Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Uno ha un bel trattare se i suoi altoparlanti hanno un tweeter economico 

Se lo mandi a 2000 hz forse ma se lo tagli a 4000 hai voglia di sentire. 

Inviato

@51111 fai i conti a quanto distante puoi stare con un taglio a 100 hz.

Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Più che altro deve essere il giusto riflettente.

Mica bisogna fare una anecoica. Alla fine aiutati dalle misure si trova la quadra. E poi dicono che le misure non servono a nulla.

Inviato
Adesso, 51111 ha scritto:

E poi dicono che le misure non servono a nulla.

Chi lo dice?

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Fare morire un suono per troppo assorbimento è un attimo

E' la specialità dei "trattatori di stanze" più incalliti

Inviato
3 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Non sto facendo nulla,solo l'ovvio ,visto che l'impianto va in un ambiente domestico lo studio per inserirsi in quel contesto.

Se si progetta un fuoristrada si deve tenere conto del contesto in cui opera il fuoristrada...o è troppo difficile da capire da chi produce diffusori.

Stai trattando, anche solo per fatto che i livelli di sub e satelliti sono regolabili e li stabilisci arbitrariamente, non come vengono te li devi tenere. Chi progetta fa tutto anche i sub, trova un produttore che non li abbia. Se poi chi acquista li lascia in negozio perché a suo parere sono roba audio video o non li sa usare, cavoli suoi.

skillatohifi
Inviato

Leggendo... tutti i vostri interventi su questa delicata mareteria mi sono reso conto che non avete compreso un caxxo su come si debba affrontare realmente questo problema x far suonare al top un impianto hifi, gran parte delle vostre vostre disquisizioni sono delle penose panzane 😪😪

Sono affermazioni senza senso.... e senza un minimo di cognizione sulla reale fruizione acustica. 

Disquisire va bene... ma perseverare no!! 

Inviato
12 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

la specialità dei "trattatori di stanze" più incalliti

Per quelli ci vorrebbe un periodo di disintossicazione .

Inviato
4 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Leggendo... tutti i vostri interventi su questa delicata mareteria mi sono reso conto che non avete compreso un caxxo su come si debba affrontare realmentevquesto problema x far suonare al top un impianto hifi, gran parte delle vostre vostre disquisuzuiioni sono delle panzane senza senso😪😪

Sono affermazioni senza senso.... e senza un minimo di cognizione sulla reale fruizione acustica. 

Disquisire va bene... ma perseverare no!

Ecco uno che ha capito tutto e sa.

Beato lui

Inviato
18 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:
28 minuti fa, Dufay ha scritto:

E' la specialità dei "trattatori di stanze" più incalliti

No, è la specialità di chi ha impianti che non possono essere regolati. Un trattamento necessariamente chiude il suono in alto, disperdere od assorbire ha come conseguenza una diminuzione dell'energia immessa in ambiente nel tempo. Bisogna poterla in qualche modo compensare.  Nei piccoli ambienti tra l'altro è più indicato assorbire perché diffondere necessità di spazi adeguati, facile diffondere a 2000 hz un po' meno a 500. Se devi assorbire a 1000 hz pacifico a 5000 l'assorbimento sarà maggiore anche se dovesse non servire. E' un po' bastone un po' carota. L'intervento non può riguardare solo l'ambiente o solo l'impianto riguarda entrambi. Così si spiega come mai molti trattamenti sembrano non funzionare. Funzionano, è l'impianto che potrebbe  diventare inadeguato a quella situazione. Potrebbe. 

Inviato

@Dufay Per curiosità, te la pongo io una questione.

Arriva uno, e ti chiede: "ho un budget di x €, vorrei che mi costruissi un impianto".

qual è la prima domanda che gli faresti?

skillatohifi
Inviato
6 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Questo non l'ha scritto nessuno

io e una vita che lo affermo, 20 anni fa mi settati l acustica nella precedente stanza da musica con dei risultati notevoli, e oggi che sono in una nuova casa e con una nuova stanza da musica dedicata ho un suono fantastico. 

Inviato
2 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Ma che caxxo dici.

Complimenti per l'educazione. Oxford, suppongo

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Oxford, suppongo

Forse...