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Non capisco (limiti di velocità)


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  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Non capisco l'ostinazione di salvini a voler aumentare i limiti di velocità su alcune tratte stradali, da lui definite a bassa incidentbilità- Vuole portarle ad adeguarsi agli incidenti sulle altre tratte? battuta aparte, continua a citare la milano laghi,, he è una tratta di meno di 50 km. aumentare i limiti dai 130 attuali ai 150 cosa comporterebbein termini di tempo risparmiato? passareda 130 di media a 150 di media (cosa di per se impossibile) comporta guadagnare la bellezza di 2-3 minuti.  Vale la pena cambiare i limiti per un così piccolo guadagno? i limiti andrebbero aumentati solo nei tratti rettilinei di autostrade con almeno 3 corsie per ogni senso di marcio, quindi dicamo che da bologna a reggio clabria il problema praticamente non si pone, in liguria meno che meno. Mi sembra più un provvedimento di bandoera che legato alle reali necessità

  • Melius 2
Inviato

Ma non c'era già in passato qualche tratto autostradale col limite a 150 ? O li hanno riportati a 130 ?

Comunque è una stupidaggine, come giustamente dice cactus in un tratto di 50Km si guadagnano 2-3 minuti effettivi, serve solo ad aumentare il rischio e i consumi senza costrutto.

Inviato
30 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Non capisco l'ostinazione di salvini a voler aumentare i limiti di velocità su alcune tratte stradali, da lui definite a bassa incidentbilità

Vuole contrastare il malcostume di molti comuni che hanno il “vizietto” di fare cassa con le multe.

Mettendo limiti di velocità surreali tipo 30 km all’ora in tratti di strada a doppia corsia e senso unico senza alcun senso, se non quello di fare cassa.

Alcuni comuni, addirittura, hanno messo nel bilancio preventivo i proventi delle multe, dandoli per certi, per poter spendere più soldi.

Lo schema e’ sempre quello, tassa e spendi, le multe non sono più un deterrente per prevenire incidenti, ma una tassa occulta sotto forma di trappola per chi ha la sventura di transitare in quei Comuni.

 

Non dico da quale partito sono governati quei comuni perché sarebbe sconfinare sulla politica, che e’ vietato, e anche perché i dati sono reperibili in rete.

  • Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Vuole contrastare il malcostume di molti comuni che hanno il “vizietto” di fare cassa con le multe.

Mettendo limiti di velocità surreali tipo 30 km all’ora in tratti di strada a doppia corsia e senso unico senza alcun senso, se non quello di fare cassa.

 

hai letto male il thread,  nella solita  foga di difendere i soliti. 

si parla di aumentare i limiti in autostrada, i comuni non hanno niente a che fare con questo...

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

si parla di aumentare i limiti in autostrada

Che io sappia vuole pure arginare il fenomeno dei comuni che fanno cassa con le multe.

Non credo proprio che la proposta sia di mettere il limite a 150 su TUTTE le autostrade ma solo in qualche tratto rigorosamente a 3 corsie, particolarmente scorrevole dove il limite attuale non lo rispetta nessuno o quasi.

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto M questa è per me una leggends metropolitana. Il sistema delle multe per eccesso di velocità in italia è fatto per essere aggirato ed è soggetto a ennemila vincoli che ne permettono la contestazione, addieittura devono essere sgnalati non solo i limiti di velocità ma la presenza di autovelox (come dire che se la polizia riceve una soffiata e si apposta per beccarmi mentre effettuo una rapina, l'arresto non è valido perchè manca il cartello "attenione polizia in controllo"),poi qui si parla di autostrade, sui cui limiti i comuni non hanno competenza alcuna, per il discorso di fare cassa con i limiti, basterebbe 9mporre ai comuni si segnalare concongruo anticipo la presenza di un limite di velocità, dopo di chè il freno ce lo danno di serie, anche se il limite fosse messo per fre cassa, basta rallentare quando arriva il segnale e il comune la cassa non la fa (sai bene poi che per legge le multe con gli autovelox devono tener conto della possibile tolleranza dello strumento): Se il problema fossero i comuni mi speghi perchè è stao previsto che i comuni possano imporre limiti di velocità più bassi di quelli tipici stabiliti dal codice della strad?

ripeto la pproposta del ministro riguarda tratti autostradali ad almeno 4 corsie per ogni senso di marcia e con limiti da concordare con i gestori non con i comuni

personalmente meglio un limite irragionevolmente basso che uno irragionevolmente alto

ps qui non di dta parlando di tutto quello che vuole fare salvini, ma di uno specifico provvedimento, quanto presenterà proposte sul trma da te sollevato ne discuteremo. 

ripeto per me è ass0olutamente inutile aumentare i limiti sui pochi tratti di autosstrde diritte e c0n molte corsie per senso di marcia se per te ti sta bene modificare il codice per gudagnare meno di 2 minuti per nadare da milano ai laghi dpiegacimil perchè

  • Melius 1
briandinazareth
Inviato
Adesso, Roberto M ha scritto:

Che io sappia vuole pure arginare il fenomeno dei comuni che fanno cassa con le multe.

