Vai al contenuto
Melius Club

Il rapporto di costo elettroniche/cavi

Messaggi raccomandati

Inviato

Forse questo tread è già stato proposto ma ultimamente da quanto sto leggendo sembra sempre di più che in un impianto siano i cavi a suonare (perfino 0,5m di cavo di alimentazione inficia il risultato del suono).

Personalmente nel mio impianto ho bisogno di almeno 7 cavi di alimentazione (ho anche i diffusori da alimentare), 4 cavi di segnale e cavi diffusori + ponticelli.

Pertanto ho deciso di auto-costruirli (Neotech e Ricable) e nonostante tutto mi sembra di aver speso abbastanza tra cavi e connettori.

Però vedendo le centinaia di euro, se non migliaia, di questi cavi di cui si discute mi piacerebbe sapere con quali elettroniche vengono abbinati e il rapporto del costo.

Inviato

io ti posso solo dire un' idea all' incirca che mi sono fatto e cioè che

dato per sconatato che nei cavi ci vuole un minimo di qualità, quindi no roba

base da negozietto china, secondo me le elettroniche migliori non hanno bisogno di chissà

che cavi, sono quelle più medio economiche che ne beneficiano maggiormente.

• Melius 1
Inviato

@CJPV10 Io posso dirti la mia, che di cavi me ho usati e anche venduti dal lontano 1980...la qualità del cavo é legato al componente di cui é fatto, il rame

Negli ultimi anni tale materia prima ha acquisito un valore sempre maggiore per i motivi che sappiamo, per cui spesso il cavo di basso costo è fatto di rame pieno di impurità, che influiscono sulla conducibita ed altri fattori...un buon cavo quindi deve essere almeno OFC, oxigen free, e proveniente da un produttore che abbia una storia alle spalle, tipo la Belden

Il cavo deve poter fare passare bene la corrente, bassa o alta che sia, e basta...in ambito home le problematiche che ci sono nel Pro non esistono neanche lontanamente

Inviato

@CJPV10 per fare le cose in modo discreto un buon 15% del valore delle elettroniche.

Alla fine i cavi buoni, per quanto si fanno sentire, sono da considerare un componente dell'impianto e non un semplice accessorio.

Inviato
2 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

buon 15% del valore delle elettroniche.

Beh, su 2000 euro di impianto 300 euro di cavi? Mi sembra spropositato...io mi fermerei al 3-5%...non è accessorio ma è anche inutile mettere le gomme slick ribassate ad una Panda 30

Inviato

I cavi sono degli elementi importanti dei ns. impianti, per me in ordine di efficacia sono quelli di alimentazione, potenza e  segnale. I cavi sottraggono e non c'è un cavo migliore abbastanza che meriterebbe essere impiegato , ma bisogna purtroppo fare i conti con le offerte del mercato , quelli piu' efficaci costano spesse volte cifre spropositate. Una spesa adeguata per cavi commerciali dovrebbe andare da un 10-15 % del valore dell'impianto , ma se ci spostiamo su cavi di accertata qualità del fai da te,  la spesa scende notevolmente sotto il 10% . Anche io avevo iniziato tanti anni addietro con i progetti di Cablerie D'Eupen ,  TNT-Audio , ho usato cavi schermati Pirelli o Baldassari che qualche miglioramento apportano, ma i cavi offerti oggigiorno sono ben altra cosa. Adoperare delle buone elettroniche con cavi mediocri,  significa mortificare le elettroniche

• Thanks 1
Inviato

@ferroattivo Ottimo. Se si tratta del 10% del mio impianto (da nuovo) vuol dire che i 2300€ circa destinato ai cavi auto-costruiti è in linea. Non oso immaginare il valore di certi impianti con cavi da centinaia, o migliaia, di euro ognuno. :classic_rolleyes:

cactus_atomo
Inviato

@CJPV10 C'è un vivace mercato di cavi usati di livello medio alto, i cavofili duri e puri cambiano sperro, a volte abche solo per trovare la cavo più idoneo quando cambiano le elettroniche o perchè a loro volta hanno trovato l'occasione a cui non si può dire di no.  Peccato solo che il mercato dell'usato sia infestato dai fake, ne ho qualcun anche io

nel mio primo impianti ci sono 4 cavi di alimentazione, uno di potenza, 3 di segnale, uno digitale ed uno phono (non conto il cavo della ciabatta quello del tuner e quelli dei deck).  nel mio caso cablare tutto con nordost vahlalla mi sembrava un tantin9 esagerato

