Berico Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 16 minuti fa, Dufay ha scritto: Quindi la risposta in frequenza in camera necoiche simulata la dispersione verticale e orizzontale la risposta e frequenza in ambiente correttive dispersione la risposta di ogni altoparlante gli incroci eccetera eccetera non contano nulla. a mia esperienza si, è una misura qualitativa ed intrinseca ma il diffusore va a bracceto con l'ambiente, è normale che chi fa i test ha quello come riferimento, non si puo' simulare il diffusore in n situazioni diverse, è impossibile. E' come un costruttore di cd cosa testa? se il lettore legge corretto il supporto e lo converte in modo corretto, mica sa poi in quale catena finisce il cd e quale sarà il risultato finale in base a chissà quante variabili.
leonida Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: , guarda. Se si tratta di musica, io mi faccio guidare solo "dall'emozione". Non ho voglia né mi interessa cercare il piacere, nella musica, in altro modo. È un hobby che vivo bene così. Però da Brico ci vado col metro. E credo che anche Galileo ci verrebbe col metro Certamente Galileo andrebbe al Brico col metro per quel che serva, ma come te, mai penserebbe di utilizzarlo per misurare il suono musicale. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fossato_galileiano
Dufay Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 6 minuti fa, Berico ha scritto: ufay ma ci sono anche la rifrazioni, che ti serve misurare in giro per la sala? Misurerai il punto di ascolto Sono le basi queste eh. Si vede omogeneuiea della cassa e dell'ambiente Un sistema può avere buona linearità in asse ma non averla fuori asse . Se uno ad esempio misura questo stage accompany in ambiente e se lo punta addosso e tiene immbinole la testa può misurare una buona linearita che in realtà è un disastro . https://www.dibirama.altervista.org/home-page/tweeter/460-stage-accompany-tweeter-a-nastro-13-ohm-1000-wmax.html
alexis Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 25 minuti fa, mozarteum ha scritto: Misuratore quali dischi usi quando misuri? domanda indiscreta... alla quale non risponderà.. 1
Berico Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 @Dufay Scusami ma esempi del genere nemmeno li prendo in considerazione, ecco le basi: Effetto Haas e Stereofonia https://www.audiosonica.com/it/corsoaudio-online/psicoacustica-percezione-del-suono
mozarteum Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 Cioe’ mette a punto impianti per sentire rumore rosa perfetto? Non credo
one4seven Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 11 minuti fa, leonida ha scritto: mai penserebbe di utilizzarlo per misurare il suono musicale. Però le misure acustiche esistono, e si usano con profitto. Insieme all'ascolto ovviamente. Nessuno usa solo una delle due possibilità, se si devono fare cose serie e fatte bene. Esattamente come al brico, io non utilizzo soltanto il metro, ma pure gli occhi. Per cui...
ilmisuratore Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 13 minuti fa, alexis ha scritto: domanda indiscreta... alla quale non risponderà.. La funzione di trasferimento va rilevata in due modi, a piacere 1° Rumore rosa [che corrisponde al segnale musicale piu difficile in natura, se vuoi te lo spiego il perchè] 2° Con un brano musicale molto complesso e dinamico, pieno orchestrale con molti elementi [ma il rumore rosa è piu difficile] 3° la situazione acustica va misurata con il classico sweep logaritmico [abbastanza lungo per incrementare il rapporto SN della misura e la selettività alle basse frequenze] dal quale ottenere tutte le informazioni della derivata, la risposta all'impulso
ilmisuratore Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 31 minuti fa, Dufay ha scritto: C'è la faremo? Come no !!! Inizieremo con queste misurette che hai sempre definito quantitative, poi vedremo piu in la se potrai postare quelle da cui estrarre informazioni qualitative
Dufay Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Come no !!! Inizieremo con queste misurette che hai sempre definito quantitative, poi vedremo piu in la se potrai postare quelle da cui estrarre informazioni qualitative Comincia con quello che ti ho chiesto. Che siano grafici leggibili però e non con scale assurde come fa qualcuno
ilmisuratore Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 Risposta in frequenza nel punto ascolto Tracciato free Smoothing + 1/3 ottava Su questa risposta ci sarebbe da discutere in modo approfondito, se serve lo faremo
ilmisuratore Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 Ora gradirei se Dufay postasse la sua rilevazione nel punto ascolto Poi passiamo al campo diffuso e le rlflessioni in ambiente
Dufay Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 36 minuti fa, Berico ha scritto: fay Scusami ma esempi del genere nemmeno li prendo in considerazione, ecco le basi Bravo continua così
Dufay Inviato 12 Giugno 2023 Inviato 12 Giugno 2023 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Risposta in frequenza nel punto ascolto Tracciato free Smoothing + 1/3 ottava Su questa risposta ci sarebbe Ottima scelta dei colori non si capisce niente non si vede la scala non si vede un piffero
ilmisuratore Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ma che e’ Dario Argento In che senso ?
ilmisuratore Inviato 12 Giugno 2023 Autore Inviato 12 Giugno 2023 Adesso, Dufay ha scritto: Ottima scelta dei colori non si capisce niente non si vede la scala non si vede un piffero Ho caricato l'immagine con la funzione *scegli file* del forum La riposto tramite un link, non è in effetti molto chiara
Messaggi raccomandati