Vai al contenuto
Melius Club

Il rapporto di costo elettroniche/cavi

Messaggi raccomandati

Inviato
18 ore fa, CJPV10 ha scritto:

da quanto sto leggendo sembra sempre di più che in un impianto siano i cavi a suonare

Per l'amor del cielo! :classic_blink:

Inviato
9 ore fa, Fischio976 ha scritto:

anni  dopo  a  questi  cavi  ho  cambiato  le  prese  e  mi  sono  ritrovato  con  il  rame  "ossidato  di  brutto )  tanto  che  li  ho  buttati,  alla  faccia  di  Belden

MI dispiace tu abbia avuto questa esperienza, comunque se parliamo di rame a contatto con ossigeno l'ossidazione è la cosa che avviene per natura, per prevenirla di solito il filo di rame viene smaltato, oppure trattato in altro modo per prevenire l'ossidazione superficiale

Io non ho nulla a che vedere con la Belden, ma ho usato Km e Km di cavo per cablare regie audio e video sempre perfettamente...ma forse nel mondo professionale le esigenze sono diverse da quello home

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, enzo966 ha scritto:

Per l'amor del cielo!

Hai letto male tra le righe . Immagina di avere un pre ed un finale AR 25000 euro minimo , due diffusori da 7000 euro un giradischi con testina e step up 8000 euro ed un dac 1000 euro . Stiamo parlando di un impianto da 40000 euro circa a cui devi aggiungerci un portaelettroniche 4 cavi di alimentazione , 4 cavi di segnale i cavi di potenza ed una ciabatta  1 headshell  punte sottopunte piedini vari se di cavi ed accessori si spendesse 6/700 euro di media si arriverebbe come minimo  a circa 10000 per tutta l’accessoristica chiamiamola così , ora prova a immaginare che al posto di 25000 euro di pre e finale tu ne utilizzassi di usati acquistati x 1000 euro e che la sorgente fosse solo un dac da 500 euro ed i diffusori una coppia di ls2 acquistate per 250 euro , di quei 10000 euro utilizzati per l’impianto principale del costo di 40000 euro ne utilizzeresti 7000 su un impianto del costo di 1700/1800 euro . Ecco come cambiano le percentuali .  

Nel mio caso specifico l’impianto principale che attualmente non sto utilizzando perché non posso , causa ristrutturazione di casa in corso , ed attualmente sono ubicato in poco più di un monolocale , ha un valore ben superiore agli ipotetici 40000 euro mentre il costo ipotetico dei cavi e dell’impianto che sto ascoltando è assai vicino ai costi dichiarati ( 7000 di accessori e 1800 di impianto ) . 
😀

Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

Hai letto male tra le righe

Ma hai letto cosa ho quotato?

Il "per l'amor del cielo"

era in risposta a: "da quanto sto leggendo sembra sempre di più che in un impianto siano i cavi a suonare".

Questa è un'aberrazione che viene fuori dalla narrativa audiophile e la gente ci casca in pieno!

1 ora fa, Lucasan ha scritto:

impianto da 40000 euro

La mia sola sorgente digitale è costata ben di più.

Inviato

10% in elettroniche, 90% in cavi!? 😂

Inviato
23 minuti fa, iBan69 ha scritto:

90% in cavi!?

0,25% in cavi, nel mio caso :classic_smile:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:
2 ore fa, Lucasan ha scritto:

Ma hai letto cosa ho quotato?

Il "per l'amor del cielo"

era in risposta a: "da quanto sto leggendo sembra sempre di più che in un impianto siano i cavi a suonare".

Questa è un'aberrazione che viene fuori dalla narrativa audiophile e la gente ci casca in pieno!

Gia’ . 
Magari fossero solo i cavi a suonare ! 
Purtroppo invece non suona un solo elemento , ma la totalità di tutti i “giocattoli” di cui è composto il nostro impianto.
E da quanti più “giocattoli” è composto , quanto più probabile è che suoni peggio . 
Ogni componente per attivo o passivo che sia introduce degli errori , delle mancanze , è inevitabile che sia così , per questo ritengo che meno se ne usino meglio sia . 

