Vai al contenuto
Melius Club

ESB 7/8II - "Low Resistance Interface" l'upgrade definitivo.

Messaggi raccomandati

Il 05/12/2025 at 16:38, Amedeo.R. ha scritto:

Le parti elettriche prima o poi vanno sostituite e tornare al setup iniziale è sempre possibile, ma chi cerca il vintage spesso lo vuole integrale, come uscito dalla fabbrica, quindi posso capire il punto di vista. 

Certo...punto di vista concepibile, ma a mio giudizio quando parliamo di oggetti meccanici e/o elettromeccanici è necessario intervenire per cercare di "allungargli" la vita

Altrimenti lasciato al suo destino non è più vintage, è vecchio e basta

Il "come uscito di fabbrica" non esiste più da tanti anni, a questo punto ai diffusori in foam non dovrei neanche sostituire la sospensione, non essendo originale...dovrei buttare tutto e amen

Se parliamo di un vaso di ceramica allora posso capire...

• 2 settimane dopo...
Il 05/12/2025 at 16:17, gian62xx ha scritto:

non solo,

a valle di tutto il trambusto ho caricato le casse in macchina e sono andato in un negozio che mi ha gentilmente accolto per una prova comparativa con i diffusori disponibili nella loro saletta.

Ottimo risultato .... "certificato".

Buonasera...fatta revisione alle UMA38, devo dire non stavano malaccio...il TW aveva il ferrofluido un po' sparso, ma non era proprio secco...comunque l'ho tolto e pultio bene ed ho rimesso quello nuovo...il medio stava bene. abbastanza pulito...comunque fatta pulizia del traferro e controllo generale, poi rimontato tutto ed ora le sto ascoltando

Bel diffusore, morbido, equilibrato, fresco e dettagliato (pure la rima m'è venuta...) 

Ora ho ordinato i cap nuovi, cambio gli elettrolitici con altri elettrolitici nuovi, ed i poliestere con dei PP

Le bobine ci lascio le sue, vanno bene così

Poi basta,e me le godo pienamente :classic_smile:

sisi uso i Mundorf elettrolitici NP, quelli in parallelo...quello da 33uF in serie al midbasso l'ho preso in PP Audyn Cap :classic_smile:

Elettrolitici ci sono il 47uF in parallelo al midbasso ed il 150uF in parallelo al woofer, (fatto da un 100uF e 47uF in parallelo)

Il 06/12/2025 at 19:20, maxgazebo ha scritto:

non è più vintage, è vecchio e basta

Esatto , e’ proprio cosi.

la differenza tra un bell’oggetto che ha il suo perche  e la dice ancora lunga o la legna per il camino.

1 minuto fa, gian62xx ha scritto:

Esatto , e’ proprio cosi.

la differenza tra un bell’oggetto che ha il suo perche  e la dice ancora lunga o la legna per il camino.

assolutamente...ho fatto una prova "allegrotta" a volume interessante...che carattere ragazzi!! Certo il finale da 400W RMS mi ha permesso di far uscire la voce grossa...ma che soddisfazione :classic_smile:

• Melius 1
2 minuti fa, gian62xx ha scritto:

Cosa e’ il finale in uso?

Audiocenter VA401, un Classe H molto interessante...toroidale enorme centrale, 6 coppie di sc5200 sa1943 per ogni canale...erogazione di corrente da saldatrice :classic_ninja:

IMG-20250721-WA0002.thumb.jpg.3b9c5a2ab2e46fb27345b89669167b51.jpg

• Melius 1