Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Dufay me fai sbellica’ ! Sarei curioso di sentire il tuo impianto nel tuo ambiente, ho il sospetto che non sarebbe il mio suono, ma potrei sbagliarmi

Sono certo che rimarresti molto ma molto sorpreso 

Inviato

@STEFANEL non mi piacerà...mi piacerà....sono gusti personali...un impianto dovrebbe fare bene il suo lavoro e nel qual caso dovrebbe essere universalmente riconosciuto.

Inviato
9 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

universalmente riconosciuto.

In riproduzione audio questa e’ un’Utopia!

extermination
Inviato

Vale la pena ricordare che in stanze casuali ( forma-dimensioni-rapporti dimensionali- della stanza e dei materiali ivi inseriti) le differenze in dB tra picchi e valli della rif detti "rapporti delle onde stazionarie" può raggiungere valori in bassa frequenza anche di decine di dB (effetti legati ad una inadeguata distribuzione dei modi di risonanza - occhio anche alla larghezza di banda - spesso, alla vista, montagne o voragini) a cui aggiungere meccanismi costruttivi e distruttivi per interferenze tra suono diretto e suono riflesso in fase ed in opposizione di fase, a cui aggiungere decadimenti non adeguati causa risonanze modali e per inadeguata impedenza acustica / basso smorzamento delle pareti e/o dei materiali delle pareti medesime e/o ivi inseriti a cui aggiungere la presenza di un campo non adeguatamente diffuso e la presenza di conseguenti alterazioni della spazialità sonora oltre ad un rumore di fondo che, di norma, risulta inadeguato.

Inviato
Il 1/6/2023 at 22:44, Dufay ha scritto:

se l'ambiente non è completamente inadatto

Concordo sul punto che il contributo dell' ambiente è importante solo "In peggio", cioè quando l' ambiente stesso è inadatto.

.

Ci sono poi casi discutibili come quello di un rinforzo sui bassi causato dalla posizione delle casse o dai "modi" della stanza che può sembrare piacevole all' orecchio inesperto ma che l' orecchio esperto riconosce come artefatto, chiarendo così che il supposto miglioramento era illusorio.

Inviato
54 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sono certo che rimarresti molto ma molto sorpreso 

Dei bassi con dsp e woofer pro di sicuro, il resto solito brodo sentito e risentito, normali casse con soliti conetti cupoline. Non che non vadano ehh, non sono  talebano, suonano benissimo. Ma non possono essere certo diversi da decine di diffusori normalmente in commercio che non abbia già sentito. Cosa dovrebbe sorprenderlo?

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Nella mia esperienza di ammbientr veramente impossibili non ne ho visti moti.

Intendo dove letteralmente non fosse possibile ascoltarci musica 

Ma infatti in case di appassionati come noi in genere la messa a punto è buona. Eccessivi sbilanciamenti non ne ho mai trovati. A darmi maggiormente fastidio al massimo è il modo di porgere la musica. Meno “naturale” di altri, soprattutto nella riproduzione digitale…

Inviato

@extermination certo che a leggere tutte le concause distruttive verrebbe voglia di cambiare hobby…purtroppo e’ tutto vero, ma alla fine per cūlus o per impegno nel mitigare gli effetti nefasti dell’ambiente ci si riesce lo stesso a godersi un po’ di buon suono.

33 minuti fa, grisulea ha scritto:

Cosa dovrebbe sorprenderlo?

Temo nulla

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

certo che a leggere tutte le concause distruttive verrebbe voglia di cambiare hobby…purtroppo

Infatti exte pur avendo l'impianto non lo accende perché ha paura 

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

con soliti conetti cupoline

Esatto...che noia...che barba...Ahahah 

ilmisuratore
Inviato

Discussioni i quali interlocutori se ne sbattono altamente dei pareri altrui

L'unica cosa che trapela è che celatamente ognuno sussurra all'altro che il proprio impianto è*più meglio degli altri*

• Melius 2
extermination
Inviato
1 ora fa, imaginator ha scritto:

distopia

Sono l'uomo nero brutto e cattivo che disturba i vostri sonni e i vostri sogni!

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:
1 ora fa, imaginator ha scritto:

Sono l'uomo nero brutto e cattivo che disturba i vostri sonni e i vostri sogni!

Eh.. a leggerti qualche incubo risonante ci può stare😂

• Haha 1
Inviato
13 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Esatto...che noia...che barba...Ahahah

In realtà sono proprio le trombe che conosco bene ad aver rotto le scatole 

Roba per fissati.

Si passa oltre e si gode di più .