Vai al contenuto
Melius Club

Chromecast audio

Antoniotrevi

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato

Scusate l’ignoranza ma é l’equivalente dell’airplay 2 su sistemi android ? In wi-fi mando il flusso audio ad un ricevitore ? Corretto? 

Inviato

Il chromecast audio è un oggettino fisico, non più in produzione da diverso tempo, anche se per un discreto periodo abbastanza ricercato e apprezzato. È in grado di connettersi ad una rete Wi-Fi tramite un applicazione (Google home) che ne imposta i parametri e gestisce varie funzionalità; ha a bordo un DAC con uscita sia analogica (minijack) o ottica. Necessita di una presa di corrente per l’alimentazione. Se si ha un contenuto audio in riproduzione su una sorgente digitale (PC, smartphone, tv..) si può trasmettere (senza fili) al Chromecast e questi collegato per esempio a un amplificatore la riprodurrà.

Antoniotrevi
Inviato

@muro si quello che tu dici é fuori produzione dal 2019 . Io mi riferisco al protocollo Chromecast audio presente in oggetti come il wiim pro .

Antoniotrevi
Inviato

Per esempio il flusso audio viene scalato come in airplay ad un codec con perdita d'informazioni come aac ?

captainsensible
Inviato

@Antoniotrevi da dove lo invii ?

se non lo scala quello che lo invia lui riproduce quello che gli mandi

Inviato
5 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Per esempio il flusso audio viene scalato come in airplay ad un codec con perdita d'informazioni come aac ?

Non è corretto … AirPlay è sì limitato a 16/44.1 ma comunque lossless, quindi niente trascodifica aac

Inviato
2 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Ma non sò dove avevo letto che lo scalava in aac

Forse verso aggeggi tipo HomePod … ma se invii in AirPlay da iPhone/iPad verso, ad esempio, uno streamer Lumïn allora non scala per niente

Antoniotrevi
Inviato

@captainsensible google home dall'app musica di android. La musica è memorizzata  nella memoria del telefono verso un wiim pro.

@stefano_mbp per cui da un ipad verso un wiim pro , tramite airplay un file wav da 16 bit viene convertito in alac e non perde qualità ? 

Antoniotrevi
Inviato

comunque oltre chromecast audio esiste anche dts e heos che hanno un protocollo loro per l'audio a 24 bit

Inviato
14 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

per cui da un ipad verso un wiim pro , tramite airplay un file wav da 16 bit viene convertito in alac e non perde qualità ? 

Come viene spiegato qui il protocollo AirPlay supporta (teoricamente) 24bit ma non è possibile utilizzarli poiché non è implementata la trasmissione a 24bit.

È lo stream di Apple Music in AirPlay che “castra” lo stream trasformandolo in aac, quindi è la app Apple Music che converte in aac, non AirPlay.

Quindi se usi AirPlay per fare stream da iPhone/iPad, a patto che non sia Apple Music, non c’è conversione in aac.

Che poi converta da wav a alac non è importante poiché Alac è lossless esattamente come flac.

IMG_2546.jpeg

Antoniotrevi
Inviato

@stefano_mbp io pero uso l'app apple music usando file nella libreria dell'ipad. Non sono iscritto al servizio . wav a 16 bit. Devo usare un altra app per non farli castrare ad aac ?

Inviato

@Antoniotrevi puoi provare Onkyo HF Player che legge la libreria di iTunes/Apple Music, la uso su iPhone ma solo per ascolto in cuffia … però se vuoi ascoltare musica al di fuori della libreria iTunes devi pagare il modulo aggiuntivo

Antoniotrevi
Inviato

apposto ho scaricato foobar 2000 per ipad . poi faccio le provo se và meglio o peggio dell'app musica 

Antoniotrevi
Inviato

@stefano_mbp ok ho scaricato onkyo hf , non mi chiede soldi . uso file a 16 bit