Vai al contenuto
Melius Club

Speranze per le nuove generazioni...

Messaggi raccomandati

Inviato

E ci credo!!!!! Con mia figlia - quasi diciannovenne - da tanto tempo vado a fasi alterne: a volte sembra essere interessata ai miei suggerimenti e commenti nell'ascolto dei grandi classici del rock (sono contento quando muove la testa o rocckeggia poco poco...), ma mi delude altrettanto quando afferma che Mahmood o Ariete  sono grandi cantanti.... 

Ho provato a farle capire il "senso dell'arte" e dell'essere artista musicista, ma ancora non coglie le sfumature di certi argomenti....

Non fa niente... Mi zittisco, e taccio quando stremata si barrica dietro "oh pà, ma se a me piacciono tu hai voglia a dire e a fare la faccia disgustata"...

Un giorno, se ho seminato bene (e ce l'ho messa davvero tutta), qualche fiore nascerà.... Mi basta solo sapere di aver dato alle sue orecchie qualcosa che nel futuro sarà ricordato come "la musica di mio padre"... E che magari pensi che non era poi così male...

Inviato
2 ore fa, ginoux ha scritto:

ma mi delude altrettanto quando afferma che Mahmood

Grande gusto tua figlia. 

Il migliore della scena odierna. 

Dai una chance a tua figlia e ascoltalo senza avere in testa i tuoi dinosauri del rock. 

Tra l'altro l'autore del thread aveva parlato di Mahler 😉

Inviato

@garmax1 Guarda, presuntuosamente considero un mio pregio il fatto di ascoltare senza troppi pregiudizi.... Mi piace ciò che suona bello, però stavolta proprio lo devo dire perchè mi hai preso per i - pochissimi - capelli: solo in un panorama musicale (italiano) "in ribasso" posso accettare un Mahmood come il migliore... Se proprio ci vogliamo arrendere al virtuosismo e alla musicalità dell'autotune, vabbè allora mi tengo i miei dinosauri... 

...tornando a Mahler, provo (più raramente anche perchè è più difficile trovare il momento per la giusta attenzione) anche con qualche dinosauro della classica... Ho cominciato con la 9 di Beethoven... Riscontri tiepidi, ma come detto prima, l'importante è seminare... Per il raccolto si vedrà......

Inviato
22 ore fa, garmax1 ha scritto:

Grande gusto tua figlia. 

Il migliore della scena odierna.

A parte quando fa il granchio Sebastian nella Sirenetta 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

parte quando fa il granchio Sebastian nella Sirenetta 

Non lo sapevo, guardo pochissimi film 

Inviato
13 minuti fa, tarantolazzi ha scritto:

presentazione e commento. Ritengo che invece una parte importante la faccia la qualita' dell'impianto (beh, nulla di che, sono mie seconde/terze scelte, ma comunque probabilmente uno dei migliori impianti di un'aula di musica di una scuola media italiana pubblica e non

Bravo!

Inviato
4 minuti fa, garmax1 ha scritto:

on lo sapevo, guardo pochissimi film

Questo lo puoi saltare 

Inviato
2 ore fa, tarantolazzi ha scritto:

ogni anno ad una terza tocca l'INTEGRALE del Ring (versione di Barcellona per via dei sottotitoli

Cosa intendi per versione di Barcellona? Metha / La Fura dels Baus? 

Lo trovo una gran perdita di 15 ore di lezione. 

Che cosa dovrebbero trarre da tutta quella musica e scene? 

8 ore fa, ginoux ha scritto:

anche con qualche dinosauro della classica... Ho cominciato con la 9 di Beethoven...

No dai,  I nonni del rock sono dinosauri ma dei giganti come Beethoven sono sempre moderni e attuali altro che dinosauri 🤗

Inviato
18 ore fa, garmax1 ha scritto:

No dai,  I nonni del rock sono dinosauri ma dei giganti come Beethoven sono sempre moderni e attuali altro che dinosauri 🤗

Permettimi di dire che è una categorizzazione tua usata per questa occasione: per me i nonni sono giganti (non tutti, ovviamente) e nulla vieta, e ne sono sicuro, che tra cento anni - in quanto tali e per le "comuni sensazioni" - saranno considerati eterni (alla stregua di Beethoven)... Ovviamente con le opportune proporzioni, ma il senso assoluto da te dato, non mi convince.

• Melius 1
Inviato

@ginoux ti meriti un altro melius per la citazione di un film culto 🤗🤗🤗

• Haha 1
Inviato

O poveretto, proprio Mahler per cominciare? 😵💫

P.S.

😜

Inviato
Il 8/6/2023 at 15:46, tarantolazzi ha scritto:

migliori impianti di un'aula di musica di una scuola media italiana pubblica e non) e qui anche non voglio particolari meriti.....nel senso che, come dico ai ragazzi, e' per le loro orecchie ma soprattutto per le mie.

Ecco la differenza... qualche anno fa' una tua  collega iniziò a suonare nelle varie classi vari strumenti dal vivo, iniziando dal violino. Un successo!🙂