Vai al contenuto
Melius Club

Ma insomma come si dice???

Messaggi raccomandati

LaVoceElettrica
Inviato

Sempre pensato a ipocondria, che ben si allaccia ai citati spleen, tedium vitae, malinconia e altri disagi di scarsa allegria.

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Ci sono anche vocaboli italiani senza corrispondenza in napoletano, il caso più celebre è "lavoro" che non è traducibile. 😁

'a fatica? 

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Dicono che sia il vocabolo più vicino.

Lo spleen sotto il Vesuvio... 

(edit: non avevo le risposte successive) 

Inviato
2 ore fa, dago ha scritto:

ipocondria

Sono due cose assolutamente differenti 

appecundria
Inviato
1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

ipocondria

Almeno alla lettera, l'ipocondria è una paura permanente e patologica. La pecundria è uno stato d'animo meditativo semi permanente non patologico che "scoppia 'mpietto" per qualche minuto come per qualche ora, all'inizio o alla fine della giornata. È una riflessione sul senso della propria vita, sugli affetti, su colei che ti ha sconcecato 'o lietto.

• Melius 1
Inviato

Qui "pecondrie" è una forma dialettale per indicare "fissazioni"

Inviato

Ipocondria viene dal greco, sotto la costola, sede della milza (spleen in inglese) ritenuta nell'antichità sede degli umori della tristezza e della melanconia. Quindi è probabile che la derivazione etimologica sia questa anche per il termine napoletano. Però, come spesso accade a Napoli, le cose che vengono da fuori alla fine si modificano in modo originale e propriamente napoletano, diventando qualcosa  d'altro.

• Melius 2
Inviato

Mia nonna materna, veneta del Padovano, quando non aveva troppa voglia di fare (evento rarissimo) o non stava troppo bene, diceva qualcosa tipo "Ho addosso la pecundria".

Possibile che fosse un termine in uso anche in quelle zone?

Inviato
20 minuti fa, diego_g ha scritto:

Possibile che fosse un termine in uso anche in quelle zone?

Perché no? Se è termine di etimo greco è probabile che sia diffuso in forme diversificate con significati leggermente diversi, tutte variazioni sul tema della malinconia o della tristezza.

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

Ipocondria viene dal greco, sotto la costola, sede della milza (spleen in inglese) ritenuta nell'antichità sede degli umori della tristezza e della melanconia

In effetti anche la nostre pecondrie sono fissazioni che riguardano paure e tristezza immotivate.

Inviato

C'è forse un termine antico che si avvicina al senso di appocundria (o come si dica) e credo sia l'ottocentesco melancolia (la tristezza ostinata, a prescindere dal contesto, il senso profondo e costante di avvilimento). Sentimento che caratterizza i grandi "comici", specie i napoletani: per Eduardo e Troisi, ad esempio, parlerei di ironia condita da un sottofondo di malinconia.      

Inviato
12 ore fa, appecundria ha scritto:

è uno stato d'animo meditativo semi permanente non patologico che "scoppia 'mpietto" per qualche minuto come per qualche ora, all'inizio o alla fine della giornata. È una riflessione sul senso della propria vita, sugli affetti,

Noooo ma........... ce l'ho spesso io sta roba!

Proprio così! All'inizio e/o a fine giornata specialmente

E così si chiama?

Bella descrizione, per uso dei termini 👍

• Haha 1
Inviato

@dago la melancolia era un sentimento in auge già nel '500, ed era considerato un segno di grandezza e nobiltà d'animo.  Non aveva quindi una connotazione propriamente negativa.

Inviato

Un brano di grande successo, nell'Inghilterra elisabettiana, fu la celebre Pavana Lachrimae di John Dowland

appecundria
Inviato
33 minuti fa, scroodge ha scritto:

ce l'ho spesso io sta roba!

Benvenuto tra gli appecundruti 😀

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, dago ha scritto:

Sentimento che caratterizza i grandi "comici", specie i napoletani: per Eduardo e Troisi, ad esempio, parlerei di ironia condita da un sottofondo di malinconia.      

Acuta osservazione. Condivido. 

Inviato

A Busto Arsizio come si dice?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge