Vai al contenuto
Melius Club

Fyne Audio f302

marce61

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona domenica a tutti. Sono rimasto colpito da questa recensione dei diffusori in oggetto, pur facendo la tara agli entusiasmi di Whathifi. Le specifiche sembrano buone, le finiture anche. Efficienza 90 db, impedenza 8 ohm, 36 Hz - 28 kHz (-6 db in ambiente) espressamente consigliate a chi, come me, possiede la coppia Marantz PM6006 e CD6006 (lo so, il budget è quello che è). Prezzo conveniente, circa 550 euro.. Qualcuno più esperto le ha ascoltate e/o può azzardare un giudizio? In alternativa sto osservando le Monitor Audio Silver 100 6g. Qualsiasi consiglio o suggerimento sarà ben accetto, restando sul budget massimo delle MA (800 Euro circa). Stanza circa 5,5 x 4,5 metri, soffitto a volta, tre librerie, divano imbottito con cuscini, tappeto 3x2 bello spesso, quadri senza vetro, posizionamento obbligato su lato lungo. Grazie a tutti in anticipo. Andrea

https://www.whathifi.com/fyne-audio/f302/review

P.S. allego altro materiale 

https://www.fyneaudio.com/product/f302/

https://www.analogueseduction.net/all-speakers/fyne-audio-f302-loudspeakers.html

Inviato

Riporto in alto. Nessuno le conosce? Nemmeno le MA Silver 100 6G?

Inviato
5 ore fa, marce61 ha scritto:

Le specifiche sembrano buone, le finiture anche

Le specifiche lasciano il tempo che trovano, per le finiture servirebbe vederle dal vero. In quella fascia di prezzo la concorrenza è serrata, io punterei a qualcosa eventualmente di piú rivendibile, quindi ok Monitor Audio o Indiana Line. Oppure andare ad ascoltare..😊

Poi, stai chiedendo opinioni su un tower e su un bookshelf, sono due categorie non confrontabili.

Inviato

@buranide grazie. In effetti sto iniziando a sgrossare qualche idea e, dopo un anno di chiusure, faccio fatica ad organizzare degli ascolti. Non avevo ancora considerato l'eventuale rivendibilità. Sul fatto che siano due tipologie non confrontabili hai perfettamente ragione.

Inviato
24 minuti fa, marce61 ha scritto:

sto iniziando a sgrossare qualche idea

Con che diffusori ascolti adesso?

Inviato

@buranide ho delle Snell KII dal 1990, riconate parecchi anni fa da Riccardi a Milano. Dopo trent'anni viene voglia di cambiare persino a me...erano abbinate ad un (secondo me) delizioso Unison Research Triode 20 che mi piacerebbe fare rigenerare, anch'esso trentenne e con un po' di problemi.

Inviato
17 minuti fa, marce61 ha scritto:

ho delle Snell KII dal 1990

Nel 90 450$ non erano pochissimi, ma resta un progetto figlio del suo tempo. Prova a dare un'occhiata al catalogo Elac, la serie Debut per quello che costa è notevole, oppure a qualcosa di Q Acoustics. Se hai spazio punta ad un tower, quelle Snell credo abbiano un basso molto presente che potresti non ritrovare in un bookshelf moderno...

Inviato

Le Fyne sono poco conosciute perché hanno appena iniziato a importarle.
Avevo aperto un 3d prima dell’incendio in cui avevo raccolto alcune recensioni (molto positive). 

Oltremanica se ne parla molto bene e rappresentano una seria alternativa a Tannoy, visto che il progettista proviene da lì.

Inviato

@buranide erano un bel progetto, per non parlare dei modelli superiori. Il basso è notevole per essere in sospensione pneumatica, un bel woofer da 20 cm. 

"Se hai spazio punta ad un tower" grazie per il consiglio. Il problema sarà ritrovare la finezza dell'accoppiata Triode 20 - Snell. Purtroppo non posso più sollevare grossi pesi (il piccolo Unison pesa una ventina di chili) altrimenti l'avrei già portato a restaurare. Tornando in giallo e facendomi aiutare lo farò senz'altro. Elac le conosco di fama, ottimi prezzi e ottima reputazione.

Inviato

@FedeZappa grazie anche a te. L'incendio è stato devastante, un archivio di informazioni svanito. Mi ero perso il tuo 3d, ma in effetti le recensioni sono positive ed il team di progettisti molto stimato. Non sapevo della provenienza Tannoy. Il problema è dove ascoltarle perché ancora poco diffuse. Tanto non ho fretta: prima penso che rinnoverò il set-up analogico, poi mi prenderò il giusto tempo.

Inviato

@FedeZappa hai per caso i link di qualche recensione? Io ne ho trovate solo un paio. Grazie