Vai al contenuto
Melius Club

Impianto con suono effetto Live/Vivo/Naturale - Impressioni ed esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, 

Visto che in rete non si trovano tante indicazioni di questo genere voglio aprire un 3d riguardo questo argomento e vi chiedo condividere quale impianto da voi ascoltato, vi è sembrato più presente, quando il suono ti sembra più naturale e vivo proprio di fronte a te.

Per mia esperienza girando per fiere e negozi ho sentito veramente pochi impianti che mi abbiano lasciato questa impressione:

1)  Octave V70SEClasse A + Focal Kanta 3 -  è stato quello che mi ha impressionato di più, non so se è stato per la Classe A del amplificatore oppure più per il berillio e delle Kanta 3 che da più dettaglio 

2) McIntosh mc275 + C48 + Klipsch Cornwall 4  - Avendo fatto la prova d'ascolto per valutare l'acquisto delle Cornwall, le abbiamo collegate sia al MA8950 sia al mc275, con l'ampli a SS il suono mi e sembrato molto più artificiale rispetto al 275 per mia impressione.

Non ho abbastanza esperienza e quindi chiedo a voi se questo risultato sonoro sia dovuto più ad un amplificazione a valvole / alla classe del ampli oppure al tipo di diffusore?   

Inviato

Pochissimi impianti mi hanno regalato l'emozione del suono "live/naturale/veritiero" , molti impianti mi hanno regalato molte sensazioni di suono HiFi ben riprodotto ...

Se dovessi fare una scelta, senza limiti di spesa, a casa mia metterei le Montagna o le Estelon X-Diamond.

Ma i migliori compromessi "suono/costo" li ho ascoltati con le Quad 63 (per la musica classica con pochi strumenti) e con le mitiche Dahlquist Dq10 ..

Non male anche le Wilson Audio, se ben pilotate, ma il rischio del suono HiFi è sempre in agguato :classic_wink:

ps:  a voler ben vedere,  ricordo anche un ascolto memorabile con le Magneplanar Tympani pilotate da valvolari Luxman ...

ps2: per la musica Rock/pop/leggera punterei esclusivamente sugli splendidi monitor amplificati di Genelec, Neumann, Atc, etc