Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade impianto / giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

ho deciso di fare un aggiornamento al mio impianto che posseggo da una decina di anni:

- Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit (con testina Ortofon 510 MkII)

- Amp: Marantz PM5004 (phono integrato)

- Diffusori: Indiana Line Tesi 560C

- Stanza sui 20mq abbastanza piena direi (poltrona, divanetto, tenda, scrivania, libreria, mobili, ecc)

ho cominciato a sentire la necessità di avere una resa sonora migliore (punch, bassi, soundstage, profondità, ecc), in generale quello a cui punterei è quella sensazione di avere di fronte i musicisti :)

Vorrei fare un primo passo che mi faccia fare un salto di qualità evidente e avrei quindi pensato di partire aggiornando il giradischi con un Technics SL-1500C (con testina inclusa Ortofon 2M Red) e poi nel tempo per step il resto (puntina > phono > diffusori > ampli). 

Cosa ne pensate della scelta, mi piacerebbe sentire un po’ di vari pareri.

Grazie a tutti in anticipo

Inviato

@MalAuxDents di sicuro il cambiamento che proponi è importante, ma se pensi di mantenere una testina di fascia economica rischi di reprimere tutte le potenzialità del Technics.

Considerando che il Debut non è poi così male, io prenderei prima una testina più performante, ed eventualmente anche un bel pre fono, e poi con il tempo cambierei il giradischi, ampli, diffusori ...).

Ci sarebbe anche da capire se ascolti l'impianto anche con CD o musica liquida, e se con queste sorgenti il suono ti piace, oppure no, altrimenti la causa non è da ricercare nel giradischi, ma nel resto della catena

Inviato

@MalAuxDents io partirei in primis cambiando il basico Marsntz con qualcosa di più performante, non specifichi il budget ma credo possa rientrarci anche una mp 110 della Nagaoka che ti darebbe di base quel che cerchi sulla testina, ma che non hai a livello di amplificazione. ciao Ljka

Inviato

@MalAuxDents hai una sorgente liquida o un cd ? per il sound stage inizia da li, trova su internet i dischi  adatti spesso jazz ma pure Nirvana mtv va bene.  e regola la posizione dei diffusori, poi pensa alle sorgenti, come ti è stato detto il salto di qualità lo fai con il cambio testina e un prephono nella tua configurazione, ma intanto penserei a sistemare i diffusori e ambiente perchè il sound stage arriva da li, poi la qualità del sound stage dipende anche delle periferiche e dal software ma è uno step successivo.

Anche dark side of the moon va bene. 

• Moderatori
Inviato

@MalAuxDents   quella Ortofon che hai ora altro non è che la porta di accesso per ascoltare dischi piuttosto che goderseli quindi è tutto dire; fossi in te cambierei  con altra che sia compatibile con il braccio ed il phono del marantz e con una spesa ragionevole (attorno ai 300 euro) hai già una testina che ti permetterà di fare un salto di qualità senza stravolgere tutto spendendo molto di più...poi se un giorno vuoi migliorare il giradischi hai già una buona testina da affiancare.

Inviato

Il cambio del giradischi con una testina basica non credo darebbe miglioramenti significativi. Per un upgrade seguirei il seguente percorso:

amplificatore, scelto già in funzione dei diffusori + prefono (se non presente sull’ampli)

diffusori

testina

prefono

giradischi

Ovviamente i componenti dovrebbero essere di un livello qualitativo simile.

Antoniotrevi
Inviato

@MalAuxDents secondo me devi partire prima dai diffusori e qui ti consiglio dynaudio emit e poi dall’ampli . Uno capace di spingerli . 

Inviato

Quoto, per miglioramenti macroscopici, “strutturali”, meglio partire dai diffusori.

Vista la richiesta iniziale, suggerisco di prendere in considerazione le Acoustic Energy AE520, ne vedo un paio di coppie nell’usato.

Inviato

Se parti sostituendo il buon pro ject col Technics SL-1500C e la ortofon 2m red  il salto di qualità e minimo, di sicuro le caratteristiche che cerchi punch, bassi, soundstage, profondità, non le troverai  con la 2m red che è molto asciutta come testina . Io cambierei solo la testina con una più performante e  rotonda come suono,  ad esempio una  Grado Prestige Gold 3 . Poi  i  1000 euro risparmiati per il giradischi li dirotterei su un integrato di qualità superiore magari cercando sull'usato . Già così la differenza la senti e come . Diffusori phono e gira arriveranno in un secondo momento .

Inviato

@MalAuxDents ecco... se il budget é quello del technics ho visto uno Yamaha As2000... granse suono, ottimo phono, ingresso bilanciato, ottima sinergia x gestire le indiana line e molto versatile x altri eventuali diffusori futuri...

coi soldi del marantz cambi testina...

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

cambiare gira è oneroso ed i riultati, se restano gli stessi compagni di merenda, im primis testina e prephono poco avvertibili. Ma roma non è stata costruita i un giornoe da wualche parte si deve pure iniziare.cambiare testina è sicuramente più impegnativo dal punto di vista economico (dalla vendita di quella vecchia si ricava poco) mentre il pre phono è una scelta delicata che potrebbe non essere necessaria se l'ampli futuro ne avesse uno valido on board.

la carenzadi profondità e soundstage di norma  "colpa" dei diffusori e della loro interazione con l'ambiente. Proverei prima a cambiarne la colocazione (intervento non semrpe 'ossibile ma comnque a costo zero) prima di comincire la sarabanda dei cambi

Inviato

Ciao a tutti, quante risposte e anche abbastanza discordanti.

Oltre al giradischi ho il lettore CD e musica liquida e anche la resa di queste è allineata a quella del giradischi.

Ho lavorato un po' al posizionamento dei diffusori e il soundstage è in effetti migliorato. Intendiamoci, l'impianto suona bene, potrei anche continuare così ma so che si può fare di più, ci mancherebbe.

Secondo me il cambio testina è necessario (la Ortofon 510 che ho ora è veramente basica). Il fatto è che il giradischi attuale è molto limitato (per via del contropeso e soprattutto del braccio non supporta le testine moderne citate ovunque: AT, Nagaoka, ecc), inoltre non ha la testina sganciabile (che mi sarebbe comoda per alternare velocemente una basica e una più seria). Ecco perchè a catena mi sono ritrovato a pensare prima al cambio giradischi affinchè supportasse una buona testina tipo le Audio Technica.

Il setup che valutavo ora è questo:

- giradischi Technics SL-100C (non ha pre-phono integrato) [900€]
- stilo Audio Technica AT-VMN95ML [180€]
- pre-phono Ifi Zen Phono [200€]

Cosa ne pensate?

Inviato
9 ore fa, MalAuxDents ha scritto:

CD e musica liquida e anche la resa di queste è allineata a quella del giradischi.

é l'ampli che appiattisce tutto...

9 ore fa, MalAuxDents ha scritto:

stilo Audio Technica AT-VMN95ML

se hai una at vmn di altro tipo sul project é lo stilo ml che cambia drasticamente l'ascolto e potresti procedere da subito (i 180 mi paion altini...)

• Melius 1
Inviato

Ti capisco , sostituire il giradischi accontenta l’aspettò ludico , il senso del possesso che fu pre alessandrino direbbe Battiato , se guardi invece a cosa ti cambierebbe di più il suono creandoti una scena sonora più GRANDE e credibile dovresti giocare con ampli cavi e diffusori prima , per poi giungere alle sorgenti . 
voglio dire a parte la differente qualità di fondo , fa più differenza utilizzare un cavo phono invece di un altro che usare una Deno 103 o una Koetsu se vuoi ampliare il fronte sonoro , stessa cosa si potrebbe dire per l’utilizzo di cavi di segnale tra sorgente ed ampli . I Diffusori invece incidono da soli , nel produrre una buona scena sonora , ma anche lì c’è da capire cosa cerchi veramente , perché utilizzando un minidiffusore potresti avere una scena al limite della perfezione ma se poi ascolti i Deep Purple ti mancherebbe sempre il corpo , l’spl , un certo tipo di dinamica . 

Comunque per tornare a bomba approvo la scelta del Technics, un po’ meno quella della Ortofon , punterei piuttosto una Goldring 1042 o un Audio Tecnica AT33, due testine la prima MM , la seconda MC di assoluto rilievo e con rapporto qualità prezzo eccellente . 

Inviato
Il 17/6/2023 at 23:55, MalAuxDents ha scritto:

Cosa ne pensate?

Non credo che il phono MM del tuo Marantz sia così scarso … 

Il 17/6/2023 at 23:55, MalAuxDents ha scritto:

pre-phono Ifi Zen Phono

…. Ne credo che sia particolarmente più performante il phono in esame , anzi ho  il dubbio che sia almeno della qualità del tuo attuale . 

Inviato

Ciao,  non è possibile che la liquida e cd si allineano alla 510, proprio no... direi di no

@MalAuxDents il caso è più grave di quel che si possa pensare, purtroppo quei marantz di hi fi hanno poco, devi cambiare amplificatore poi testina, magari fattelo prestare da un amico o se conosci un negoziante chiedi una prova. Se hai un buon budget prendi at vm540ml o la 2m bronze (quasi definitiva in mm), non so che modello di braccio hai, ma caso mai devi cambiare il contrappeso non il giradischi intero, lo vendono e non costa una follia,  amplificatore con phono è dura, ti direi che  gli unison research primo hanno un ottimo pre phono. 

Inviato

@MalAuxDents vado un po' controcorrente:

Giradischi

Usato Thorens TD 320

Nuovo Audiotechnica at lp 140

Testina 

Nuova Audiotechnica at 540

con quello che avanza cercherei un integrato usato Harman Kardon, Proton, Creek, Mission (ottimo il Two con psx)...

dovresti ottenere abbastanza di quello che desideri.

Buoni ascolti 

• Melius 1
Inviato

L'idea di cambiare prima di tutto la testina è anche la mia, ma come dicevo prima, le testine con ottimi rapporti q/p (AT, ecc) non sono supportate dal braccino del mio giradischi. Non volendo essere limitato continuamente avevo pensato per quel motivo di cambiare giradischi con uno meno limitante.

Riguardo al pre-phono: dell'Ifi se ne parla gran bene dappertutto. Sono molto attirato anche dal Project Tube Box S2 (valvolare) che si trova sui 300+€. Cosa ne pensate, potrebbe valerne la pena?