Vai al contenuto
Melius Club

Sistema di riproduzione audio ad alta fedeltà, ma cos'è l'alta fedeltà?

Messaggi raccomandati

extermination

E se poi dovesse succedere che a livello di bilanciamento tonale non ti ritrovi con tuoi *gusti* con DRC et similia (tramite la curva target) potrai costruirti la risposta desiderata operando nella gamma di frequenze in base alle tue sensazioni di ascolto.

E visse felice e contento! Oppure no.. vista la non invarianza del sistema percettivo.

ilmisuratore
1 ora fa, leonida ha scritto:

dimostra inequivocabilmente la sostanziale scorrettezza  di qualsiasi sistema esistente

Attenzione, fondamentalmente la risposta risulta essere piatta, ma osservandola in modo più realistico in quanto vengono a coniugarsi in ambiente fenomeni la cui somma dell'energia diretta, quella riflessa e la distanza critica tendono a generare difformità, e che cambiano rigorosamente e contestualmente da caso a caso in relazione al tipo di sistema elettroacustico ed acustico

Spostandoci in fotografia, in questo modo si analizza l'immagine RAW nuda e cruda, quindi l'effettivo responso senza l'elaborazione e l'applicazione di filtri 

Si credo sia la stessa registrazione, forse il riversamento e’ diverso.

il mio ha la copertina originale. Ho anche il vinile stessa copertina (meravigliosa fra l’altro), uno schianto anch’esso anche se e’ uno dei casi in cui il riversamento digitale non lo fa rimpiangere

ilmisuratore
37 minuti fa, extermination ha scritto:

E se poi dovesse succedere che a livello di bilanciamento tonale non ti ritrovi con tuoi *gusti*

Può sempre accadere, tuttavia le statistiche di preferenza sono sufficientemente alte da poterla porre come una base d'appoggio granitica 

11 minuti fa, alexis ha scritto:

i riversamenti digitali in genere ma in particolare modo dei grandi dischi dell’età dell’oro fanno pietà

Pietà no, anzi, alcuni sono veramente godibili.

24 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si credo sia la stessa registrazione, forse il riversamento e’ diverso.

Credo che abbiano dovuto cambiare la cover perché, in quella edizione, hanno aggiunto la sinfonia In D Minor di Franck che apre il disco. 

11 ore fa, audio2 ha scritto:

discorso interesserebbe pure

però almeno mettetevi d'accordo su che formati di misure postare, così dopo si capisce.

dufay, nella prima foto del primo

Il formato è quello da 50 db dove si possono capire bene le cose .

Poi la risposta va un minimo resa leggibile smussando i micropicchi e microbuchi altrimenti sembra una siepe poco curata 

Bisogna anche usare colori e sfondo adeguati non rosso su nero .

11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

risposta in frequenza del mio caso

Tracciando una linea virtuale [bianca] e facendola poggiare nella zona di massima sensibilità dell'udito [1,5 khertz/ 4 khertz] e dove la densità spettrale risulta essere maggiore, il resto della banda rimane compresa dentro un ampiezza di appena 2/3 dB, ovvero, i picchi superano la riga bianca [ma con densità minore] di pochissimi dB

Questa, ai fini della risposta in frequenza percepita, è la migliore tecnica odierna che si possa adottare affinchè

Vuol dire che hai attenuato la gamma media di alcuni db.

Un bel loudness 

ilmisuratore
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Poi la risposta va un minimo resa leggibile smussando i micropicchi e microbuchi altrimenti sembra una siepe poco curata 

Da queste frasi si evince che ci hai capito meno che nulla

Non posso farci nulla

ilmisuratore
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Un bel loudness 

Una risposta flat no smoothing equivale ad un loudness ?

La vera rappresentazione della risposta in frequenza è quella *RAW*  ed è compresa dentro un ampiezza di 2/3 dB

Se la risposta a terzi d'ottava la fai diventare un righello, la risposta *RAW* va fuori di 5 dB, cosa che ricade nelle frequenze a cui l'orecchio è molto sensibile e selettivo  [poi le voci femminili strillano]