analogico_09 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 1 ora fa, Panurge ha scritto: Un quadretto piccolo ma grande Molti quadri che sembrano di grandi dimensioni visti da vicino ci appaioni più piccoli, ma sempre grandi nell'espressione. E' il caso del "San Francesco contempla un teschio" del grandissimo pittore spagnolo Zurbaràn, un artista formalmente servero e rigoroso nella forma, visionario, mistico, trascendente nell'espressione, nelle profonde signifricazioni spirituali. Viene detto "Il Caravaggio di Spagna" ... qui le info Una profonda, "asciutta", ascetica, ovvero "francescana" riflessione sulla morte come parte integrante della vita e della realtà umana, opera rara, difficile da ammirare in Europa, è conservata nel Saint Louis Art Museum, ho avuto l'immenso piacere e il privilegio di presentarmi al suo cospetto per scoprire come nonostante le piccole dimensioni del quadro la sua potenza espressiva resti immutata se non anche amplificata benchè affiancata alle grandi opere di Caravaggio e di Velasquez. Accadde infatti che nel marzo dello scorso anno i Musei Capitolini ospitarono l'opera del pittore spagnaolo, per la prima volta in Italia, grazie al prestito del Museo americano. Scattai in loco modestamente questa foto... collocata tra due Caravaggio (San Giovannino e la Buona foprtuna ) accanto ad un ritratto di Velasquez (mi ispirava di più il bianco e nero della pellicola fotografica) ma... ... diventa imprescindibile ammirate le opere che formano quello straordinario scenario pittorico con i loro colori originali... Caravaggio Velasquez Caravaggio
analogico_09 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Ora che abbiamo fatto la conoscenza di Zurbaràn propongo un'altra tela di grande , essenziale vigore mistico "Cristo Crucificado" ( mio libero sottotilo: "da uomo a... ecce homo" - fotografato nel 2021 al museo delle belle arti di Sevilla che custodisce l'opera insieme ad altre stupefacenti tele dello stesso autore. Magari ne condividerò qualcun'altra in seguito. 1
spersanti276 Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Madonna in una chiesa gotica , cm. 1425 circa, olio su tavola, 32 x 14 cm, Staatliche Museen, Berlino. Lo vidi una quarantina di anni fa, c'era ancora il muro, praticamente un francobollo. Vi posso assicurare che, grazie alla fantastica prospettiva, se vi avvicinate a trenta centimetri entrate fisicamente in chiesa col profumi di incenso, vecchio legno, cera sciolta e tutto. Van Eyck arriva a sistemare coerentemente e coscientemente tutti i singoli piani – anche quelli verticali- secondo un orientamento unitario seppure ancora induttivo Nella sua Madonna della Chiesa (1425) la superficie del quadro fa parte anche essa dello spazio invece di costituirne il limite, tanto che il quadro sembra continuare al di fuori del dipinto ad includere lo spettatore; diventa un “frammento di realtà”, poiché lo spazio prosegue da esso in tutte le direzioni.
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 23 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Luglio 2023 A questo punto aggiungiamo un po‘ di architettura, appena tornato da Venezia, da palazzo Grimane, un vero gioiello di architettura tardorinascimentale.. con la sua fantasmagorica Wunderkammer.. una vertiginosa prospettiva accelerata, con la raccolta di sculture romana e il pegaso volante.. 2 1
luckyjopc Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 Giovanni Bellini ritratto del Doge Leonardo loredan 1
alexis Inviato 23 Luglio 2023 Inviato 23 Luglio 2023 @luckyjopc ribatto con un altro fantastico Giovanni Bellini, direttamente da Venezia, San Zaccaria.. 1
Guru Inviato 24 Luglio 2023 Autore Inviato 24 Luglio 2023 "Sansone che uccide un filisteo" è una scultura in marmo del Giambologna , eseguita c. 1562, il primo dei suoi grandi gruppi marmorei dello scultore ai Medici Granduchi di Toscana , e l'unica opera sostanziale dell'artista ad aver lasciato l'Italia . Fu commissionato intorno al 1562 da Francesco de' Medici per una fontana a Firenze , ma fu successivamente inviato in dono alla Spagna per essere collocato nel Palacio de la Ribera , Valladolid. Il gruppo fu presentato al Principe di Galles, poi re Carlo I, nel 1623 mentre era in Spagna a negoziare un contratto di matrimonio, e divenne ben presto la scultura italiana più famosa in Inghilterra. Al suo arrivo in Inghilterra fu donato al favorito del re, il duca di Buckingham , e successivamente passò di mano tre volte prima di arrivare al Victoria and Albert Museum nel 1954.
ferdydurke Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Portrait of an Artist (Pool with Two Figures), acrilico su tela del pittore David Hockney. Il quadro è stato venduto all'asta da Christie's per 90,3 milioni di dollari ad una persona che ha voluto restare anonima…
alexis Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @ferdydurke a questo punto ribatto con l'opera del piu grande artista vivente ( secondo me..) Anselm Kiefer, qui a palazzo ducale.. sempre a venezia.. 1
Questo è un messaggio popolare. ferdydurke Inviato 24 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Luglio 2023 @Panurge A proposito di neve ricordiamo il divisionista Giovanni Segantini, il pittore dell'Engadina, ( bello il museo a lui dedicato a Saint Moritz devono sono raccolte molte delle sue opere). 2 1
liboize Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @ferdydurke Bello , l'ho visitato alcuni anni fa .
ferdydurke Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @alexis Di Kiefer ricordo anche l'opera Die Grosse Fracht (Il grande carico), nella sala dei Dipartimenti nella bella Biblioteca San Giorgio a Pistoia…
alexis Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 @ferdydurke nella casa di un fortunato cliente… appena visitato.. 2
analogico_09 Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 A proposito di architetture moderne. La Chiesa delle Vele di Richard Maier realizzata nella periferia romana (mi piacerebbe conoscere il parere di @alexis su tale opera) Il mio scatto "cartolina" l'altra mia visione "dark"
analogico_09 Inviato 24 Luglio 2023 Inviato 24 Luglio 2023 Altra "Vela", esattamente "La Vela" opera incompiuta dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava la quale, tristemente abbandonata, fa tuttavia maestosa e "scheletrica" mostra di se' al tramonto della periferia romana... Oramai credo che il facino dell'incompiutezza "rondaniniana" determini l'essenzialità artistica dell'opera che a completarla si potrebbe forse fare danno... Speculazioni meta-estetiche più o meno interessanti e condivisibili a parte, quest'opera nel "deserto" finisce anche per farsi simbolo dell'Italia di oggi, così bella, così incompiuta.., cosicchè troppo spesso non è dato sapare cosa sia...
Messaggi raccomandati