Vai al contenuto
Melius Club

Marillion: chi me ne parla? Quali i migliori album?

Messaggi raccomandati

Inviato

Inviato

Sicuramente quelli con Fish alla voce: Script of a Jester's Tears per me il migliore, insieme a Misplaced Childhood.

Inviato

Molto legato a Clutching at straws, avendoli visti dal vivo a Roma nell’ultimo tour con Fish (88), poi non li ho seguiti con attenzione (ma “brave” e’ valido).

Inviato

Per i dischi con Fish direi "Script..." "Misplaced" e un bellissimo per me "Clutching at straws".... Per il periodo con Hogarth, ce ne sono di altrettanto belli: Brave su tutti, ma poi aggiungerei Marbles, This strange engine, Anoraknophobia e Season's end ..... La produzione più recente, da qualcuno bistrattata, ha un pienezza musicale e maturità che apprezzo molto. Album come Fear o Happiness un pò meno l'ultimo, pur non entusiasmando ai primi ascolti, hanno comunque momenti altissimi che li rendono veramente irrinunciabili.... Ok, io li ho tutti, e si capisce da come ne parlo, ma comunque reputo che non sia una band da ascoltare distrattamente... Se capiti, sia nella musica che nei testi (Fish e Hogarth hanno scritto dei versi indimenticabili così come certi assoli di Steve Rothery), diventano però quasi metro di paragone per chi approccia al genere musicale per le prime volte....

• Melius 1
Inviato

Essendo anch'io un fan sfegatato dei Marillion sin dai loro esordi, ho tutta la loro discografia e non saprei dire quale album sia il mio preferito. Oltre a quelli già citati, comunque, mi piacciono molto "Fugazi" (del periodo con Fish) e "Afraid of sunlight" (del periodo con H).

• Melius 1
Inviato
Il 11/6/2023 at 21:38, speaktome74 ha scritto:

Con Fish mi piacciono, ma con Hogart li preferisco …

.

Brave

Marbles

FEAR

.

poi c’è un live, Marbles in the park. dove le esecuzioni sono di gran lunga migliorate rispetto a quelle in studio, fantastico.

Inviato

Grazie a tutti per ora.

Vado in ordine e comincio con i primi 3. 

Vi aggiornerò sulle mie impressioni.

Inviato

Non li conosco tutti, ma fra i molti che ho ascoltato  il mio preferito è l'ultimo, per me meraviglioso: An hour before it's dark.  Non me ne vogliano i fan della band.

Inviato
10 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Vado in ordine e comincio con i primi 3. 

The  Thieving  Magpie'   ( la gazza ladra )  doppio  cd  1988  dal  vivo  consigliatissimo !!

Inviato

@Fischio976 The  Thieving  Magpie'   ( la gazza ladra )  doppio  cd  1988  dal  vivo  consigliatissimo !!

Condivido appieno

Michele

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, floyder ha scritto:

c’è un live, Marbles in the park. dove le esecuzioni sono di gran lunga migliorate rispetto a quelle in studio, fantastico.

come è registrato? bene?

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

come è registrato? bene?

A me non dispiace assolutamente, nulla di audiofilo ma ne vale assolutamente la pena, è un triplo album.

Inviato
Il 14/6/2023 at 10:51, Fischio976 ha scritto:

The  Thieving  Magpie'   ( la gazza ladra )  doppio  cd  1988  dal  vivo  consigliatissimo !!

Quoto 👍

Per me il periodo Fish rimane il migliore.

• Thanks 1