Vai al contenuto
Melius Club

I migranti e il Titan - lo schifo dei social e di alcuni giornalisti

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

non bisogna essere di sinistra per vedere l'abnorme differenza di trattamento tra i due casi e la differente considerazione della vita umana, basta essere senzienti.

Inviato

in effetti è così, di cosa vi scandalizzate e poi che c'entra la sinistra? 

Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

per vedere l'abnorme differenza di trattamento tra

È il nuovo corso del dopo...

Inviato
8 minuti fa, carmus ha scritto:

di cosa vi scandalizzate

Della schifosa strumentalizzazione dei morti, del cinismo e dell’odio verso 4 persone morte soffocate a 3800 metri, dopo tre giorni di sofferenza e panico, della miseria umana ed etica di queste persone che neanche di fronte alla morte riescono a mettere in pausa il loro fanatismo ideologico.

Inviato

I miliardari vanno sempre salvati, sono rari

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Mah non lo so: se casca un muratore da una balaustra mentre fa il suo lavoro mi suscita più compassione di uno che cade da lì per farsi un selfie.

La reazione dei media e dei soccorsi è sotto gli occhi di tutti in tema di disparità di trattamento della tragedia. Fossero stati 5 e 5, ma sono addirittura 5 e 600.

Starei calmo nell'indignazione

• Melius 2
Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

miliardari vanno sempre salvati, sono rari

di solito stanno più a pelo d'acqua però

Inviato

Pero’ e’ inappropriato il confronto. Allora anche gli alpinisti soccorsi ecc.

Cosa si sarebbe dovuto fare? Lasciare tutto intentato solo perche’ vanitosi ricchi?

I soccorsi agli immigrati in mare sono obbligatori, si e’ sempre discusso della questione della destinazione, e’ fuori discussione il salvataggio.

quindi giornalismo d’effetto in questo caso

• Melius 2
Inviato

L'odio lo spargono determinate persone (edit)

Nessuno odia o vuole la morte dei 5 disperati in fondo all'Oceano.

Si nota semplicemente e tragicamente la differenza di attenzione verso le due tragedie.

Spero vivamente li salvino e poi gli chiedano il conto, così come molti di noi qui lo chiedono per chi frequenta le montagne per divertimento in situazioni chiaramente pericolose e mette a repentaglio la propria vita e quella dei soccorritori.

p.s. i migranti sono disperati e costretti, gli altri (come i frequentatori delle montagne) sono in vacanza...

p.s. 2 lo riscrivo a scanso di equivoci, vanno salvati tutti nei limiti del possibile (ad esempio sicurezza soccorritori)

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Cosa si sarebbe dovuto fare? Lasciare tutto intentato solo perche’ vanitosi ricchi?

non mi pare che nessuno abbia detto questo. 

semplicemente si faceva notare l'enorme disparità di trattamento.

13 minuti fa, mozarteum ha scritto:

soccorsi agli immigrati in mare sono obbligatori, si e’ sempre discusso della questione della destinazione, e’ fuori discussione il salvataggio.

questo non è vero, anche qui dentro si teorizzava di limitare i salvataggi per disincentivare le partenze. ed è quello che pure a livello governativo si è cercato di fare.

cutro e l'ultima tragedia in grecia mostrano molto chiaramente che l'atteggiamento è radicalmente diverso rispetto al sacrosanto salvataggio dei 5 nel titan.

Inviato

Si tratta sempre e comunque della stessa faccia della medaglia. Solo che la si guarda da posizioni (ideologiche) differenti. Io che  ritengo di essere neutrale mi dispaccio molto della morte dei migranti in mare ed allo stesso modo dei dispersi del Titan. 

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto M hai visto il film titanic? lei si salva r lui miuore. In tempi non sospetti (i film ul titanic sono datati) io disi che era una perfetta metafora sociale lei è ricca e si salva lui è povero e affoga. 

trov di cattivo gusto commentare la tragica fine di 5 essere umani ma semza scomodare la stampa ho una conoscente animalista (arà a casa 6 cani e 12 gatti, io credo di più e lei si vergogna a dire il numero esatto) che è affranta per questa storia del titan ma che quando muoino dei migranti non stappa una bottiglia solo perchè è astemia.

spero che si salvino ma comunque c'è una differenza tra chi scappa spotto la pressione di situazioni tragiche(fame sete epidemie guerre ecc) e chi spende una fortuna per una botta di adrenalina, in fondo anche questa degli eventi estrem è una sorta di ricerca dello sballo. anni fa a stoccolma vidi una particolare versione del jumping, gente che si faceva legare ad una corda e si buttava da una gru nel porto toccando anche l'acqua, una cosa che se la usasse la polizia per fare confessare i detenuto sarebbe classificata come torura mentre quelli pagavano per bittarsi

Inviato

Non mi pare il caso di scomodare lotte di classe per l'eco mediatico riservato al Titan, una tragica morte a 3000 mt di profondità è semplicemente molto "notiziabile" (neologismo orrendo ma efficace), essendo piu' rara della morte di un Papa.

Poi, sulla notizia ognuno commenta come vuole, ci mancherebbe.

• Thanks 1
Inviato

9 minuti fa, dec ha scritto:

Non mi pare il caso di scomodare lotte di classe per l'eco mediatico riservato al Titan

Il punto mi pare proprio questo: ci sono 5 persone (lascerei perdere se bianche, nere, ricche o povere) intrappolate ancora vive nel fondo dell'oceano, con pochi giorni di ossigeno a disposizione. Ci sono tutti gli ingredienti per tenere l'opinione pubblica di tutto il mondo col fiato sospeso.

E quando hai l'attenzione di tutto il mondo trovi anche molti soccorritori.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio