Vai al contenuto
Melius Club

Router e hard disk 4tb.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, qualcuno di voi sa se esistono Modem/Router che riescano a leggere hard disk di grandi dimensioni?

Attualmente ho un vecchio Tim che non ha problemi con la chiavetta da 256gb, ma vorrei collegare un hard disk da 4tb senza dover acquistare un Nas o utilizzare altri dispositivi come nuc o Raspberry o PC in generale.

Si può fare?

Ah....che non costi un occhio della testa e che sia di facile configurazione e gestione.

Una buona giornata 

Inviato

@Nacchero ogni router è fatto … a modo suo, non c’è una regola generale.

Perché non provi?

Inviato

@Nacchero … e comunque un router non sarà mai un … fulmine di guerra.

Meglio usare apparecchi nati per fare un lavoro specifico.

Un nas entry level come il Qnap TS 133 andrà sicuramente meglio di qualsiasi router e costa sicuramente meno (circa €130/140) di un router … “multifunzione”

Inviato

@stefano_mbp hai perfettamente ragione e ci stavo pensando....ma nell'idea di semplificare e togliere cavi mi è venuta questo pensiero.

Se invece dedicassi un piccolo netbook, che in futuro potrebbe farmi anche da sorgente? Pro e contro?

Si fa per ipotizzare eh.... 

Inviato
10 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Se invece dedicassi un piccolo netbook, che in futuro potrebbe farmi anche da sorgente? Pro e contro?

Dal punto di vista tecnico direi nessun contro.

Per la praticità invece non lo vedo bene: devi tenere lo schermo aperto, ha bisogno di più spazio di un nas, ha bisogno di un appoggio stabile.

E poi bisogna vedere cosa intendi per “piccolo” notebook … tieni conto che hai bisogno anche di un mediaserver perché non mi sembra che le Kef possano leggere una share di rete, hanno bisogno di un mediaserver

Inviato

@stefano_mbp un cosino piccino. 😀

Le Kef sono DLNA e il router Tim lo leggono, così come la cartella in rete condivisa del PC di mia moglie.

Lo schermo si può pure disattivare.

Poi dipende sempre dalla facilità d'uso.

Questo oggetti, Nas compresi, vanno bene anche senza la cablata?

Inviato
1 minuto fa, Nacchero ha scritto:

Questo oggetti, Nas compresi, vanno bene anche senza la cablata?

Per quel che so nessun nas è Wi-Fi, dovresti usare un Wi-Fi extender al quale collegare con il cavo il nas.

Io sono contrario all’uso del Wi-Fi, ognuno ha le sue fisse …😉, puoi provare … però potresti mettere il pc (o il nas) vicino al router e collegarli con il cavo Ethernet 

Inviato

Certo. Anche io preferisco il cavo. È che non me posso più di fare passare cavi dietro al mobile, ci faccio delle sudate clamorose. 😀😀😀

E poi la ventola.......

Via..... c'è da studiare 

Bruno Miranda
Inviato

Asus RT-AX86U Pro, ha 2 ingressi usb. Nell'ingresso usb 3 ho collegato un hard disk da 10TB, nell'ingresso usb 2 un hard disk da 4TB. Funziona tutto divinamente, è una scheggia e non perde un colpo. 

• Thanks 1
Inviato

@Bruno Miranda @Nacchero ho letto un po’ di informazioni su quel router e in generale sui mediaserver di Asus … piuttosto “essenziali” nel senso che espongono solo Album, Artista e Genere (se non mi sono perso qualcosa) e non sono compatibili con file DSD (dsf e dff).

.

Con un costo assolutamente paragonabile un nas (preferibilmente Qnap) con Minimserver può dare molto di più in termini di navigabilità per metadati, inoltre sul nas si può installare Bubbleupnpserver che consente una scelta più ampia in termini di app control point UPNP.

.

Anche un minipc fanless Celeron sul quale installare Ubuntu, Minimserver e Bubbleupnpserver avrebbe un costo analogo e prestazioni pari a quelle di un nas.

.

In tutti i casi il costo degli hdd sarebbe a parte

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp non dubito di quanto hai scritto.

Sto valutando un Nas infatti, per quando avrò fatto amicizia col nuovo impianto.😝

• 2 settimane dopo...
Inviato

Premesso che, come al solito, sono in alto mare con le idee😝.....chiedo se questo: Fujitsu Esprimo Q920 0-Watt Intel Core i5 240 GB SSD - Hard disk 8 GB di memoria Windows 10 Pro Business Desktop Computer Mini PC (Ricondizionato) https://amzn.eu/d/dovTjWf

Possa essere un buon oggetto per il mio utilizzo. Magari gli abbino mouse e tastiera wireless e lo collego pure alla TV. In ufficio nella mia azienda prendono degli HP sempre i5 a poco più. Mi preoccupa un po' la ventola.

Faccio per capire eh. Mentre decido come investire la vendita del Cxn 😁

Inviato
57 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Mi preoccupa un po' la ventola.

Anche i Nas hanno ventola … occhio anche che l’HD interno è meccanico … anche questo potrebbe fare rumore …

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

Premesso che, come al solito, sono in alto mare con le idee😝.....chiedo se questo: Fujitsu Esprimo Q920 0-Watt Intel Core i5 240 GB SSD - Hard disk 8 GB di memoria Windows 10 Pro Business Desktop Computer Mini PC (Ricondizionato) https://amzn.eu/d/dovTjWf

Possa essere un buon oggetto per il mio utilizzo. Magari gli abbino mouse e tastiera wireless e lo collego pure alla TV. In ufficio nella mia azienda prendono degli HP sempre i5 a poco più. Mi preoccupa un po' la ventola.

Faccio per capire eh. Mentre decido come investire la vendita del Cxn 😁

Si tratta di un PC che ha quasi 10 anni, monta un processore di quarta generazione, siamo arrivati alla tredicesima, direi che se ci monti qualche distro Lynux pure pure, se lo devi usare anche come un PC vero lascerei perdere.

Investi qualcosa di più e con un processore più recente, un PC con quell'età è purtroppo un semi ferro vecchio.

• Thanks 1
Inviato

@PippoAngel capito. Vero è che a casa mia gli ascolti in reale silenzio non si fanno. Però la sera, quando il volume è a filo di gas, potrebbe essere fastidiosa qualsiasi cosa.

@PietroPDP grazie. In realtà dovrebbe fare da Nas e al massimo farmi "vedere" internet in TV all'occorrenza. C'è già un altro computer a casa, anch'esso non giovane, ma per quel che ci serve basta.

Che poi, usando o servizi streaming, la musica su hard disk è più un vezzo che altro. O magari serve quando la Telecom non fa il suo lavoro.

Inviato

@Nacchero Per quel tipo di uso potrebbe anche andare, ma non so se riescono a girare gli ultimi sistemi operativi Windows, stai sempre un bel po' sacrificato con le risorse, poi vedi tu.

15 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Anche i Nas hanno ventola … occhio anche che l’HD interno è meccanico … anche questo potrebbe fare rumore …

Comunque se la metti al minimo e non hai il NAS vicinissimo è abbastanza silenziosa, diciamo che può andare.

• Thanks 1
Inviato

@Nacchero Consiglio di valutare   Nuc Intel  con Daphile ,  poca spesa tanta resa :classic_cool:

Io ne ho preso uno usato, grazie a @PippoAngel

Provare per credere eheheh.:classic_smile:

• Thanks 1