mozarteum Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Be’ direi che la Lambo ha torto al 100 per cento. Sorpasso su linea continua all’incrocio senza neanche visibilita’ totale dello stesso e velocita’ totalmente inadeguata alla situazione. L’eventuale colpa della smart e’ irrisoria. Spero per i giovanotti che l’assicurazione risarcisca perche’ altrimenti e’ lastrico. l’inchiesta e’ allargata anche agli occupanti per valutare un possibile concorso perche’ si trattava non di iniziativa solitaria del conducente ma di condotta -forse incitata o condivisa- da contestualizzare nell’uso youtubico che ne sarebbe derivato e che se non ho capito male coinvolge altre persone del gruppo 1
mozarteum Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Quesito di diritto: immaginiamo che l’assicurazione non risponda perche’ l’auto non poteva essere noleggiata a un ventenne. Secondo voi risponde il noleggiatore? Il tema e’ il danno imprevedibile nella responsabilita’ extracontrattuale. Potrebbe essere il tema di diritto civile nel concorso in magistratura
lello64 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: perche’ l’auto non poteva essere noleggiata a un ventenne pare che questo sia l'unico elemento certo della storia potevano, ci vuole una patente rilasciata da un anno e c'era
mozarteum Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Soluzione: a mio avviso la responsabilita’ del noleggiatore sussisterebbe perche’ il divieto di affidare auto potenti a minori di anni 21 e’ proprio finalizzato ad evitare di mettere in mano a guidatori ritenuti inesperti auto di grande potenza e difficile controllo. E dunque ad evitare rischi. Infrangere quella regola vuol dire accettare il rischio che si producano misfatti che la norma violata intende prevenire. Peraltro anche qui, il concorso di colpa del noleggiatore sarebbe minoritario, perche’ l’incidente e’ derivato non tanto da inesperienza ma da temerarieta’. Come vedete in diritto nulla e’ mai chiaro al 100 per cento. Ovviamente sto facendo ipotesi lasciamo la parola alle autorita’
keres Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Cioè per legge un 21enne non può ad es guidare una Ferrari anche se ha la patente da 2 anni? Chiaritemi questo dubbio.
Gaetanoalberto Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 6 ore fa, appecundria ha scritto: declamare versi in latino? Vabbè, per fare colpo anche io... Di solito preferivo i versi di Greco.
lello64 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 1 minuto fa, keres ha scritto: Cioè per legge un 21enne non può ad es guidare una Ferrari anche se ha la patente da 2 anni? Chiaritemi questo dubbio. dopo un anno di patente b puoi guidare qualsiasi auto sei solo costretto ad andare sotto i 100 kmh per, mi pare, tre anni
mozarteum Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Non conosco queste normative di patenti ecc. So solo che in sede di rinnovo della mia senza occhiali non vedevo manco la tabella 2
keres Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @lello64 Perché Moz allora afferma che il noleggiatore non poteva affidare l'auto al 20enne? E' questo che non mi torna.
Jack Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 5 minuti fa, keres ha scritto: Perché Moz allora afferma che il noleggiatore non poteva affidare l'auto al 20enne? 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non conosco queste normative di patenti ecc. 😅
Jack Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 10 minuti fa, lello64 ha scritto: sei solo costretto ad andare sotto i 100 kmh per, mi pare, tre anni questa non la sapevo… devo notificarlo al mio giovanotto. Domanda… ma se da neo patentato con la Panda di ordinanza l’avessero “radarato” a 120 cosa succedeva?
lello64 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 4 minuti fa, Jack ha scritto: Domanda… ma se da neo patentato con la Panda di ordinanza l’avessero “radarato” a 120 cosa succedeva? gli avrebbero tolto il doppio dei punti se avesse superato il limite e non si fosse messa in mezzo una nonna che fa da serbatoio punti
Jack Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @lello64 😀… pure la Panda è intestata alla nonna 😆 guida libera però, assicurazione a posto. Però sta cosa gliela devo dire, ora che ha fatto l’anno prende anche la mia spider qualche volta che sono in buona 😮
lello64 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Adesso, Jack ha scritto: Però sta cosa gliela devo dire sopratutto devi fargli presente che gli tolgono il doppio dei punti rispetto a te e dal momento che parte solo da 20 risalire la china poi e dura
goldrake7 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 38 minuti fa, mozarteum ha scritto: Qui sono cavoli del noleggiatore magari l'ha affittata il padre
lello64 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 22 minuti fa, keres ha scritto: Perché Moz allora afferma che il noleggiatore non poteva affidare l'auto al 20enne? boh? forse fa parte della non chiarezza al 100% del diritto la sua intendo
mozarteum Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Si bisognerebbe capire meglio questa storia dei 21 anni secondo la legge. Un conto e’ la possibilita’ di guidare un’auto potente sotto i 21 anni se si ha la patente da due, un conto e’ poterla noleggiare. Resta poi da vedere a chi fosse stata noleggiata la vettura perche’ se al padre il problema non si pone piu’ per il noleggiatore. Diventerebbe un uso non conforme del noleggio, assicurazione nisba, lastrico per padre figlio e spiriti santi in concorso eventuale
Messaggi raccomandati