Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

tarantolazzi
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

indica la via delle possibilità che ci sono evidentemente.. tutte. La musica con parvenza di realtà riprodotta in casa propria è possibile, avendone le possibilità.. e senza doversi accontentare… per forza. E alla facciazza dei disfattisti… e pokeristi al ribasso.

Tanto dei limiti li abbiamo tutti. Chi dispone di 200k per le elettroniche e 70 metri quadrati arredati/trattati come vuole, chi deve ascoltare in cuffia o a due metri dai diffusori.  Tutti diversi per il livello a cui e' posta l'asticella, tutti uguali nella possibilita' di tentare di avvicinarsi e di superare il suo livello/limite.   Tutti con il diritto di evolversi, di salire ad una rappresentazione del fatto musicale consono ai propri desideri.  E ciascuno come sa e come puo', come in tutte le cose della vita: chi misura, chi prova 2000 alternative, chi si fida dell'industria e della comunicazione di un certo tipo, chi guarda a lato o in direzione opposta, chi e' entusiasta chi ironico chi sfiduciato.  Alla fine e' un sogno (la riproduzione) di un sogno (la musica), ricordiamocene, e il nostro apparato uditivo come la nostra anima (pardon, ora si dice psiche) , la nostra esperienza (vedete voi se in questa o in n vite con musica attorno), il nostro momento esistenziale sono delle variabili del tipo trave rispetto al bruscolino del cavo o del pannello fonoassorbente o della valvola x o dell equalizzatore si' o no.

Cio' detto, allora e' tutto vano, e io ad esempio che la penso cosi' ascolto come capita? 

No, col cavolo, "come capita" e' anche come so e come voglio, "come capita" e' anche il mio carattere dal quale discende il carattere della mia musica. Come la suono (sono dilettante di pianoforte) e come mi organizzo per ascoltarla (concerti e impianti).  Divertentissimo e importantissimo,  come per molti qui, dove le divergenze e persino i litigi su argomenti audio e musica sono in fondo diverse voci in un coro di ringraziamento.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, leonida ha scritto:

A questo punto sarebber da rivalutare  criticamente le reiterate espressioni "bel suono" o "suona bene" in quanto non permettono di conoscere a quale reale livello qualitativo corrispondano.

E' una vita che contesto la bocciatura e/o la promozione di un impianto a "Mi piace o Non mi piace".

Si deve avere un Riferimento certo e tendere a quello.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, tarantolazzi ha scritto:

Come la suono (sono dilettante di pianoforte)

Bravo,cerca di realizzare una il piu' possibile congruenza con quanto suoni,registrati e usa il registrato come Riferimento dell'ascoltato.

Inviato
3 ore fa, grisulea ha scritto:

Bene, ormai ci sei, un ultimo passettino, butta anche quelli in parallelo.

Mi sa che son l’unico a non averla capita

Inviato
9 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:
13 minuti fa, tarantolazzi ha scritto:

Come la suono (sono dilettante di pianoforte)

Bravo,cerca di realizzare una il piu' possibile congruenza con quanto suoni,registrati e usa il registrato come Riferimento dell'ascoltato.

Si registra tutto…poi vai a riprodurlo in un impianto serio RDin ambiente controllato e poi con le trombazze di Alfredo. 

Inviato
18 minuti fa, leonida ha scritto:

le mille cose incidessero realmente sul segnale distorcendo o alterandolo in qualche modo,  i mille livelli

Sì va bene lo sappiamo basta dare una mano di Verde a tutto o fare dei segni strani col pennarello e uno è a posto 

Inviato
8 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Si deve avere un Riferimento certo e tendere a quello.

Ciascuno possiede riferimenti propri, in relazione alle proprie esperienze. 

I riferimenti, quindi,  non possono essere certi per definizione in quanto soggetti ad evoluzione in relazione all'esperienza.

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sì va bene lo sappiamo basta dare una mano di Verde a tutto o fare

Non hai argomenti su questo aspetto, e si nota perfettamente dal tono delle tue risposte. 

Poi però  dici di essere curioso ed aggiungi che non sei scemo.

Ragiona allora, e studia.

Inviato
9 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

le trombazze di Alfredo. 

Ahahah..............magari ti piacciono.

Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Ahahah..............magari ti piacciono

Non credo. Mi sa però che quelle di Alex si 

Inviato
12 minuti fa, leonida ha scritto:

in relazione alle proprie esperienze

No....si deve avere una Registrazione di cui si conosca il Vero registrato e il risultato di questo posto senza alcun artefizio sulla Registrazione.

Ovviamente e' una Registrazione con tutti i suoi enormi limiti ma a quella si deve tendere.....i riferimenti personali non servono a nulla.

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Mi sa però che quelle di Alex si 

E' gia' un passo avanti.

extermination
Inviato
21 minuti fa, leonida ha scritto:

Ciascuno possiede riferimenti propri, in relazione alle proprie esperienze. 

I riferimenti, quindi,  non possono essere certi per definizione in quanto soggetti ad evoluzione in relazione all'esperienza.

Ecco dunque che in uno scenario di questo genere, indicatori e parametri oggettivi assumono primaria importanza. Trattasi ovviamente di parametri identificati e determinati con un approccio scientifico dunque che non richiedono necessariamente confronto e condivisione tra audiofili.

• Melius 1
Inviato

Non esattamente quelle altri colore .

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

i classe d fanno polpette di tutto e di tutti.

E il CD è il "Perfect Sound Forever". 

Che ci dici delle mezze stagioni?