Vai al contenuto
Melius Club

Foobar2000 64 bit o 32

maurizio da roma

Messaggi raccomandati

@Marlenio Allora, premetto che condivido quanto esprimi e ti porto la mia esperienza, maturata proprio su questo forum.

Tempo addietro aprii una discussione inerente la differenza tra cavi USB, si scatenò l'inferno, perfino (con permesso e comunque in modo coretto) fui contattato direttamente; nei test coinvolsi perfino un mio caro ex collega (più due audiofili)  che lavora in uno studio di registrazione.

La faccio breve; dopo aver messo a punto in modo scientifico (tutti ingegneri) più di un test per valutare le differenze il risultato fu che mai apparvero alle misure differenze superiori a -102 dB.

La discussione raggiunse la 20ina di pagine e alla fine decisi (e confermo ad oggi) di non pubblicare i risultati con tanto di files e metodologia applicata.

Perchè? Perchè comunque al di la di tutto avevo capito che in ogni caso ci sarebbe chi avrebbe contestato il tutto, con le più varie considerazioni, creando ancora più confusione, soprattutto a chi è meno "tecnico".

Inoltre sto lavorando su miei progetti personali e non essendo poi capace di non replicare...mi hai capito.

L'orecchio è facilmente ingannabile, con i motori di ricerca si trovano esempi in merito, dunque lo è anche il cervello, per cui chi ritiene di sentire le differenze non ha torto, qui sta la differenza, semplicemente non ne capisce i motivi.

Ognuno continui a credere in dio, allah, budda, atahualpa, se ciò lo fa sentire meglio starà meglio di chi ha dubbi.

Sono un poco fuori tema ma +/- tutti questi discorsi arrivano allo stesso punto, attendi le risposte e lo vedrai da te.

Link al commento
https://melius.club/topic/14906-foobar2000-64-bit-o-32/page/2/#findComment-869737
Condividi su altri siti

@pfsoft In realtà non mi interessa scatenare un putiferio. Se uno è felice di farsi prendere in giro (il termine corretto sarebbe un altro, ma soprassiedo) da un produttore di switch "audio", di cavi ethernet o USB con mirabolanti pretese di "migliorare" dei protocolli di trasmissione che IN ORIGINE prevedono ridondanza e controlli di tutti i tipi... a me va benissimo. 

Il problema è che ad un terrapiattista non ci sarà modo di fargli capire che la terra è tonda, dato che lui la vedrà sempre piatta. Analogamente, spiegare che uno "0" non diventa un "1" passando in un cavo ethernet da 2 o da 1000€ è inutile, tanto troverai sempre qualcuno capace di contestare protocolli standard (vedi TCP/IP) con spiegazioni fantasiose pur di affermare che lui le differenze le sente. E proprio perchè lui ha le orecchio d'oro e noi di cartone, del test in doppio cieco sono assolutamente inutili (ovviamente per lui). 

Quindi: io sono contento con dei cavi ethernet cat 6, una serie di switch managed tutto sommato economici ed un PC che non ha nulla di stratosferico. I cavi che uso sono di ottima qualità, gli switch li ho programmati ed ottimizzati al massimo delle loro possibilità, e idem il pc che uso come DAW.

Di conseguenza lascio giocare gli "stregoni informatici" che ritengono  che killando qualche servizio in un s.o. si ottengano miglioramenti straordinari all'ascolto: in fondo mi ritengo già molto fortunato a non avere simili esperti come colleghi all'interno di qualche datacenter.

Certo mi piacerebbe che parlando di certi argomenti questi venissero trattati appoggiandosi su delle (minime) basi tecniche. E quindi non su pozioni, incantesimi, cremine e congiunzioni astrali. Ma in fondo gli hobby sono belli anche per questo, basta sapersi illudere.

Link al commento
https://melius.club/topic/14906-foobar2000-64-bit-o-32/page/2/#findComment-869834
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
maurizio da roma

Salve,
riprendo l'argomento.

Vengo da un paio di ricerche ma mi sembra che non ci siano novità relativamente alle skin 64 bit. Qualcuno ha notizie diverse?

Inoltre: qualcuno sa indicarmi una guida compiuta su foobar2000 un pochino aggiornata. Io ricordo questa http://www.paolomattiello.it/index.php?pag=guida_foobar2000 ma forse è un poco datata.

Grazie.

Link al commento
https://melius.club/topic/14906-foobar2000-64-bit-o-32/page/2/#findComment-1335905
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...