Poi se parliamo dell”audiofilo” …..noi siamo errori con le gambe , basta chiedere a mamme , mogli e fidanzate !!! 😂😂😂

Inviato

Assioma di scuola giapponese ( quella alta ovviamente esoterica) :

” il miglior cavo? Quello che non c’è..”

..cade quindi il discorso ripartizione del budget .

Inviato
8 ore fa, maxpalat ha scritto:

” il miglior cavo? Quello che non c’è.

Tutto wireless! 😄

ascoltoebasta
Inviato

Eureka,Ho la soluzione!!!! Direi di provare più cavi ed ognuno poi ne tragga le proprie conclusioni,esisteranno sempre e comunque i guru,i sapientoni,i creduloni,i suggestionabili e gli indefessi maestri per ognuna di queste categorie,io ho usato questa tecnica e sono a posto,altri son giunti a conclusioni opposte,ad altri ancora va bene raggiungere il "più che sufficiente",l'importante,credo,sia esser soddisfatti del risultato.

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

l'importante,credo,sia esser soddisfatti del risultato

Il VERO Audiofilo , non è mai soddisfatto! 
😩

Inviato

i miei  cavi  ( presi di seconda mano )  costano piu  delle  elettroniche,  che  sono  autocostruite (da altri)

per  capire se  queste  elettroniche   erano  superiori  ad  altre,  ho  dovuto  mettere  cavi  fatti  in un  certo  modo,

e  i  risultati  ci  sono  stati,  ( nel  mio  sistema, nel  mio  ambiente, ho  gradito  il  loro  inserimento.)

Citazione;  Un  cavo  puo'  migliorare  da  poco a tanto  (due misure che non dicono volutamente nulla)

in Base al tuo impianto e da come e'  ora  ottimizzato, e  forse quel tanto puo' essere tanto  quanto  basta a te,

o forse anche no,  in  questo  caso  se  hai  intuito  una  qualche  potenzialita'  ne  metti  un  altro  che  fa  la  stessa

cosa  del  primo,  e  poi  un  terzo  che fa  lo  stesso  degli  altri  2,

allora  il  tanto  che  prima  non  era  sufficente  forse  lo  sara'  o  forse  il  tanto  che  bastava  sara'  diventato  

cio'  che  non  ti  aspettavi  dal  tuo  impianto,  o  che  ti  aspettavi, o  meglio  avresti  voluto  che  fosse.   Chiaro??-:classic_tongue:

Francesco 75

ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, Lucasan ha scritto:

Il VERO Audiofilo , non è mai soddisfatto! 

Kakkio,allora sarò un falso audiofilo,che kiulo....perchè io sono soddisfatto.

Inviato

@iBan69 spiritoso , ma non hai colto il vero significato di questa affermazione, condivisibile e/o contestabile che sia. 
In una logica di upgrade che meritevolmente persegui , dovrai mettere mano alla sostituzione della cablatura interna delle tue preziose e blasonate elettroniche ( cardas?) se non altro per coerenza di pensiero: la strada è ancora lunga ed irta di insidie soprattutto economiche…

Inviato
5 ore fa, maxpalat ha scritto:

soprattutto economiche…

Soprattutto… 

Inviato

... io però, partendo dalla condizione che la linea 220V sia pulita, faccio fatica a capire come due cavi diversi, di pari sezione utile e non sottodimensionati, possano fare una differenza che giustifichi certe cifre (o, meglio, differenziali di cifra)... ma anche soltanto che possano fare la differenza

... discorso diverso è se la linea è disturbata nel qual caso comprendo come cavi che abbiano diversi valori di induttanza/capacità/resistenza/schermatura possano aiutare l'elettronica collegata... ma in questo caso non sarebbe forse il caso di, come prima azione, garantirsi una linea pulita? (filtrata... senza componente DC... a tensione in tolleranza e costante... etc.)