Vai al contenuto
Melius Club

Riforma Nordio

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato

@n.enrico Mi riferivo alle "curve": RIAA, Columbia, Teldec, e chi più ne ha, più ne metta. Cose da audiofili esperti, alle quali non arrivo, sono molto grezzo.

• Melius 1
Inviato

@Paperinik2021scusa, avevo frainteso, quando sento quella parola scatto come una molla.
(ovviamente si scherza, chiudo subito l'OT :classic_wink: )

bungalow bill
Inviato

E' un 3D che sta per subire una svolta politica .

Inviato
33 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

E' un 3D che sta per subire una svolta politica .

Ogni decisione del governo, riguardi la riforma della giustizia o meno, è politica.

In questa in particolare non mi sembra che l'abolizione del reato di abuso d'ufficio o rimarcare che si vuole interdire la pubblicazione sui media di intercettazioni  siano i punti cruciali( ma aspettiamo di capire meglio nel dettaglio).

E' lo spazio legale che si deciderà  di  lasciare alle intercettazione come mezzo d'indagine ( uno strumento fondamentale, sappiatelo) , anche se non evidenziato, di gran lunga  più importante.

Inviato
7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

E' un disegno di legge non ancora una legge

Che, come accade di frequente se non sempre, sarà discusso (in commissione) solo in un ramo del parlamento, mentre nell'altro sarà posta la fiducia.

Ormai il bicameralismo perfetto si realizza solo quando un atto normativo viene approvato con la fiducia sia alla Camera che al Senato.

Inviato
26 minuti fa, andpi65 ha scritto:

spazio legale che si deciderà  di  lasciare alle intercettazione come mezzo d'indagine

Per ora si discute solo del divieto di pubblicazione delle trascrizioni prima ancora che sia iniziato il processo (quello vero, non quello mediatico che è immediato).

Inviato

Qui non servira’ la fiducia perche’ il consenso e’ ampio e travalica la maggioranza.

in cuor loro lo condividono anche i piddini i cui esponenti locali sono stati non di rado messi in croce con l’abuso d’ufficio.

Solo che non lo puoi dire apertamente perche’ l’elettorato non capirebbe questo assist alla maggioranza

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Solo che non lo puoi dire apertamente perche’ l’elettorato non capirebbe questo assist alla maggioranza

Che poi è il problema di questo Paese.

Se un provvedimento è giusto lo è chiunque lo proponga dx o sx

Ma qua si va avanti a fazioni.

• Melius 1
Inviato
37 minuti fa, codex ha scritto:

Per ora si discute solo del divieto di pubblicazione delle trascrizioni prima ancora che sia iniziato il processo (quello vero, non quello mediatico che è immediato).

Non ne sono convinto troppo, mi baso sulle parole del guardasigilli che in conferenza stampa parlava di una riforma  sostanziale del CPP. Ma l' interesse a seguire il tutto  con più attenzione me lo sono lasciato alle spalle.

Gaetanoalberto
Inviato
9 ore fa, vizegraf ha scritto:

perforazioni

Ehi, io ho appena usato ottimamente il trapano. E poi ci sono i dentisti, i geologi, i sarti... Cerchiamo di evitare i monopoli! 

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

ma per fortuna il

mondo la’ fuori e’ piu’ bello e divertente

42D9D5EF-23FD-4F38-885E-B86BC6ED2B75.jpeg

ultima spiaggia?

Inviato
3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Hai citato IL CANTAUTORE. Che tra l'altro è anche avvocato (ex, per la verità) e figlio di notaio

Non è che potesse scendere più di tanto 😁

analogico_09
Inviato
12 ore fa, briandinazareth ha scritto:

aggiungo che è interessante che si dedichi la riforma ad un pregiudicato che ha avuto per così tanti anni rapporti con la mafia, ci vorrebbe un minimo di decenza.

Non essendo un esperto di problematiche legali reltive agli abusi d'ufficio, mai stato "ufficiale" solo "caporale" allevato a Cuneo (avrebbe detto Totò), non vorrei entrare nello specifico della plemica in atto ma sarei fortemente tentato anch'io a trovare "interessante", molto "interessante", direi oltremodo "interessante"..., che la riforma venga dedicata in forma di omaggio alla memoria di Silvio Berslusconi, quindi ad una specifica e univoca parte politica, dove la legge, le leggi, la giustizia, l'intero pacchetto etico-socio-politico democratico e repubblicato, è uguale per tutti ed è fatto per tutti, con o senza dedica... :classic_rolleyes:

Considerazione di carattere generale, non intendo entrare nei "dettagli" più o meno "scabrosi".., mi pare viga ancora il "silenzio stampa" sulla politica in questa sezione del forum.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Ad ogni modo, a me uno che ha come cognome "Nordio" suscita già un forte sospetto.

Magari Meridionio andava meglio. 

Sicilio di più. 

Ciononostante mi riservo di leggere. 

Il reato di abuso di ufficio era stato svuotato con la precedente riforma dei reati contro la pubblica amministrazione (penso di csx ma non ricordo bene). 

Prima funzionava, nel senso che di condanne ne facevano parecchie,  ma era di ampia interpretazione e si utilizzava quando  non si arrivava  alla prova della  corruzione o concussione.

A sto punto non  ne farei una bandiera.

Però Nordio è stato un magistrato molto politicizzato, e neppure un buon tecnico. 

Ciononostante vado ad approfondire. 

Un reato di meno per noi stataloni, trallalleru trallallá. 

Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Magari Meridionio andava meglio. 

Sicilio di più. 

Trinacrio, cribbio!

Inviato
2 ore fa, regioweb ha scritto:

ultima spiaggia?

Capalbio direi (dallo sfondo foto).

La meta dei borsellati che vogliono esibire il borsello Vuitton 🙂

E pensare che nello sfondo foto ci son calette e spiaggie che a Capalbio gli danno il giro ( non che sia difficile ehh 😀)

A sud si gode, dalla spiaggia,la visione di Montalto di Castro 😁

Gaetanoalberto
Inviato

Leggiamo i giornali seri vah!

https://www.ilriformista.it/giustizia-cosa-prevede-la-riforma-nordio-approvata-dal-cdm-la-scheda-362978/

Mah, diversi aspetti possono andare. 

Secondo me la cosa meno accettabile è il divieto di impugnare da parte del PM come proposto. 

Un po' pretenziosa, visto lo stato della giustizia, la previsione di un collegio per la custodia cautelare.

D'altra parte che se ne abusi lo dice anche Amnesty.

briandinazareth
Inviato

una domanda agli avvocati:

se un professore universitario trucca un concorso senza averne vantaggio patrimoniale, che reato si configura dal momento in cui si cancella l'abuso di ufficio? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji