Vai al contenuto
Melius Club

Il Cambiamento climatico non può essere ignorato come problema …

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
23 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Mi hai accomunato ad un altro forumer che avalla tesi complottiste, me lo sono sognato? 

No, sono io ad aver sognato, scusa tanto.

Inviato

@mariovalvola Infatti basterebbe azionare il cervello,questi invece ce l' hanno  per contrappeso,si bevono tutte le fesserie che ci propinano giornalmente,case green auto green,carne green,Ca....green😃

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Se da quando c'è memoria storica gli eventi climatici estrermi sono negli ultimi anni sempre più numerosi ed estremi ci sarà un motivo o è la casualità?

A me sembra il contrario, le peggiori alluvioni in Italia sono avvenute negli anni 50 - 60, la peggiore quella in provincia di Salerno nel 1954 con 325 morti causata da una precipitazione di 500 mm di pioggia in meno di 24 ore, più di quanto avvenuto in Emilia Romagna. 

loureediano
Inviato

Quello che dici conferma il contrario di quanto tu pensi.

Inviato
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

Quello che dici conferma il contrario di quanto tu pensi.

?????

• Haha 1
Inviato
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

No, sono io ad aver sognato, scusa tanto.

Ecco vedi. Io non ho sognato.

Inviato
35 minuti fa, hfasci ha scritto:

quella in provincia di Salerno nel 1954 con 325 morti causata da una precipitazione di 500 mm di pioggia in meno di 24 ore

Può essere che ci fosse un’ alta concentrazione di bestiame che emetteva troppa CO2

Inviato

"Non ci sono più le mezze stagioni" è da quando ho cognizione che lo sento dire cioè da circa 56 anni.

Inviato
6 minuti fa, Revenant ha scritto:

Non ci sono più le mezze stagioni" è da quando ho cognizione

Ho un libro di meteorologia del 72 che inizia con questa frase nella prefazione e lo faccio vedere sempre ai miei studenti 

Inviato
11 minuti fa, claravox ha scritto:

Può essere che (nel 1954) ci fosse un’ alta concentrazione di bestiame che emetteva troppa CO2

Eh già, poi le bestie emettono anche gas metano generando un potentissimo effetto serra, ma vedrai che con la carne sintetica gli scienziati sistemeranno tutto.

• Haha 1
Inviato

@hfasci ma no, sono già disponibili in natura gli  insetti che vai ad inquinare con la produzione di carne sintetica! 

Inviato
1 ora fa, claravox ha scritto:

- Il nuovo racconto di Stefano Massini .

Finale col botto: "...questo parassita presuntuoso che è l'essere umano

Ovviamente mentre lo diceva pensava agli altri, non a se stesso. 

• Haha 1
Inviato
23 ore fa, maurodg65 ha scritto:

ma neppure usato come capro espiatorio ogni qualvolta fa comodo farlo, questo vale per i militanti dell’ambiente quanto per i politici.

Mauro, certi organi di informazione stanno facendo carne di porco da settimane affermando che la tragedia sia stata causata, in ordine sparso, dalla mancata manutenzione dei corsi d'acqua (sarebbero bastati i 55 milioni peraltro destinati al miglioramento della navigabilità dei fiumi), alle tane degli animali (protetti dagli immancabili ambientalisti e animalisti) da tutta una serie di ragioni tecniche/idrauliche esposte approssimativamente da una serie di personaggi appartenenti proprio a quelle categorie maggiormente responsabili dello scempio e dell'abuso del territorio. 

Il report in oggetto, come detto precedentemente, alla fine dei conti, afferma l'esistenza del cambiamento climatico, l'eccezionalità dell'evento meteo, smentisce l'idea, assolutamente superomistica, di poter, in qualche modo, domare con opere strutturali, la furia della natura quando si manifesta con tale violenza, arginando, cementando (lo diceva una sera Sallusti) i corsi d'acqua, afferma che le conseguenze di tali eventi sono state accresciute da una serie di problematiche ambientali e di sfruttamento del territorio che, viceversa, sono smentiti da una serie di negazionismi e riduzionismi tanto cari verso un'area politica.

Proprio oggi, Tonia Mastro buoni, su Repubblica, riporta che a destra "il rispetto dell'ambiente è consideratoun lusso da borghesia urbana che non tiene conto dei bisogni reali".

Nel tecnico, le risultanze di tali studi non possono escludere che la catastrofe romagnola sia stata causata dal cambiamento climatico perché le serie storiche necessarie per affermarlo con sicurezza sono limitate. Si afferma, semplicemente, che l'evento meteo si sarebbe statisticamente verificata (appunto con una probabilità annua dello 0,5%) anche senza considerare i fattori determinati dal cambiamento climatico. Traine tu le conclusioni. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, claravox ha scritto:

ma quando entrate nel merito delle questioni così in profondità siete da premio Nobel. :classic_laugh:

Tu invece sei profondo, proprio sott'acqua... 

Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

Nel tecnico, le risultanze di tali studi non possono escludere che la catastrofe romagnola sia stata causata dal cambiamento climatico perché le serie storiche necessarie per affermarlo con sicurezza sono limitate. Si afferma, semplicemente, che l'evento meteo si sarebbe statisticamente verificata (appunto con una probabilità annua dello 0,5%) anche senza considerare i fattori determinati dal cambiamento climatico. Traine tu le conclusioni. 

ELENCO DELLE REGIONI COINVOLTE DALLE ALLUVIONI E DALLE INONDAZIONI

22/10/1951 - Calabria - 68 MORTI

14/11/1951 - Polesine - 101 MORTI

19/09/1953 - Provincia di Genova - 10 MORTI

21/10/1953 - Provincia di Reggio Calabria - 101 MORTI

25-26/10/1954 - Provincia di Salerno - 325 MORTI

05/09/1959 - Ancona - 10 MORTI

23-25/10/1959 - Zona del Metapontino - 12 MORTI

04/11/1966 - Italia nord-orientale - 87 MORTI

04/11/1966 - Toscana e Firenze - 47 MORTI

03/11/1968 - Biellese - 83 MORTI

Ecc...

Ma quando sarebbe iniziato questo cambiamento climatico, non sembrerebbe un fenomeno recente...

Inviato

@hfasci scusa, non capisco la correlazione tra l'elenco di alluvioni verificatisi in Italia e il cambiamento climatico globale. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili