Vai al contenuto
Melius Club

Vinili Fonè

andrea.n

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno ha acquistato i vinili della Fonè?

com’e’ lo standard delle registrazioni?

Inviato

Dipende, alcuni eccellenti, altri nella media. Ne possiedo una decina circa ed alcuni li utilizzo come dischi test per naturalezza, piacevolezza e correttezza timbrica.

Luigi.

Inviato

@sonny Concordo. L'ultimo mio acquisto in materia risale a circa un mese fa, una speciale versione analogica del primo lavoro del duo Musica Nuda.

Fatta una serie di confronti con il relativo cd posso dire che sia stato fatto un ottimo lavoro in termini di naturalezza.

Inviato

Questi per esempio, nell'ambito del rock, del jazz e della classica li considero dei riferimenti per l'incisione, al di la della bellezza artistica che viene prima di tutto......

Luigi.

fone 1.jpg

fone 2.jpg

fone 3.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

@sonny dei miei 25/30 che posseggo un buon 80/90% sono molto rumorosi, davvero ineccepibile per una etichetta discografica così ....

Inviato

Ineccepibile = Nei cui confronti non è possibile critica o riserva alcuna, impeccabile, inappuntabile, perfetto.

Riprovevole = Che offende la suscettibilità o la sensibilità.

Colgo questa occasione, senza ovviamente voler fare una critica a @andrea.n , che sicuramente non voleva usare quel termine (a volte infatti succede quando magari si scrive "di getto"), per chiedere, scusandomi per l'OT, se non sarebbe il caso di aprire un 3ad di ... suggerimenti, per evitare errori che sfuggono, o sui quali, semplicemente, non si presta attenzione. Mi viene in mente la parola "fobia" (paura angosciosa), che spesso leggo usata al posto di "smania" (desiderio intenso), che è l'opposto. Se qualcuno quindi è interessato ad aprire un 3ad su questo argomento, gli lascio la precedenza, visto che a me piace leggere le cose scritte correttamente, ma in grammatica, a scuola, sono sempre stato una pippa. Nel caso non interessasse, mi scuso per l'intrusione, e mi taccio 🤐  ... si può dire 😃  ?

Inviato

Volevo scrivere “inaccettabile “...

• Melius 1
Inviato

.....mah, generalmente  ottime registrazioni ma in diversi ho notato una non perfetta planarità.

Inviato

@bear_1 dì quei 30 che posseggo sono tutti abbastanza planari,ma quasi tutti rumorosi..nei pianissimo si sente un terribile rumore di fondo...🤷‍♂️

Inviato

..mah che dire ... io ne ho 4 di cui 2 stampati non perfettamente planari quindi ho chiuso con questa ditta. Però le registrazioni ,almeno quelle che ho, sono buone.

angeloklipsch
Inviato

Gli SACD sono ottimi, bisogna dirlo

Inviato

Trovati sempre rumorosi finché non ne ho presi più. Molto meglio i nastri, ma non durano più di 20 minuti🤗

Inviato

Mesolella e le Quattro stagioni meritano di essere tra i 10 dischi meglio registrati di sempre.... 

argonauta1973
Inviato

Negli ultimi anni ( credo tre/quattro, di sti tempi ho perso il conto...) hanno introdotto il controllo di qualità diretto, ovvero per ogni produzione controllano pulizia del vinile e planarità, ad occhio uno per uno. Almeno io ho capito così....

Trovo i loro lavori mediamente molto buoni, i vari Arbore, Mesolella ( fantastico) Castelfranato, Musica Nuda, Scott Hamilton, Pietropaoli, ecc. sono belli e costano il giusto.