Boris Lametta Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Salve a tutti, chiedo a chi le conosce bene: come vedreste l'abbinamento KEF 104/2 in 12 mq con un ottimo Push-Pull di El34 (30W/canale)? L'ambiente è piccolino, potrebbero esserci problemi con le basse frequenze e/o con il pilotaggio? Grazie a chi vorrà intervenire.
Bazza Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Meglio di una prova empirica non c'è...le tue orecchie saranno i giudici migliori. 1
ilbetti Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Se l'ampli è "fatto bene" è non un "soprammobile con le lampadine" È se ha uscite per bassa impedenza.... No problem...
Questo è un messaggio popolare. JureAR Inviato 16 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Giugno 2023 46 minuti fa, ilbetti ha scritto: Se l'ampli è "fatto bene" Ambiente di 12mq, PP di ECL86, diffusori AR7 con 87db di efficienza non manca niente sia in frequenza, sia in volume ottenibile. 3
ilbetti Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 @JureAR ... Bellissimo il sinto. È con doppia indicazione analogica e digitale della frequenza.... Che sigla ha?
JureAR Inviato 16 Giugno 2023 Inviato 16 Giugno 2023 Sanyo Plus T35, confermo la sintonia con display VFD scorrevole e classica scala analogica, ottimo in tutte le caratteristiche di un tuner, possiedo anche il successivo "slim" Sanyo Plus T55, versione black, con solo display, sempre ricerca a manopola, forse ancora meglio suonante del predecessore. Mi piace,mi piace la Radio!
Boris Lametta Inviato 17 Giugno 2023 Autore Inviato 17 Giugno 2023 17 ore fa, ilbetti ha scritto: se ha uscite per bassa impedenza.... No problem... Purtroppo i miei trasformatori d'uscita Lundahl, hanno solo la presa 8 ohm.@ilbetti ci vederesti dei problemi nell'interfacciamento? Ma sopratutto i 12 mq (3x4) potrebbero rivelarsi un serio ostacolo visto il tipo di diffusore e il particolare caricamento a cavità accoppiata? Attualmente ci piloto delle modeste Q acuostics 3050 e vanno davvero alla grande, con grande controllo (e nessuna risonanza) e ottima timbrica, ma vorrei un diffusore di maggiore qualità. Grazie per gli interventi
Bazza Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 @Boris Lametta Da quello che apprendo dalla rete hanno un'impedenza piuttosto stabile che varia dai 3,3 ohm fino ai 4,5. Probabilmente collegate all'uscita da 8 ohm spremeranno un pochino di più le valvole ma problemi non ce ne dovrebbero essere, sicuramente @ilbetti sarà in grado di essere più preciso o, in caso avessi detto una castroneria, correggermi.
bic196060 Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 Non ho esperienza diretta con le Kef, ma so che il loro crossover è sempre stato studiato per offrire un carico resistivo (o quasi resistivo) all'amplificatore, quindi un carico facile anche se di impedenza bassa, appunto i 4Ohm. Che dire, io proverei, se dovessi scommettere un buon valvolare le piloterà bene, ovvio se fossero da 8Ohm o anche più e sempre semiresistive sarebbe ancora meglio.
ilbetti Inviato 17 Giugno 2023 Inviato 17 Giugno 2023 ... Il trasformatore di uscita di un apparecchio a valvole è assimilabile grossomodo al cambio di velocità di un automobile.... Ovvero, se ho un grosso e "coppioso" motore potrò superare salite anche con una marcia più lunga senza far sforzare e surriscaldare il motore... Se ho un motore poco prestante, l'uso della giusta marcia mi permette di salire senza compromettere il motore... Un trasformatore di uscita, ha un "rapporto di trasformazione" che consente appunto di far vedere agli anodi delle valvole un carico moltiplicato N volte consentendo un corretto trasferimento di energia... Quindi, se ho diffusori da 4ohm nominali, usando la presa per 8, le valvole lavoreranno con un carico anodica dimezzato quindi richiedendo tanta corrente e probabilmente oltre i suoi limiti operativi... Quindi, se ho un carico di 4 ohm.... Colleghero ad un uscita uguale.. Per paradosso, usare un uscita più alta, fa "riposare" le valvole, in quanto si fanno lavorare con un impedenza anodica più alta con dimezzamento della potenza ma anche distorsione più bassa... Mi scuso con i tecnici veri, ma ho Semplificato cercando di far capire... 1
Severus69 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 19 ore fa, ilbetti ha scritto: Per paradosso, usare un uscita più alta, fa "riposare" le valvole, in quanto si fanno lavorare con un impedenza anodica più alta con dimezzamento della potenza ma anche distorsione più bassa... Mi scuso con i tecnici veri, ma ho Semplificato cercando di far capire... Interessante questa parte. Io infatti ho settato le uscite del mio Unison Research Triode 20 su 4 ohm. Ma ho tutti diffusori da 8 ohm nominali. E per me così suona benissimo...
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Giugno 2023 Amministratori Inviato 18 Giugno 2023 @Severus69 8 ohm nominali non vuol dire nulla
mchiorri Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @Boris Lametta A parte gli ottimi consigli dei tecnici, forse ha ragione @Bazza le tue "recchie" daranno la risposta... Secondo me l'ambiente piccolo e la muscolosità dell'ampli dovrebbero far si che l'accoppiata sia convincente. Di PP di EL34 che pilotano carichi ostici ne ho sentiti diversi e non hanno quasi mai sfigurato. In uno posso dire che non c'era storia: Dalquist DQ10 e Klimo merlin, un brutto sentire... PS secondo me non per colpa del Klimo.
samana Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Il 16/6/2023 at 10:28, Boris Lametta ha scritto: 12 mq con un ottimo Push-Pull di El34 (30W/canale)? Diciamo che di alternative ce ne sarebbero, tuttavia mi viene in mente un ampli solo. Il Graaf Venticinque. Una delle macchine piu’ musicali mai sentite, anche una spinta niente male nonostante i “soli” 25 watt. Dimenticavo, monta le 6l6 e non le el34. Io preferisco le prime. 1
Messaggi raccomandati