Vai al contenuto
Melius Club

Sistema di riproduzione audio ad alta fedeltà, ma cos'è l'alta fedeltà?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Dufay non l'ho visto sono onesto, mi sono collegato ora,  ho letto quello che ha scritto il misuratore. 

Inviato
Adesso, Berico ha scritto:

Dufay non l'ho visto sono onesto, mi sono collegato ora,  ho letto quello che ha scritto il misuratore

Allora stai fresco.

Ne dice di fregnacce quello 

ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, Berico ha scritto:

direi comunque che l'impianto di Dufay rientra di certo nel buon impianto

L'ho scritto, non è affatto male, anzi mediamente in ambiente le risposte in frequenza sono parecchio più tormentate

Certamente per descrivere in modo completo le caratteristiche del sistema ci vuole ben altro

La risposta in frequenza è soltanto la lettera A dell'alfabeto fino alla D

ilmisuratore
Inviato
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ne dice di fregnacce quello 

Diciamo che mi sto comportando anche da stupido, dovrei tagliare il discorso, ed invece continuo a darti retta

In particolare in condizioni di campo diffuso vale la relazione:

D(dB) = 4.34*Ln(Ln(B*T))

Dove D [dB] è la differenza tra picchi della risposta e media della risposta

B è la larghezza della banda considerata

T è relativo al tempo di riverbero per la larghezza di banda in considerazione

Se getti in quella formula la larghezza di banda di una rappresentazione a terzi di ottava e il tipico tempo di riverbero di un ambiente di ascolto domestico, vedi che la differenza tra una risposta piatta a terzi di ottava e i picchi di tale risposta crescono più o meno come la curva di Moeller rovesciata al contrario

Evidentemente, nell'alto della tua scienza al formaggio, potrai anche ritererle fregnacce

Vedi di formulare qualche intervento serio e presentabile, continuando cosi poi ci si stufa

Inviato

Il discorso si è fatto interessante finalmente. Però mi pare che @ilmisuratore vada un po' "da solo". Vabbè che è un forum di audiofili, ma non c'è nessun altro in grado di confrontarsi alla pari? 

Inviato

Non voglio una risposta a terzi di ottava anche se sarebbe gradita ma anche una tipo questa con smoothing che lasci intravedere qualcosa .

IMG_20211004_153009.jpg

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

non c'è nessun altro in grado di confrontarsi alla pari?

Con piacere, ed infatti mi piacerebbe se qualcuno possa veramente ritenerle fregnacce, ma su una base di conosenze dimostrabili che smentiscano quanto proposto

Però sotto sotto [anche se indirettamente] ci si arriva pure, ad esempio lo studio sulla migliore curva percepita in ambiente [la cosiddetta curva calante] è cosa abbastanza nota

Quello studio, che prende forma dal rapporto in ambiente della direzionalità al salire della frequenza, è stato soltanto affinato introducendo anche la percezione dei picchi e il suo inviluppo

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non voglio una risposta a terzi di ottava anche se sarebbe gradita ma anche una tipo questa con smoothing che lasci intravedere qualcosa .

Buonanotte

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Grisulea in meno di un secondo ha compreso perfettamente, e non è poi cosi difficile

Avevo poco da capire, il metodo che uso è quello anche se non basta, bisogna controllare altro.  Se ne è già parlato. Anche perché se non ricordo male gli smoothing non sono uguali, non tutti livellano alla stessa maniera.

extermination
Inviato

Come faceva giustamente notare Bon," la risposta in frequenza resta una caratteristica che deve essere necessariamente buona.
Le altre caratteristiche primarie sono:
- la risposta all'impulso
- la distorsione (che deve essere necessariamente bassa)
- il massimo SPL (che deve essere quello che serve)
- la tenuta in potenza che deve consentire di raggiungere l'SPL massimo richiesto

-l'impedenza elettrica (che deve consentire all'amplificatore di non faticare troppo"

ilmisuratore
Inviato
23 minuti fa, grisulea ha scritto:

Avevo poco da capire, il metodo che uso è quello anche se non basta, bisogna controllare altro.  Se ne è già parlato. Anche perché se non ricordo male gli smoothing non sono uguali, non tutti livellano alla stessa maniera.

Essendo relativi ai picchi si prestano meglio le rappresentazioni ad interpolazione di tipo lineare, alcuni software possono anche discretizzarli leggermente più *stondati* [solitamente fanno uso di interpolazione spline/cubic] 

Tuttavia tra varie rappresentazioni non filtrate, l'andamento reale lo si capisce meglio

Come detto in precedenza, questo non basta per classificare integralmente le qualità di un sistema, appunto, serve altro

ilmisuratore
Inviato
23 minuti fa, extermination ha scritto:

Le altre caratteristiche primarie sono:
- la risposta all'impulso
- la distorsione (che deve essere necessariamente bassa)
- il massimo SPL (che deve essere quello che serve)
- la tenuta in potenza che deve consentire di raggiungere l'SPL massimo richiesto

-l'impedenza elettrica (che deve consentire all'amplificatore di non faticare troppo"

Giusto, e per secondarie [che possono anche essere incluse nelle primarie] vogliamo aggiungere:

Un tempo di riverbero non troppo alto

Un decadimento alle basse frequenze non troppo alto

L'energia riflessa in ambiente che non causi mascheramento entro determinati tempi

Al momento non ricordo piu nulla, ma forse qualcosa mi sarà sfuggita

Inviato

@one4seven io sto con il misuratore su tutta la linea. Sa argomentare alla grande da solo. Io di botte da sordo, ignorante, con impianto ciofeca, ne ho prese a sufficienza.

Poi avendo una lista di ignore bella lunga, non trovo corretto replicare a chi non può replicarmi. 

extermination
Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Giusto, e per secondarie [che possono anche essere incluse nelle primarie] vogliamo aggiungere

Si faceva riferimento alle caratteristiche del sistema elettroacustico ( + ampli) che poi, per completezza, andrebbe aggiunta la dispersione.

Inviato

Sarebbe molto utile poter leggere bene la scala di valori rappresentati sui grafici postati. Capisco che essendo foto dipende dalla qualità di queste... ma ad esempio su REW c'è la comoda funzione capture che ripropone il grafico così come lo vedi nel software...

Altra cosa, utilissimo sarebbe conoscere i valori corrispondenti alle affermazioni tipo... 

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Un tempo di riverbero non troppo alto

Un decadimento alle basse frequenze non troppo alto

L'energia riflessa in ambiente che non causi mascheramento entro determinati tempi

In ogni caso grazie per tutte le info e complimenti per i risultati raggiunti @ilmisuratore @Dufay

Inviato
6 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

Sarebbe molto utile poter leggere bene la scala di valori rappresentati sui grafici postati. Capisco che essendo foto dipende dalla qualità di queste... ma ad esempio su REW c'è la comoda funzione capture che ripropone il grafico

Infatti quelle del misuratore sono illeggibili.

Già ci vedo poco di mio se devo pure impazzire per il misuratore no eh