extermination Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 9 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: la squadra che vince Certamente ma si parlava in funzione dei cosiddetti limiti di inclusione o esclusione dalla cosiddetta alta fedeltà.
QUELEDSASOL Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: inclusione o esclusione dalla cosiddetta alta fedeltà. Sempre la squadra vince o perde. Molto spesso perde.
51111 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 48 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: 56 minuti fa, 51111 ha scritto: chi ammette che l'ambiente non ha rilevanza sulla qualità del suono Questo non l'ha scritto nessuno Non l'ha scritto nessuno prettamente, ma leggendo i post lo fanno intendere. Chi dice che cambiando stanza il suono è sempre lo stesso, tanto per citarne uno.
senek65 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 33 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: Hai idea di quanti impianti hanno limiti tali da non poter essere classificati Alta Fedelta'? C'è un manuale che riporta le regole per potersi fregiare di "Impianto ad Alta Fedeltà"?
Membro_0023 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 6 minuti fa, 51111 ha scritto: Chi dice che cambiando stanza il suono è sempre lo stesso, tanto per citarne uno E ha ragione. La sorgente del suono è la stessa, coi suoi pregi e difetti. Se ascolti da vicino lo capisci in qualsiasi ambiente. Allontanandoti, l'ambiente ci metterà del suo, ma non tanto da rendere irriconoscibile il timbro dell'impianto, diversamente da quello che alcuni dicono. Spesso si legge: "cambiato ambiente, stravolto tutto", che fa il paio con quelli che dicono: "ho messo le punte sotto i diffusori e mi si è aperto un mondo". Mettere un po' a punto un ambiente "medio" (di fattura, non di dimensioni) è meno complicato e costoso di quanto si voglia far credere con le mode attuali.
QUELEDSASOL Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 Adesso, senek65 ha scritto: C'è un manuale che riporta le regole per potersi fregiare di "Impianto ad Alta Fedeltà"? Alta Fedelta'...........rispetto a cosa? Alla Realta' o anche una parziale illusione della stessa? Alla Registrazione? Anche solo sul puro piano Dinamico ,sia a Bassa Frequenza che in quella Mediobassa e via a salire il 99,9% degli impianti anche costosissimi è palesemente inadeguato.
51111 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: La sorgente del suono è la stessa, coi suoi pregi e difetti. figuriamoci se aggiungiamo i difetti dell'ambiente.
Membro_0023 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 @51111 non ce la fai proprio, eh. Mi arrendo
QUELEDSASOL Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 1 minuto fa, senek65 ha scritto: Non lo so, dimmelo tu. Alta Fedelta' rispetto alla Registrazione............e' il massimo che ci possiamo permettere. A sua volta la Registrazione "dovrebbe" essere fedele il piu' possibile al Vero .
Dufay Inviato 23 Giugno 2023 Autore Inviato 23 Giugno 2023 5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: ragione. La sorgente del suono è la stessa, coi suoi pregi e difetti. Se ascolti da vicino lo capisci in qualsiasi ambiente. Allontanandoti, l'ambiente ci metterà del suo, ma non tanto da rendere irriconoscibile il timbro dell'impianto, diversamente da quello che alcuni dicono. Spesso si legge: "cambiato ambiente, stravolto tutto", che fa il paio con quelli che dicono: "ho messo le punte sotto i diffusori e mi si è aperto un mondo". Mettere un po' a punto un ambiente "medio" (di fattura, non di dimensioni) è meno complicato e costoso di quanto si voglia far credere con le mode attuali Ecco qua .
Dufay Inviato 23 Giugno 2023 Autore Inviato 23 Giugno 2023 1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto: Fedelta' rispetto alla Registrazione............e' il massimo che ci possiamo permettere. A sua volta la Registrazione "dovrebbe" essere fedele il piu' possibile al Vero Un vero che può anche non esistere. A me basta che il suono sia verosimile e molto spesso non lo è affatto per un sacco di motivi
51111 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 18 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Allontanandoti, l'ambiente ci metterà del suo, ma non tanto da rendere irriconoscibile il timbro dell'impianto, diversamente da quello che alcuni dicono. Irriconoscibile no, ma tra il suono da vicino e quello da lontano molto spesso c'è il mare. Riuscire ad aumentare la distanza di ascolto e sentire come da vicino ( con più i vantaggi dell'ascolto da lontano) è l'obiettivo di tutti.
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 23 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Giugno 2023 3 minuti fa, Dufay ha scritto: molto spesso non lo è affatto per un sacco di motivi Proprio ieri credevo di sentire la 6^ sinfonia di Cajkovskij ma quando ho estratto il cd dal lettore erano i Led Zeppelin 4
QUELEDSASOL Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 9 minuti fa, Dufay ha scritto: molto spesso non lo è affatto Nella stragrande maggioranza dei casi. Ma poi in fondo basta accontentarsi....estrai il mitico "mi piace" e buona li. Chi puo' contestare il mi piace personale...nessuno.
Dufay Inviato 23 Giugno 2023 Autore Inviato 23 Giugno 2023 21 minuti fa, senek65 ha scritto: ieri credevo di sentire la 6^ sinfonia di Cajkovskij ma quando ho estratto il cd dal lettore erano i Led Zeppelin Che è Ciachoschi lo senti pure con l'altoparlante del telefono in qualsiasi abiente lo ascolti
grisulea Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 Ecco una bella serie di ambienti. Si notatano tre cose. Nessuno è uguale all'altro. Nessuno è almeno decente (forse un paio). Nessuno è esente dal poter essere mostruosamente migliorato. Anche certo che potendo nessuno se li terrebbe così. Questa è la sola rif. Se si va a vedere la risposta nel tempo sono tutti pessimi. Ognuno ci può riconoscere tutti i diffusori che gli pare grazie al discernimento della gamma medio alta ma sono e restano sotto il limite della decenza. Uno può farseli piacere quanto gli pare ma da questi ad uno trattato e reso lineare e con decadimento più volece la differenza è tra il mi piace e l'hifi. La differenza è tra ascoltare i dischi che piacciono all'impianto (perché molti suonano troppo male) o sentirli tutti. Chi dice che queste cose si sistemano con un cavo, la fase, la magia, i colori della sala, la sorgente ecc.... è un buontempone. 1
extermination Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto: Sai... Ni Mi limiterei con il dire che un sistema elettroacustico particolarmente direttivo ( direttività costante?! fino a che frequenza?! a che angolazione fuori asse ?!) interagisce in maniera minore con l'ambiente di ascolto con tutto ciò che ne consegue.
Messaggi raccomandati