Inviato

@ferroattivo

Cavi di segnale Neotech NEI-1002 , NEI-3001 MKIII, Nemoi-3220, Ricable S9T. Cavi di alimentazione Neotech NEP-3003III e Ricable H6P. Cavi Speaker SH65 Ricable.
I connettori RCA che preferisco sono i KLE Innovation che alcune volte sono stato costretto a far allargare al tornio per aumentare il diametro, invece come connettori di alimentazione ho scelto i FURUTECH FI-E11.
Spesso ho optato per lunghezze inferiori al metro (risparmiando con cavi di segnale 0,5m e cavi di alimentazione 1m)

• Melius 2
Inviato

@CJPV10 complimenti, abbiamo diversi cavi uguali  , vai tranquillo che quelli da te scelti , per aver provato,  equivalgono a cavi commerciali di fascia medio alta . Io dopo aver speso una cifra importante in cavi artigianali blasonati , ho scoperto che quelli fai da te non hanno nulla da invidiare ai piu blasonati, li ho venduti quasi tutti , non perché andassero male, ma con i soldi ricavati dai cavi usati , ho comprato quelli fai da te e mi sono avanzati anche dei soldi... Ho i Neotech NEI 3001 MK 3 , Nemoi 1220, NEP 3001 MK 3 , NEP 3200 , ho usato il Ricable 9ST e il S8P . A proposito come va il NEI 1002 a confronto con il NEI 3001 ? Il  NEI 1002 mi interessava, alla fine ho preso un NEMOI 1220 che è notevole. Comunque per pareggiare un NEMOI 1220 o un NEP 3200 per cavi commerciali devi spendere oltre i 1000 euro a coppia...anche il NEP 3001 non scherza affatto. 

ascoltoebasta
Inviato

@CJPV10 Io li ho acquistati usati e dopo prove di alcuni giorni nel mio impianto,avendoli pagati meno di 1/3 del loro prezzo da nuovi, arrivo a circa il 15%,considerando i prezzi di listino arriverei a circa il 50% del valore dell'impianto.

Inviato

@ferroattivo Il Neotech NEI 1002 va molto bene e l'ho impiegato tra pre a valvole e finale avendo un suono + brillante.

0,5mx2 + connettori KLE ho speso circa 200€

Come cavi di potenza sarei tentato dai NEOTECH NES-3001 ma spendere 1500€ compresi connettori mi rode non poco e mi terrò i Ricable con i suoi ponticelli che non vanno niente male ad un costo della metà

Inviato
12 ore fa, maxgazebo ha scritto:

tipo la Belden

Nel 2010  avevo acquistato due cavi alimentazione da (albamaiuscola) un forumers di qui  conosciuto appunto

per i cavi belden, che  faceva e  vendeva,   anni  dopo  a  questi  cavi  ho  cambiato  le  prese  e  mi  sono  ritrovato  con  il  rame  "ossidato  di  brutto )  tanto  che  li  ho  buttati,  alla  faccia  di  Belden-

Inviato

Il  mio  sistema =gira-cd-pre-finale -diffusori,  costo  totale=usato=3.500

cavi-  2-alimentazione-2-segnale- costruttore artigianale romano =2.000

altri autocostruiti,   il  tutto  dal  2012  e  vivo  sereno-:classic_tongue:

Inviato

Nel  medesimo  periodo,  anno 2010  leggevo  il  cambio  cavo  leggendario  di  turno,  di  molti (molti ) forumers

che  scrivono  anche  adesso  del  cambio  cavo  "miracoloso " del  momento,  e  siamo  arrivati  al  2023-:classic_laugh:

e  sono  sempre  gli  stessi  cambio  cavo  

Inviato

Se considero l’impianto nella sua configurazione più costosa cavi ed accessori incidono per circa il 15/20 % del costo dell’impianto , se considero l’impianto con l’utilizzo di ampli sorgente e diffusori più economico credo che cavi ed accessori inciderebbero per almeno 80% del costo .