Vai al contenuto
Melius Club

I soldi fanno la felicità…

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho chiesto al magazziniere (55enne) in piena fase post-prandiale di definire la felicità: "Basta 'ndar in papussa co se vol"  Ipse dixit.

Forse eccessiva come sintesi, ma non del tutto campata in aria... :classic_biggrin:

Inviato
57 minuti fa, Kouros ha scritto:

Oserei aggiungere che la felicità è anche il possedere e il circondarsi di meno cose possibili,

Secondo questo criterio qui si è al massimo dell'infelicità.

Inviato

@Martin  papussa è sinonimo di ciaccarella, oppure ho inteso male?

Inviato

Per me la felicita’ esiste ed e’ la contentezza di vivere fondata su armonia di affetti, possibilita’ materiali, tempo, spensieratezza, cultura, assenza di ossessioni anche quelle travestite da imperativetti categorichetti.

E’ uno stato mentale durevole che puo’ essere insidiato solo da malattia e lutti o miseria 

Finche’ questi cigni neri non ci sono, si sta, si puo’ stare benissimo e respirare la vita a pieni polmoni anche consapevoli del fatto che e’ gia’ un miracolo essere nati. Se i nostri genitori quella sera fossero andati al cinema sarebbe nato al nostro posto un fratello cantautorista

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

respirare la vita a pieni polmoni anche consapevoli del fatto che e’ gia’ un miracolo essere nati. Se i nostri genitori quella sera fossero andati al cinema sarebbe nato al nostro posto un fratello cantautorista

giusto realismo, concordo :classic_biggrin:

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ottima sintesi. Quella di famiglia pero’ consente di fare vite che con le proprie capacita’ non si sarebbe potuto.

Il benessere deve essere farina del proprio sacco secondo m

C'è una contraddizione in termini però ( ohh credo e penso , ehh  😉) in questo, perché allora non sarebbero i soldi a fare la felicità .
Personalmente non penso che i soldi, da soli,  facciano la felicità .

Mi spiego meglio: i soldi sicuramente  danno serenità  ( tranquillità sarebbe più corretto) che può essere, come anche no, motivo di felicità.

Credo che, raggiunta la condizione di serenità, la  felicità risieda, e sia da ricercare, altrove .

Inviato
32 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Per me la felicita’ esiste ed e’ la contentezza di vivere fondata su armonia di affetti, possibilita’ materiali, tempo, spensieratezza, cultura, assenza di ossessioni anche quelle travestite da imperativetti categorichetti.

Io questa la chiamo serenità.

La felicità uno stato di ebbrezza talmente travolgente da non poter essere durevole, ci resteremmo secchi.

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Aiutano a fare la bella vita ( donne & champagne ).

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

è sinonimo di ciaccarella,

Esatto (letteralmente papussa è la babbuccia o pantofola che dir si voglia, e il termine è usato quando si vuole nobilitare l'oggetto.  Se si intende denigrarlo, sottolinerarne le umili caratteristiche o dar l'idea una certa sciatteria associata, si usa savàta)  :classic_biggrin:

Inviato
15 minuti fa, Martin ha scritto:

si usa savàta

La mitica savàta...

Quella che le nostre nonne facevano partire, ad altezza uomo, quando in casa c'era troppa confusione, e che raggiungeva l'obiettivo meglio di quanto potesse fare un qualsiasi cecchino.

I problemi erano risolti, in dieci secondi, senza telefono azzurro, senza psicologi, e senza follower.

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, dec ha scritto:

Io questa la chiamo serenità.

La felicità uno stato di ebbrezza talmente travolgente da non poter essere durevole, ci resteremmo secchi.

Anche perché uno eternamente felice non è che faccia una gran bella impressione...

• Haha 1
Inviato

Secondo me si fa confusione fra gioia e felicità

Mentre la gioia è un'emozione legata ad un traguardo raggiunto o ad un successo ed è solitamente di breve durata, la felicità è uno stato d'animo e come tale può essere durevole.

Insomma, non è che uno "felice" debba per forza avere l'espressione inebetita di chi ha appena scoperto di essere corrisposto in amore, sono due cose differenti

Secondo me, beninteso

• Melius 1
Inviato

Gioia e felicità si possono considerare sinonimi.

1. 

Stato o motivo di viva, completa, incontenibile soddisfazione: una g. piena; grida, lacrime di g.; quella ragazza è la sua g.

2. 

Felicità, diletto: Gioia promette e manda pianto Amore (Foscolo); motivo di gaudio, di letizia o di soddisfazione e di compiacimento: le g. della famiglia; anche iron. : che g.!, a proposito di una situazione particolarmente noiosa o seccante.

• Melius 1
Inviato

"...non di solo pane vive l'uomo..." [cit.]

Mi colpì molto un'intervista ai Beatles in cui spiegavano il loro avvicinamento alla spiritualità induista (ovviamente il Cristianesimo lì a portata di mano era troppo facile). Dicevano che dopo aver avuto il successo, i soldi, le ragazze, tutto... si accorsero che non bastava, rimaneva un vuoto dentro che tutte queste cose non riempivano.

Inviato
4 minuti fa, dec ha scritto:

Gioia e felicità si possono considerare sinonimi.

Eh sì, direi anch'io.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili