Vai al contenuto
Melius Club

Soluzione all'ossidazione dei cavi (spelati) e/o connettori

Messaggi raccomandati

Inviato

@zigirmato Non ho capito cosa vorresti sapere. 

Comunque se amplifichi i diffusori in biwiring togli i jumpers nei morsetti. 

Inviato

@lucaz78

Mentre scrivevo è saltata la connessione  dopo aver  inviato le foto.

Stavo dicendo che ho provato vari tipi collegamento,  il modo migliore mi pare sia in bi-wiring  collegando due coppie di cavi per canale ” A+B ” , ho provato anche in modo semplice normale con ponticelli e mi piace anche così , però mi pare di sentire un po' meno i bassi .

Ora sto pensando di togliere le forcelle ai monster cable sigma retro, per provarli con cavo spellato , sono molto indeciso se farlo o no .

Cosa ne dite , ne vale la pena ? 

Li sto provando così , l'Amplificatore e diffusori son collegati in   A+ B per parte  cioè  sia  canale Dx e Sx , in bi-wiring

IMG_20230916_161957.jpg

Amplificatore visto da dietro, ora  mi è scomodo fargli  una foto, comunque è questo.

IMG_20230910_112629.jpg

Inviato

se quei monster cable fossero i miei io non toglierei le forcelle "di serie" . 

non ho "l'orecchio assoluto" ma io la differenza tra il solito cavo con forcella o senza non riesco a percepirla.

magari prova ad invertire i diversi cavi tra di loro, oppure se quello spellato è un cavo "entry level" potresti valutare un upgrade soltanto di quello.

Inviato

@lucaz78 grazie !

Li tengo così originali, semmai  capita proverò ad abbinarli con altri, grazie ancora.

Inviato
Il 2/6/2023 at 20:19, ildoria76 ha scritto:

I problemi critici dei cavi spelati sono l'ossidazione in primis e lo sporco che si andrebbe ad accumulare nel tempo, ragion per cui avrei optato per una scelta alquanto singolare ma secondo me molto efficace che risolverebbe benissimo il problemi sopracitati.

@ildoria76 vuoi un metodo economico ed efficace (perché a secco e quindi senza liquidi) per pulire connettori e  conduttori in rame? Usa del bicarbonato e uno straccio. Vedrai che lo straccio si farà nero dello sporco che assorbirà tramite il bicarbonato, è  il metodo migliore e più efficace.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/9/2023 at 09:38, veidt ha scritto:

Vedrai che lo straccio si farà nero dello sporco che assorbirà tramite il bicarbonato

In realtà non è sporco, ma uno strato superficiale di metallo qual è la patina o l'ossido.