PaoloUd Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 Buongiorno, ormai molti anni fa avevo realizzato due diffusori su un progetto, mi sembra di Audioreview. Si chiamava Scan Scan 1.2 con questi altoparlanti della Scan-Speak Mid Woofer in polipropilene Scan-Speak 18W 8543. Il cono dovrebbe essere in polipropilene e la sospensione in gomma. Riprendendoli in mano ho visto che in alcune parti il cono si è scollato dalla sospensione. Secondo voi posso sistemarli? Se si che tipo di colla usare? Grazie Paolo
maxgazebo Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 Certo che li puoi sistemare...non mi è mai capitato di ribordare coni in poliprop.+gomma...strano si sia scollato...di primo acchitto eviterei le colle a base di acetone...mi orienterei su colle a base vinilica, ma non il classico Vinavil, ce ne sono altre molto più potenti Prima di tutto però pulire bene le superfici da incollare
PaoloUd Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 18 minuti fa, maxgazebo ha scritto: mi orienterei su colle a base vinilica Tipo questa? https://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/pattex-crocodile-power/pattex-crocodile-power-colla-per-legno.html 19 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Prima di tutto però pulire bene le superfici da incollare Alcool, diluente, acqua? Grazie Paolo
Suonatore Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 @PaoloUd non conosco la tua manualità in questo campo, ma se i coni hanno un certo valore, li spedirei ad https://www.audioconika.it/ Precisi, onesti e affidabili, lavoro con garanzia! Sperimentato 2 volte....
maxgazebo Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 1 ora fa, PaoloUd ha scritto: 2 ore fa, maxgazebo ha scritto: mi orienterei su colle a base vinilica Tipo questa? https://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/pattex-crocodile-power/pattex-crocodile-power-colla-per-legno.html 2 ore fa, maxgazebo ha scritto: Prima di tutto però pulire bene le superfici da incollare Alcool, diluente, acqua? Grazie Paolo Beh sembra che la crocodile sia specifica per legno...non credo sia adatta...per pulire le superfici ci andrei piano iniziando con acqua e sapone neutro, ma potrebbe bastare solo acqua e una pezzetta...comunque certi dettagli non puoi deciderli a priori, dipende dal grado di "sporcizia" che c'è da pulire Se non sei pratico, non hai mai fatto lavori di bricolage o che altro, conviene che fai fare a chi è di mestiere, gli SS sono ottimi componenti
PaoloUd Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 @Suonatore Possiedo una certa manualità, d'altronde le ho costruite io le casse. Verniciatura compresa. Vorrei verificare prima se la cosa è fattibile da me. @maxgazebo Il link era solo un esempio. Anche in questo link https://www.bostik.it/utilizzi/incollare-plastica-pvc-pet-abs ci sono delle indicazioni, ma volevo sentire qualcuno che avesse un suggerimento per un prodotto specifico... Grazie comunque a tutti e due.
maxgazebo Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 @PaoloUd Azz allora vai tranquillo! Il link che hai messo sembra perfetto...fai tornare gli SS al loro vecchio splendore!!
PaoloUd Inviato 9 Giugno 2023 Autore Inviato 9 Giugno 2023 E no, non puoi tirarti indietro adesso... Nell'ultimo link ce ne sono troppi di prodotti e non a base vinilica come avevi suggerito. Mi hai solo fatto aumentare i dubbi...
maxgazebo Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 @PaoloUd vabè ma sei sei autocostruttore non sono di certo io che devo dirti di prendere una colla che va bene per la gomma ed il polipropilene...io ho sempre utilizzato colle a base vinilica perchè sono un boomer anni '90, e quello c'era, Bostik o Vinavil...oggi ci sono una marea di collanti basta trovarne uno adatto da una azienda con una storia nel settore 1
Jack Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 Il 9/6/2023 at 11:42, PaoloUd ha scritto: essere in polipropilene per le poliolefine: polietilene, polipropilene etc (sono quelle plastiche che al tatto danno una sensazione di untuosità senza essere untuose) ci vuole una colla specifica che sovente è una bicomponente o fatta da un primer e poi la colla vera e propria. Altrimenti non si incollano. Spesso si riparano con il calore e l’apporto di materiale nuovo… una saldatura in soldoni ma non è il caso per quest’applicazione. Se googli « incollare o collanti per polipropilene » trovi quanto serve… sono piuttosto costose ma a te ne serve una quantità minima. Ps… accertati bene che sia polipropilene prima 1
PaoloUd Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 10 ore fa, Jack ha scritto: Ps… accertati bene che sia polipropilene prima Il sito della Scan-Speak: https://www.scan-speak.dk/datasheet/archive/18w-8543-00.pdf Driver Highlights: PP cone, high damping rubber surround, SD motor confermerebbe di si... Grazie Paolo
Jack Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 @PaoloUd eh sì, chiaramente lo è. Non mi stupisce che si sia staccato dalla sospensione alla lunga. Devi cercare il collante giusto, ma sulla rete trovi molte notizie su cosa è meglio. Avevo fatto ricerche simili ma parecchio tempo fa, altrimenti te le avrei passate… se trovo un attimo ci riguardo, son sempre cose buone da sapersi
Messaggi raccomandati