Spectfire Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 Buongiorno a tutti, Visto che in rete non si trovano tante indicazioni di questo genere voglio aprire un 3d riguardo questo argomento e vi chiedo condividere quale impianto da voi ascoltato, vi è sembrato più presente, quando il suono ti sembra più naturale e vivo proprio di fronte a te. Per mia esperienza girando per fiere e negozi ho sentito veramente pochi impianti che mi abbiano lasciato questa impressione: 1) Octave V70SEClasse A + Focal Kanta 3 - è stato quello che mi ha impressionato di più, non so se è stato per la Classe A del amplificatore oppure più per il berillio e delle Kanta 3 che da più dettaglio 2) McIntosh mc275 + C48 + Klipsch Cornwall 4 - Avendo fatto la prova d'ascolto per valutare l'acquisto delle Cornwall, le abbiamo collegate sia al MA8950 sia al mc275, con l'ampli a SS il suono mi e sembrato molto più artificiale rispetto al 275 per mia impressione. Non ho abbastanza esperienza e quindi chiedo a voi se questo risultato sonoro sia dovuto più ad un amplificazione a valvole / alla classe del ampli oppure al tipo di diffusore?
Max440 Inviato 20 Giugno 2023 Inviato 20 Giugno 2023 Pochissimi impianti mi hanno regalato l'emozione del suono "live/naturale/veritiero" , molti impianti mi hanno regalato molte sensazioni di suono HiFi ben riprodotto ... Se dovessi fare una scelta, senza limiti di spesa, a casa mia metterei le Montagna o le Estelon X-Diamond. Ma i migliori compromessi "suono/costo" li ho ascoltati con le Quad 63 (per la musica classica con pochi strumenti) e con le mitiche Dahlquist Dq10 .. Non male anche le Wilson Audio, se ben pilotate, ma il rischio del suono HiFi è sempre in agguato ps: a voler ben vedere, ricordo anche un ascolto memorabile con le Magneplanar Tympani pilotate da valvolari Luxman ... ps2: per la musica Rock/pop/leggera punterei esclusivamente sugli splendidi monitor amplificati di Genelec, Neumann, Atc, etc
Messaggi raccomandati