Vai al contenuto
Melius Club

Patente sospesa con il solo test salivare

Messaggi raccomandati

Inviato

@maurodg65

Sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto.

C'è anche da dire che quella citata da Bruno e' una sentenza di un giudice di pace, che di sicuro non fa giurisprudenza, oppure e' travisata dal giornalista.

Pensare che un automobilista beccato ubriaco alla guida possa sfangarla solo "rifiutandosi" di fare l'alcol test e' surreale.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Severus69 ha scritto:

se uno non ha nulla da nascondere perché rifiuta l'alcool test

perchè ci sono farmaci che danno falsi positivi

• Amministratori
Inviato

è ora di finirla cn i trucchetti per eludere la legge. chi è in stao di ebbrezzaal volante oggi,  meno che non sia stato coinvolto in un incidente, può rifiutarsi di sottoporsi all'cool test e chiedere che lo stesso venga eseguito in una struttura sanitaria. ergo se guido di notte, quando le strutture sanitarie sono chiuse, sarò sottoposto all'coltest dopo diverse ore, anche mezza giornata, e intanto ho smaltito la sbornia. spero che le norme nuove prevedano l'obbligo di sottoporsi sll'slcol  test, occorre fermare la strage sulle strade. 

i giudici di pace sono una iattura non ono veri magistrati e le lorosentenze non fanno guiurisprudenza

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo in realtà ( se non mi son perso qualche variazione recente al cds del 186 co 7) il rifiuto di sottoporsi all' etilometro è sempre sanzionato

e , per notizia, pure nella misura maggiore di  positività all'etilometro,  con tanto di sospensione della patente e confisca del veicolo ( se di proprietà) incluse.

Inviato
6 ore fa, andpi65 ha scritto:

in realtà ( se non mi son perso qualche variazione recente al cds del 186 co 7) il rifiuto di sottoporsi all' etilometro è sempre sanzionato

e , per notizia, pure nella misura maggiore di  positività all'etilometro,  con tanto di sospensione della patente e confisca del veicolo ( se di proprietà) incluse.

Ma infatti, o questa e’ una sentenza isolata ai limiti del bizzarro o i giornalisti non l’hanno raccontata giusta.

Inviato

E' rischioso non sottoporsi all'alcol test ma se succede è possibile non essere condannati per la particolare tenuità del fatto. https://www.laleggepertutti.it/599891_rifiuto-alcoltest-come-evitare-la-condanna https://ilsalvagente.it/2022/08/22/in-quali-casi-e-possibile-rifiutare-di-sottoporsi-all-acool-test/ In ogni caso le sanzioni sono pesanti visto che basta aver bevuto tre bicchieri per avere 531 Euro di multa e la sospensione della patente. preferirei sanzioni più blande ma applicate sistematicamente, specie quando si beve di più.

Inviato
Il 1/9/2023 at 14:21, Paolo 62 ha scritto:

A stomaco pieno dovrebbe, comunque siamo al limite del consentito.

ho comprato l'etilometro e stasera ho testato me e i miei amici

due bottiglie di vino in quattro uomini e due donne che hanno assaggiato un minimo

e un giro di vodka per tre degli uomini

il tutto smangiucchiando salumi affettati e della focaccia

io ho bevuto solo un bicchierino scarso di rosso e uno altrettanto scarso di bianco e facevo 0.165

chi ha bevuto anche la vodka, solo un bicchierino, ma anche più vino rispetto a me era sui 0,46

nei prossimi giorni provo dopo un quartino misurato e se i conti tornano dovrebbe essere abbondantemente sotto 0,5

scusate l'ot :)

Inviato

Sull'indicazione di etilometri low-cost io applicherei sempre un po' di margine, non mi fiderei ad esempio di una lettura 0,46 per mettermi tranquillamente al volante.  Ho subito tre o quattro controlli con etilometro della stradale* e lo strumento era decisamente più sofisticato, richiedeva un paio di minuti di preriscaldamento e self-test.  Gli etilometri economici probabilmente sono meno precisi e/o meno stabili nella taratura. Non andrei oltre lo 0,4.

* per la cronaca: Il controllo eseguito a 15' di distanza da una birra rossa media a stomaco vuoto ha dato una lettura di 0,26. Il secondo controllo dopo 10' ha dato 0,25.  (avrei stimato di meno)

All'epoca pesavo 73kg

Inviato

@Martin concordo. comunque anche questo ha un preriscaldamento ed è consigliato farlo due volte prima di effettuare il primo test.

Inviato

tempo fa vado alla motorizzazioe, e vabbè

in fila per il ritiro di carte, c'era un altra fila, quella delle patenti ritirate in attesa di esame

due che parlano, pēnis a me m' hanno fatto l' acool test, avevo più di 4.5, ma stavo bene non è possibile

.

.

.

io sapevo che sopra i 4.0 dovresti essere morto

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

io sapevo che sopra i 4.0 dovresti essere morto

E' molto improbabile anche per un bevitore incallito il mantenimento della coscienza "stavo bene" con un tasso alcolico di 4,5.

Inviato

misteri dell' alcool test. io comunque non mi fiderei mica del risultato.

Inviato
Il 2/9/2023 at 13:25, Paolo 62 ha scritto:

E' rischioso non sottoporsi all'alcol test ma se succede è possibile non essere condannati per la particolare tenuità del fatto.

Nei film😄Mi ricorda,

sta cosa, uno preso dopo aver rubato una valigia, con la valigia  rubata.

Al processo il giudice lo ha ascoltato in silenzio mentre deponendo si professava innocente " io non ho rubato niente ecc." E l'avvocato di parte zitto.

Dopo un po' di sta cosa il giudice ha guardato il legale di parte è gli ha detto: "Avvocato glielo vuole spiegare lei al suo assistito che  cambia poco o niente tra furto e ricettazione, se non in peggio? "😄

Inviato
Il 3/9/2023 at 00:38, lello64 ha scritto:

nei prossimi giorni provo dopo un quartino misurato e se i conti tornano dovrebbe essere abbondantemente sotto 0,5

scusate l'ot :)

Lello il risultato cambia da persona a persona, dal fatto che si beva a stomaco vuoto o mangiando mentre si beve, ma arrivare a 0.5 dopo una cena e qualche bicchiere non è poi così difficile.

Inviato

Questa pagina fornisce una previsione del tasso alcolemico in base a quanto bevuto. Applicata al mio caso dà un risultato praticamente perfetto di 0.24 contro 0.26 rilevato (metodo 'D') nel menu a tendina, opzione "stomaco pieno", quest'ultimo punto è quello discutibile, in quanto il mio stomaco era tutt'altro che "pieno", avevo mangiato solo un cicchetto insignificante, a meno che per pieno non intendano "non vuoto".   Con l'opzione "stomaco vuoto" la stima è di 0,4. 

https://www.avvocatoandreani.it/servizi/calcolo-tasso-alcolemico-teorico.php#Res

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji