realmente accaduto: se un ambiente mi genera un nullo intorno ai 90Hz da entrambi i canali e una pinna di 20db sui 60Hz io non posso ritenerlo un ambiente adeguato. Sarà un ambiente su cui dover intervenire. Però c'è chi mi ha detto (sempre caso reale): "ah ma a me che me frega, tanto ascolto solo voci femminili in acustico...". Capisci che così non se ne esce. Ad ogni modo, è chiaro che gli ambienti possono essere molto diversi e ognuno avrà avuto le sue esperienze. Fatto rimane che, a voler perseguire una riproduzione ottimale, l'ambiente è parte importante dell'equazione. Se sei fortunato ed è già buono ok, se non lo sei è inutile star tanto a "privilegiare" l'impianto, una "botta" all'ambiente ce la devi dare o ti tieni tutto così e ascolterai male (oh, esistono anche interventi in attivo senza toccare l'ambiente ma, come dicevo in precedenza, non sempre si può intervenire così. Nel caso del nullo ai 90Hz che dicevo prima non ci fai niente in attivo).

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Oh ma sapete leggere?

Ho mai detto che non serve?

Si, era una considerazione generale non rivolta direttamente a te. Come esistono gli ambientalisti esistono anche i negazionisti dell'ambiente hehehe. Ma torniamo sempre al solito discorso. Se non puoi trattare in modo completo è chiaro che privilegerai l'impianto (oh, non puoi fare altro...), ma il 100% del risultato non lo otterrai in ogni caso.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, fabrizio ha scritto:

Dovresti fare una esperienza d’ascolto di un sistema ben settato , senza l’ausilio di software o di correzioni a valle  per capire le potenzialità della stereofonia

Scusa ma lo faccio da 40 anni. Per 5 anni ho passato parecchi sabato pomeriggio in un negozio hifi. Ci vuole altro che impianti ben settati. L'unico che ho sentito suonare per davvero senza correzioni era ovviamente nella migliore sala. Infatti ci suonava bene qualsiasi cosa. 

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io stesso ho un ambiente  trattato  che però è fuori dal normale avendo un soffitto di 2.2 metri .

Frenc, e l'eq sui bassi te lo dimentichi? Toglilo che vediamo come si sente.

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

c, e l'eq sui bassi te lo dimentichi? Toglilo che vediamo come si sente

Vanno bene anche casse senza sub 

Inviato
10 minuti fa, grisulea ha scritto:

Infatti ci suonava bene qualsiasi cosa. 

Saro' fatto male io che non sento suonare veramente bene mai niente.

Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Vanno bene anche casse senza sub 

Andranno bene ma andranno peggio altrimenti non li metteresti. Se metti due cassettine senza bassi andranno anche meglio. Ma che discorso è. Vuol dire l'ambiente per le casse normali è quasi adeguato, se vuoi andare oltre ti tocca equalizzare altrimenti senti peggio e non meglio. Togli l'eq ai tuoi top e sentirai che top diventano. Il top del flop. Vuol dire che l'ambiente pesa troppo. Tanto da costringerti ai ripari. Con l'odiato eq. Poveraccio, guarda te cosa ti tocca. Usare un equalizzazione. E tagliare i bassi con cross digitale. In doppia conversione!!! Orribile.

• Haha 1
Inviato

@Dufay

Salve,

"Cioè che se c'è bisogno di qualche correzione passiva non la fai?"

Cerco di prevenire, se c'è da correggere. solitamente il problema è a monte.

Ho il mio metodo .

Saluti, Fabrizio.

Inviato
12 minuti fa, fabrizio ha scritto:

solitamente il problema è a monte.

Ho il mio metodo .

Stiamo parlando di ambiente. Se la tua sala è lunga 5 metri, ad esempio, avrà un primo modo poco sotto i 40 hz. E 9 su 10 produrrà un picco nella risposta con relativo muggito. Come fa il problema ad essere a monte? Ma soprattutto come lo previeni se è l'ambiente a causarlo? 

• Melius 1
Inviato

Con gli ambienti di cacca che avete mi chiedo chi ve l’ha fatto fare di seguire sto hobby 🤣

• Haha 1
Inviato
58 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Saro' fatto male io che non sento suonare veramente bene mai niente

Su questo non ci sono dubbi

Inviato

@Dufay facciamo 58,5% e non se ne parla piu’!

ma a che serve dare una %? In alcuni casi l’impianto incidera’ meno e qualsiasi cosa metti in ambiente non suonera’ mai, in altri in  ambienti piu’ fortunati l’impianto contera’ al 99%.

Inviato
2 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Dufay facciamo 58,5% e non se ne parla piu’!

ma a che serve dare una %? In alcuni casi l’impianto

67%

Inviato

@Dufay me fai sbellica’ ! Sarei curioso di sentire il tuo impianto nel tuo ambiente, ho il sospetto che non sarebbe il mio suono, ma potrei sbagliarmi

Inviato
1 minuto fa, STEFANEL ha scritto:

ho il sospetto che non sarebbe il mio suono

Il solito mi piace.

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Su questo non ci sono dubbi

Sara' ma io vi vedo troppo accomodanti .