Non credo proprio che la proposta sia di mettere il limite a 150 su TUTTE le autostrade ma solo in qualche tratto particolarmente scorrvole dove il limite non lo rispetta nessuno o quasi.

 

non so cosa ti abbia detto salvini ma il thread è sulle autostrade. 

interessante l'idea che alzo i limiti perché in troppi non lo rispettano, un nuovo senso alla costruzione delle regole di uno stato :classic_biggrin:

immagino che mettere dei controlli dove non vengono rispettati sia considerata un'intollerabile violazione della libertà o la volontà di far cassa...

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

addieittura devono essere sgnalati non solo i limiti di velocità ma la presenza di autovelox (come dire che se la polizia riceve una soffiata e si apposta per beccarmi mentre effettuo una rapina, l'arresto non è valido perchè manca il cartello "attenione polizia in controllo")

La ratio e’ quella di prevenire gli incidenti, non di fare cassa con l’autovelox o la pattuglia dei vigili piazzati dietro la curva e mimetizzati, con la pistola laser.

Se c’e’ l’avviso dell’autovelox la gente rispetta i limiti e va piu’ piano e quindi ha meno probabilita’ di fare incidenti.

 

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

interessante l'idea che alzo i limiti perché in troppi non lo rispettano, un nuovo senso alla costruzione delle regole di uno stato

 

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

immagino che mettere dei controlli dove non vengono rispettati sia considerata un'intollerabile violazione della libertà o la volontà di far cassa.

 

Dipende da quello che vuoi fare come Stato.

Vuoi prevenire gli incidenti stradali o “fare cassa” per spendere i soldi che hai catturato dalla gente che non e’ riuscita per tempo a passare da 100 all’ora a 30 all’ora in una strada a senso unico a tre corsie ?

Inviato

In autostrada mi interessa poco, ma a prescindere sarei per alzare tutti i limiti di velocità, anzi, li abolirei tutti.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

La ratio e’ quella di prevenire gli incidenti, non di fare cassa con l’autovelox o la pattuglia dei vigili piazzati dietro la curva e mimetizzati, con la pistola laser.

 

la ratio è sempre la stessa, tutelare quelli che non rispettano le regole, potrebbe essere scritto su alcuni statuti... 

insomma il solito principio che rispettare le regole, nel vantaggio di tutti, sia fondamentalmente da fessi. 

dai limiti alle tasse... con tutto quello che c'è in mezzo.

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il problema in italia è il non rispetto delle regole. Poter essere sanxionati non solo se c'è il cartello dei limiti ma anche di quello che avverte dei controlli lo trovo surreale. Pensa un po, vado a borseggiare in auto e se non c'è il cartello "presenza squadra antiscippo in borghese" un eventuale arresto non è valido.

Sulle nostre stradi in troppi pensano che i limiti ed i divieti iano solo per fare casse,  sulla sopraelevata di roma ti duonano tutti se rispetti il limite di 40, roba cge 40 o 60 sono comunque pochi minuti. Ripeto i comuni con me non fanno cassa perchè rispetto i limiti segnalati anche in assenza di autovelox e controlli.  ma pare che per il guidstore medio andare piano siano una sorts do colps o do vergogna. oggi non siamo negli anni 60, qualsiasi caccavella che gira (trannele minicar) arriva tranquillament a 150

@Roberto M ma secondo te i comuni fanno cassa perchè obbligano il povero automobilista a correre dove ci sono i limire perchè è l'automobilista che ritiene quei limiti inutili e se ne fregs (fino a che non beca la sanzione?)i opput

  • Melius 1
Inviato

Per prevenire basta mettere qualche pattuglia ben visibile, credo che oltre il 90% delle infrazioni siano entro i 10/15kmh, sono più per distrazione che per reale guida pericolosa, per andare ai 50 all'ora in una strada extraurbana (e sono moltissime quelle con lunghi tratti con questi limiti) devi continuamente controllare il tachimetro andare in quarta.

Per quanto riguarda le autostrade, io i limiti li leverei proprio, in Germania molte sono a 2 corsie ma dove ci sono i limiti guai a non rispettarli 

  • Melius 2
Inviato
11 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

come dire che se la polizia riceve una soffiata e si apposta per beccarmi mentre effettuo una rapina, l'arresto non è valido perchè manca il cartello "attenione polizia in controllo

Da mettere in cornice! 

Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

tutelare quelli che non rispettano le regole,

Ma va', abbiamo limiti che avevano senso negli anni 50/60, quando le macchine praticamente non frenavano e non avevano nessun controllo elettronico, adesso sono più pericolosi quelli che vanno troppo piano.

  • Melius 2
Inviato
2 minuti fa, Gici HV ha scritto:

quando le macchine praticamente non frenavano

Altro mito da sfatare, se ti esce un ostacolo a pochi metri puoi avere anche i freni di una F1, lo scontro è inevitabile. Ecco che allora una velocità moderata può ridurre sensibilmente le conseguenze dell'impatto. 

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