Vai al contenuto
Melius Club

Ma questa moda del bilanciato a tutti i costi ha stancato solo me?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, naim ha scritto:

Però vi farei ascoltare la differenza del mio ampli cuffia Bryston BHA-1, quando si utilizza l'ingresso RCA e quando invece quello bilanciato XLR: un altro modo di suonare, al di là del diverso volume (che nel primo caso, con talune cuffie, può risultare risicato). 

Sicuramente la differente uscita comporta un diverso circuito che influisce sul suono, non è per il fatto che è bi o sbi

Sul discorso della qualità della connessione sono molto d'accordo, il connettore XLR è altra galassia rispetto ad RCA...è come la differenza tra connettore DVI e HDMI, chi ha inventato l'HDMI lo prenderei a schiaffi...:classic_sad:

il mio pre Nordlys lo ho fatto modificare dal costruttore Estro Armonico da RCA in bilanciato a trasformatori in entrata e in uscita con trasformatori Sowter , non c'è confronto , in bilanciato và decisamente meglio su tutta la banda audio e non si tratta semplicemente di volume... Unico neo, bilanciato a trasformatori costa, ma ne vale la pena.  

• Melius 1
9 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

il mio pre Nordlys lo ho fatto modificare dal costruttore Estro Armonico da RCA in bilanciato a trasformatori in entrata e in uscita con trasformatori Sowter , non c'è confronto , in bilanciato và decisamente meglio su tutta la banda audio e non si tratta semplicemente di volume... Unico neo, bilanciato a trasformatori costa, ma ne vale la pena.  

Ma sicuramente...con quello che avrai speso non poteva in nessuna maniera andare peggio...:classic_biggrin:

11 minuti fa, Capa ha scritto:

Non mi è mai stato chiaro come sia possibile stabilire, parlo da semplice utilizzatore, quando un apparecchio, dotato di entrambi i sistemi di connessione (RCA e XLR) sia effettivamente bilanciato o meno ...

Dovresti consutare lo schema elettrico dellla apparecchiatura, dove le uscite sono bilanciate vere quando i due poli del segnale (caldo e freddo) sono sollevati dalla massa del circuito, ogni uscita + e - del segnale fa capo ad un circuito buffer di uscita

Tutto il resto è fuffa, artifici inutili che modificano la timbrica dell'apparecchio inutilmente

@ferroattivo mah guarda, io ho fatto placcare in oro il pannello frontale del mio Audio Analogue Donizetti, non puoi capire...la gamma medio-alta è sbocciata, rifiorita, un enorme passo avanti in qualità...ora credo lo farò placcare tutto in oro zecchino, immagino la resa...:classic_cool:

• Haha 2

Ma sicuramente...è dagli anni '80 che vendo prodotti audio e video, sono stato agente di commercio per la mia zona per tanti brand, perlopiù professionale, ma tantissimi clienti nel mondo Home, sono appassionato, autocostruttore, progettista...di circuiti di uscita a trasformatori ne ho sentiti, ma sicuramente non il tuo nel tuo sistema, per cui quello che dico io e tutti quelli del forum lascia il tempo che trova...quello che dico io è che bilaciare un segnale è perfettamente inutile, non aggiunge nulla alla qualità, ma modifica solo la timbrica, in quanto inserisce stadi di circuito attivo o passivo che siano che introducono distorsioni, piacevoli o meno, tutto qui

Quindi posso capire che la tua modifica abbia portato a una diversa resa, ma è una resa diversa, una modifica alla timbrica dell'impianto, maggiore piacevolezza di ascolto, non un aumento di qualità perchè è un controsenso

@password il pre è collegato in bilanciato in entrata con il SACD e in uscita con il crossover attivo il quale pilota 4 finali di cui 2 single ended , 1 finale bilanciato , un finale push pull , solo questo ultimo è ancora da modificare in bilanciato sempre a trasformatori. Il miglioramento del bilanciato è molto evidente, il suono ha una dinamica decisamente maggiore ,  la scolpitura del suono è piu' profonda, anche la scena migliora di non poco. Piu' volte ho provato a collegare in RCA , ma il confronto è improponibile.

captainsensible

@ferroattivo si ma il miglioramento è dovuto al trasformatore, non dal bilanciamento.

Il trasformatore può essere utile in presenza di disturbi elettromagnetici, perché ha un effetto schermante.

CS

@captainsensible non so' dirti , non sono tecnico , so solo che bilanciato a trasformatori è il meglio che si possa avere , mi fido di Lorenzo Betti che produce apparecchi che sono fra i primi della classe..