Questo è un messaggio popolare. maverick Inviato 25 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Giugno 2023 Erano molti mesi che non prendevo qualche cofanettone, sia perché le offerte mi parevano "meno offerte", sia perché ormai con tutto quello che ho preso negli anni scorsi ... ne ho da ascoltare per mesi e mesi Conoscendo non moltissimo su Klemperer, e su sollecitazione di un amico, mi sono buttato .. convinto dalle buone "voci di corridoio". Temevo le registrazioni fossero antiquate e polverose, e invece ...sorpresa !!. Registrazioni strepitose, per la stragrande maggioranza anni 1957-1967, quasi tutte in stereo. Rimasterizzate alla grandissima, sembrano incisioni di pochi anni fa. E sulla valenza artistica .., giù il cappello, signori. Nei confronti del direttore (affatto noioso, anzi !, i suoi tempi comodi, ma non troppo, permettono di gustare ogni dettaglio ) e anche sulla Philarmonia di Londra, che negli anni 60 non credo avesse molto da invidiare neanche ai Berliner o ai Wiener. Stasera concerto di Brahms con Oistrakh, .. è impossibile trovare di meglio. Ma anche Schumann, Mahler ... sono incredibili, .. ci vorrà tempo per capire ( o tentare di capire) tutti i 95 cd ..., ma sarà tempo ben speso. Stra-consigliato !! P.s. a ottobre è prevista l'uscita delle opere corali, anche qui rimasterizzate, con la celebrata Matthaus Passion, Messa in si min, ..e tanto altro. 2 2
Gabrilupo Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Presi, a suo tempo, un cd con la Seconda e la Terza di Brahms. Splendide. Magari nel cofanettone si spunta qualcosa in più in termini sonori.
Max440 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Confermo che le rimasterizzazioni sono eccezionali: io le ascolto da Qobuz in 24/96, ma penso che anche la qualità dei cd non sia da meno. La settima di Mahler, per esempio, è strepitosa considerando l'epoca di registrazione
SimoTocca Inviato 28 Giugno 2023 Inviato 28 Giugno 2023 Ho citato sulla rubrica le “nuove uscite in HiRes” proprio queste registrazioni di Klemperer…. Davvero straordinarie sotto ogni aspetto. Beh.., l’aspettò artistico di livello assoluto non sto neppure a citarlo, scoprirei l’acqua calda! Ma è la nuova veste sonora che è davvero incredibile per bellezza del suono… Io avevo già tutti i CD di questo cofanettone… suddivisi in quei “Mini” cofanetti monografici per autore (Bruckner, Mahler, Mozart.. ecc ecc). Ma in questa nuova rimasterizzazione, a cura del famoso studio francese, in 24/192… la qualità audio è strepitosa…almeno ascoltando in HiRes 24/192!
Messaggi raccomandati