Vai al contenuto
Melius Club

Opere d'arte

Messaggi raccomandati

Inviato

@Guru sicuramente questa non sarebbe piaciuta a @Akla... 🤣🤣🤣

Ciao ☮️

Stefano R. 

Inviato

Mario Mariotti, il Pittore delle mani (1936-1997).

FB_IMG_1694966365938.jpg

LaVoceElettrica
Inviato
Il 16/9/2023 at 17:07, minollo63 ha scritto:

sicuramente questa non sarebbe piaciuta a @Akla...

L'avrebbe apprezzata Clabenok, altra lenza.

Inviato
Il 16/9/2023 at 16:40, Guru ha scritto:

Non ho mai amato la sua arte ma un tributo a Fernando Botero è doveroso.

D'accordo per il tributo, a me piaceva
RIP

Inviato

ps: anche il liuto è diverso nella versione del Met: ha una corda in più !

Inviato

Il faluto dolce secondo voi è barocco o rinasnimentale?

12 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Ho approfondito...

E con pazienza hai copia-incollato tutto... io n'ce ne ho avuto voja, bravo! così se ne parla... :classic_biggrin:

Inviato

Anche la pittura del Caravaggio, non solo quella a soggetto musicale, come dicevo nel caso del suonatore di liuto, esprime - oltre a quanto non siano già in grado di evocare gli oggetti "didascalici" -  attraverso la forza fortemente emotiva dei colori, nei contrasti di luci ed ombre che impattano (ritmo) con la "forma" plastica (armonie e melodie), benchè più reali delle forme "astrattizzate" da Kandisky,  una densa e profonda intimità musicale rivelando le parti "invisibili" del visibile dove il tutto sembra "smaterializzarsi" ed assumere meta-forma sonora.

Le "Improvvisazioni" di Kandisky

Chiunque voglia avvicinarsi e comprendere l’arte di Vasilij Kandinskij (Mosca, 1866 - Neuilly-sur-Seine, 1944) deve partire da una premessa fondamentale e imprescindibile: bisogna accostarsi al dipinto come ad una sinfonia che cattura, come amava dire egli stesso, “il suono interiore” degli elementi. C’è, sosteneva infatti l’artista, al di là della realtà tangibile delle cose, una dimensione non esprimibile con le parole o con le forme che la realtà ci offre perché non ha dimensioni, né occupa spazio: è fatta di emozioni e spiritualità e necessita di un linguaggio proprio, assimilabile al massimo alla musica o al colore, in grado di farci “vedere l’invisibile”. “Mi sembrava che l'anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l'inflessibile volontà del pennello strappava loro una parte di vita”.  

Improvvisazione XXVI

1024px-Wassily_Kandinsky_-_Improvisation

• Melius 2
Inviato

L'intima e aggraziata magia pittorica di Renoir

3330.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Benche sia a colori, ovviamente, fotografai in bianco e nero questo affresco che si trova nella Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma, e che mi piacque intitolarlo "Concerto Angelico" senza sapere chi fosse l'autore e il vero tittolo. Mi aveva particolarmente colpito soprattutto per il soggetto musicale rappresentato.

Me ne sono ricordato ora che si parla di pittura e musica e sono andato nel web alla ricerva di utili informazioni.

L'autore è Domenico Crispi detto "il Passignano" che esguì l'opera verso il 1604, su incarico di papa Paolo V.

I due angeli svolazzanti srotolano lo spartito musicale eseguito con il titolo di "Canon"... con un testo che recita: "Gaude Maria, a Deo electa..." etc.

31978966374_7ee7666049_b.jpg

La ricerca web mi ha portato in YouTube, nel canale di un utente che spiega un po' tutto l'arcano pittorico e musicale, concludendo che "Ci siamo voluti divertire a trascriverlo ed arrangiarlo" riferendosi allo spartito suddetto, caricando il risultato che è possibile ascoltare. Fantastico!!.. recuperare una musica da una spartito anonimo sicuramente andato perduto grazie a un dipindo ha qualcosa di magico e di eccitante.

Tra l'altro lo stesso titolare del canale Tubesco spiega nelle note anche come sia stata ricostruita e suonata anche la parte che manca nel breve spartito pittorico.

Queste le note generali a commento dello stesso yotuber che ha condiviso meritoriamente il progetto.

Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche papali di Roma ed è considerata la più importante chiesa al mondo dedicata alla Madonna. Si chiama anche Santa Maria della Neve, dato che la tradizione ne ascrive la fondazione al patrizio Giovanni, il quale trovò sull'Esquilino in pieno agosto dell'anno 358 d.C una pesante nevicata ad indicargli dove costruirla (così gli aveva suggerito in sogno la Madonna, alla quale voleva lasciare la sua fortuna non avendo figli). Ebbene, l'affresco centrale dell'anticamera del battistero fu dipinto da Domenico Crispi detto "il Passignano" verso il 1604, su incarico di papa Paolo V. E' interessante notare che quello che sarebbe diventato il battistero era allora ancora il coro dei canonici, probabilmente ciò ha influito sull'idea non solo del tema mariano, ma anche del tema musicale: un angelo canta, altri 4 suonano organo, liuto, violino e flauto e sopra di loro due putti alati sorreggono un canone usato per l'Immacolata Concezione: Gaude Maria, a Deo electa ante quam genita, quae benedictionibus es praevisa dulcedinis. Ci siamo voluti divertire a trascriverlo ed arrangiarlo :-)

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

"Il toro"

Pablo Picasso, 1947.

FB_IMG_1696618643440.jpg

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Guru ha scritto:

"Il toro"

Pablo Picasso, 1947.

Impressionante il potere "evocativo" di 4 righe....

Cosa non è "il genio" ....

Inviato
Il 3/10/2023 at 23:45, analogico_09 ha scritto:

la prima versione della famosa composizione del Caravaggio raffigurante la "Presa di Cristo".

STUPENDA!