alberto1954 Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 Scusate ma se il perno di 10mm entra , esce e gira nel foro , perche non potrebbe fare la stessa cosa una sfera con lo stesso diametro del perno????
alberto1954 Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 @jani Io ho parlato di perno di 10mm non di foro. Anzi domani misuro il foro.
alberto1954 Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 @Melandri La curiosità di sentire se con la sfera va meglio... è alla base filosofica del nostro gioco...
alberto1954 Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 @Bazza Come ho gia scritto ho messo del grasso sulla punta del perno e poi l'ho rimesso a posto e fatto girare, estrattolo il grasso era identico a prima a dimostrazione che la punta del perno non toccava nulla. Poi ho indagato il foro con un cotton fioc e non ho trovato nulla.
Suonatore Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 @alberto1954 sarò tardo io, ma sai che non riesco a capire come funziona il perno in questione? Se fosse come dici tu, ora ti troveresti col piatto di 10mm più basso del normale (e penso te ne accorgeresti....) senza contare che non capisco dove appoggi il perno per girare libero.... se ha un mandrino a pozzetto, un reggispinta ci dovrà pur essere! A meno che sia di tipo a levitazione magnetica, allora non deve esserci nulla sul fondo! Non riesci a postare delle foto? non è che hai il mandrino di tipo invertito e la sfera è alla sommità o nel contro piatto?
rock56 Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 45 minuti fa, Suonatore ha scritto: senza contare che non capisco dove appoggi il perno per girare libero... È quello che mi sto chiedendo anch'io dall'inizio.... Dove appoggia il piatto? Se gira senza attrito ci deve essere qualcosa...
alberto1954 Inviato 25 Giugno 2023 Autore Inviato 25 Giugno 2023 A pagina 1 c'è la foto del perno e del foro del mio giragira. L'imboccatura del foro sembra in teflon e suppongo che il grasso che sta alla base del perno con il teflon permetta al pesante piatto di girare. Mi rendo conto che la cosa non è ortodossa... proprio per questo sono curioso di cosa succederà con la biglia. Mi è venuto in mente che ho uno di quei bastoncini allungabili con una calamita in cima... se entra nel foro faro una ulteriore investigazione....
alexis Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @alberto1954 domanda è una sola… quanto ci mette a fermarsi, una volta portato a 33 giri, e tolta la cinghia velocemente? Test velocissimo da fare.. con o senza sfera.. si capisce subito :-) ps userei sfere da cuscinetti in acciaio, sono comunque di eccellente qualità e costano pochissimo.
Suonatore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @alberto1954 se ti riferisci a questa, allora ho capito: è un mandrino con perno ( fisso) rovesciato, infatti alla sommità c'è la sfera che andrà ad appoggiarsi al fondello del contropiatto. Se è così non devi aggiungere alcunché, funziona così, punto!
jani Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @Suonatore la foto non è del suo gira, ma il modello superiore preso dal web, e mi sembra proprio che quello in foto sia il fondo del gira, per cui vedi l'esterno del pozzetto.
atti67 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 https://cabasse.vraiforum.com/t4324-Jean-Fran-ois-Le-Tallec-STAD-1.htm per la conferma che la sfera c'è, se già postato chiedo venia. IMHO la sfera NON può essere da 10 se il foro è da 10, sarà meno di 8, 5-6 è più plausibile.
Membro_0027 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Io non ho ancora capito se Alberto ha guardato dentro alla sede del perno per verificare cosa ci sia in fondo.
gullaz Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @alberto1954 Alberto, a me pare fisicamente impossibile che il perno non tocchi il fondo: se fosse così il piatto girerebbe appoggiato sul bordo della bronzina e te ne accorgeresti sicuramente per il rumore di sfregamento e perché il piatto non potrebbe girare liberamente per via dell'attrito. Facci sapere se risolvi il mistero.
Suonatore Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @jani hai ragione, stamattina visto dal cell sembrava una sfera, ma più probabilmente è un foro filettato... Chiedo venia per l'abbaglio!
Membro_0027 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Caspita, sembra un testo di Samuel Beckett. Ormai il forum si diletta nell'esibizione dell'assurdo e del nonsenso. Una vocazione letteraria nella quale l'audiofilo si risveglia dal torpore dei grafici e delle noiosissime considerazioni sui fatti e sulle cose. I threads con contenuti non lisergici cadono del dimenticatoio affogati tra gli sbadigli. Quasi sublime. Grazie.
alberto1954 Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 @pifti Accettiamo offerte Im mio indirizzo paypal............ cleptoo@gmail.com
Messaggi raccomandati