Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
57 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Mettere un po' a punto un ambiente "medio" (di fattura, non di dimensioni) è meno complicato e costoso di quanto si voglia far credere con le mode attuali.

Ne ho appena postati 12. Dicci cosa e come faresti dunque. Tieni presente che anche il tuo se normale sarà in quelle condizioni. Ti pare di sentir bene? Son contento per te. Ti suggerirei di provare a sentirne uno senza quei saliscendi. 

Inviato

@extermination solo a frequenze medioalte...sotto no

Sotto...o ti fai amico l'ambiente con dei barbatrucchi o lo subisci. 

Mighty Quinn
Inviato
4 ore fa, leonida ha scritto:

nosci forse  tutti i fatti rilevanti ai fini di una variazione della sensazione sonora?

Non credo proprio, e posso tranquillamente  affermare,  né tu né nessun altro.

Se quindi ho iniziato circa quindici anni fa a sminuire l'importanza di questi presunti fatti rilevanti,  e via via sempre di più anno dopo anno, una motivazione deve esserci e con essa con  certezza  anche una soluzione che abbia potuto  produrre risultati infinitamente superiori...paradossalmente agendo esattamente sull'ambiente d'ascolto.

Non prima di aver definito filosoficamente  il concetto  di ambiente  deputato alla produzione  o riproduzione sonora e/o musicale.

Da cosa è  costituito un un'ambiente d'ascolto deputato alla riproduzione del suono musicale o del suono in generale?

Da un insieme di elementi architettonici e d'arredo, dall'illuminazione, da un impianto elettrico,  da apparecchiature elettroniche ad esso collegate,  da componenti ancillari del sistema di riproduzione, ed ovviamente da uno o più ascoltatori che se non presenti, non permettono lcertamente a generazione del suono da dover analizzare.

Possibile, in un qualsiasi ambiente,  analizzare il suono  in assenza di un ascoltatore?

No.

È  possibile  soltanto, e non di più,  analizzare scientificamente la qualità della perturbazione dell'aria.

Ma la perturbazione dell'aria, può  essere definita suono?

No.

Si può  quindi prescindere dall'ascoltatore per analizzare e studiare le problematiche acustiche.

No perché l'esistenza del concetto di acustica non può  prescindere dall'esistenza  di un ascoltatore, in assenza del quale  cesserebbe di esistere.

Quale in ultima analisi,  la finalità di un ambiente d'ascolto?

Permettere al soggetto ascoltatore  la fruizione della qualità sonora potenziale,  estraibile dall'informazione registrata.

Possono, gli elementi costitutivi di un un'ambiente  d'ascolto, essere analizzati alternativamente ai fini di una comprensione della qualità  sonora.

No, perché  senza ascoltatore non c'è  suono, e quindi qualità  sonora da poter analizzare.

Va quindi considerata  fuorviante o quantomeno incompleta ogni analisi che non prevede una simultanea osservazione di tutti gli elementi deputati alla produzione  del suono, musicale nel caso specifico

Cioè?

Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Son contento per te

Grazie

Inviato
6 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Possibile, in un qualsiasi ambiente,  analizzare il suono  in assenza di un ascoltatore?

No.

Di solito si usano microfoni non ascoltatori.

Inviato
6 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Grazie

Prego, dicci anche come risolveresti però altrimenti ci lasci a becco secco.

Inviato
26 minuti fa, extermination ha scritto:

Mi limiterei con il dire che un sistema elettroacustico particolarmente direttivo ( direttività costante?! fino a che frequenza?!  a che angolazione fuori asse ?!)  interagisce in maniera minore con l'ambiente di ascolto con tutto ciò che ne consegue.

Interagisce sempre…in maniera limitata e aggiungo limitante sulla verosimiglianza ma interagisce sempre. Se poi “suoni” in 80 mq allora sarà più semplice 

extermination
Inviato
5 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Interagisce sempre…

Ciao Van, come dicevo interagisce in maniera minore. Quanto minore, in che bande di frequenza, con quali effetti all'ascolto e su quali attributi percettivi, con quali eventuali limitazioni ...etc etc dipende caso per caso.

Inviato
11 minuti fa, grisulea ha scritto:

dicci anche come risolveresti

Tempo perso; contro la lobby dei DRC, dei pannelli everywhere e dei tubi trappi come se grandinasse, parto perdente.

Va benissimo così. Ho detto la mia, non devo convincere nessuno

Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

benissimo così. Ho detto la mia, non devo convincere

Con Grisulea l'impresa è impossibile.

Come cercare di scalfire il granito con una posata di plastica 

Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Con Grisulea l'impresa è impossibile.

Come cercare di scalfire il granito con una posata di plastica 

Che c'entra? Ha detto che ci voleva poco, non era interessante sapere come? Ho postato misure, tu cosa ne pensi? Avresti immaginato robe del genere? Son tutte così, ne ho molte altre.  Infatti tu sei corso ai ripari. Per quale motivo? Per sentire peggio? Predica come razzoli. Guarda che il detto è al contrario. 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

C'è un manuale che riporta le regole per potersi fregiare di "Impianto ad Alta Fedeltà"?

Quando negli anni 50 è stato coniato il termine serviva a distinguere una nuova generazioni di apparecchi e dischi, che offrivano un suono di buona qualità, diversamente dagli apparecchi (e dalle registrazioni) fino a quel momento disponibili sul mercato.

In pratica High Fidelity era un termine di marketing, e di conseguenza ogni impianto prodotto dagli anni 60 in poi sarebbe da considerare Alta Fedeltà.  

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Cioè

Ciò è, se ti pare.

E se non ti pare, interpreta pure come vuoi.

Inviato

Tra un mesetto vi faccio sapere come andrà il mio nuovo ambiente.

Arredato compatibilmente con l’impianto… Ma stavolta non trattato pesantemente come il precedente…

Ne sentiremo delle belle 🫣

Inviato

70 pagine è c’è chi ancora non capito che l’ambiente è prioritario, anche rispetto all’impianto.

Non c’è peggior sordo, di un’audiofilo chiuso nelle sue convinzioni. 😏

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

pagine è c’è chi ancora non capito che l’ambiente è prioritario, anche rispetto all’impianto.

Non c’è peggior sordo, di un’audiofilo chiuso nelle sue convinzioni. 😏

Facciamo così io scelgo l'impianto che più mi piace e lo metto dove riesco.

Tu invece ti prendi l'ambiente "firmato " con dentro quello che capita va bene? 

Inviato

@Dufay tu parli di zero compromessi nei tuoi diffusori allora   perchè dovrebbero averli gli altri ? mica è una gara, si puo' mettere l'impianto ottimo nell'ambiente ottimo quale è il problema?

Inviato

@Dufay facciamo che io prendo l’impianto che mi piace con dei diffusori compatibili con il mio ambiente, poi lavoro sull’ambiente per migliorare la resa dell’impianto. 
Tu fai un po’ come vuoi, basta che non ci vendi nulla. 😂

• Haha 1